Nazionali, Ferragosto in campo per tre gialloblu
Tsvetan Sokolov in azione con la maglia della Bulgaria
(foto fivb.org)
Trento, 13 agosto 2009

Ferragosto ricco di impegni pallavolistici per tre giocatori della nuova rosa della Trentino Volley. Nel prossimo weekend i bulgari Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov ed il brasiliano Leandro Vissotto scenderanno infatti in campo con la maglia delle rispettive nazionali.
Da domani a Varna la Bulgaria di Prandi andrà alla ricerca di un pass per i Mondiali del 2010 che si giocheranno nel nostro paese fra un anno: le avversarie saranno Olanda, Repubblica Ceca e Portogallo, che si affronteranno in un girone all’italiana; le prime due classificate accederanno alla rassegna iridata. Kaziyski e Sokolov (che in questa circostanza verranno seguiti dal vivo da Radostin Stoytchev, rimasto in patria appositamente per vederli all’opera prima di rientrare in Italia per il raduno della Trentino Volley) affronteranno domani alle ore 17.30 il Portogallo, il giorno di Ferragosto la Repubblica Ceca (sempre ad ore 17.30), mentre domenica alle 20 se la vedranno con l’Olanda.
Nel weekend scatta anche il Campionato Sudamericano che si disputerà a Bogotà (Colombia): da domani fino al 21 agosto al via ci saranno sette squadre che si sfideranno tutte fra loro. Nella Seleçao, fresca vincitrice della World League 2009, l’allenatore Bernardinho ha convocato l’opposto gialloblu Leandro Vissotto mentre nell’elenco non figura il palleggiatore Raphael che quindi potrà raggiungere Trento già nella parte finale della prossima settimana. Vissotto farà il suo esordio nella manifestazione (che assegna alla prima classificata un posto nella Grand Champions Cup che si gioca a novembre in Giappone) domenica contro il Perù. Il giorno dopo (17 agosto) sarà la volta dell’Uruguay poi in rapida successione sarà il turno dei padroni di casa della Colombia (18 agosto), del Cile (19 agosto), del Venezuela (20 agosto) ed infine dell’Argentina (21 agosto).
I sei giocatori che si trovano già a Trento domani sosterranno invece l’ultimo giorno di pre-raduno: la prima settimana di lavoro si concluderà con una seduta serale in sala pesi; nella giornata di oggi Poeder e Busato hanno invece predisposto preparazione atletica al campo da baseball di via Fersina in mattinata e attività nella piscina di Gardolo nel primo pomeriggio.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it