Nazionali, il Brasile di Vissotto già qualificato alla Final Six di World League
Matey Kaziyski, 39 punti in due giorni
contro Cuba (foto fivb.org)
Trento, 12 luglio 2009

Il quinto e penultimo weekend di World League 2009 va in archivio emettendo il primo verdetto. Il Brasile è infatti la prima squadra, dopo i padroni di casa della Serbia, ad essere già matematicamente qualificata alla Final Six di Belgrado. Grazie al doppio successo per 3-0 in casa del Venezuela i verdeoro ipotecano la leadership della Pool D e staccano il pass per l’ennesima finale di questa competizione. Nel primo dei due match, quello che ha assicurato la certezza del primo posto, partita da titolare per il gialloblu Leandro Vissotto che ancora una volta è riuscito ad andare in doppia cifra grazie ad un’ottima prestazione in attacco. Nella seconda gara invece Bernardinho ha utilizzato al suo posto il nuovo martello di Taranto Rivaldo.
Vissotto non è stato l’unico giocatore della Trentino Volley a scendere in campo nel quinto weekend di World League; anche Birarelli, Piscopo e Kaziyski hanno infatti tenuto alto i colori della Società di via Manci.
Nella Pool A una vittoria ed una sconfitta (sempre per 3-1) negli Stati Uniti per l’Italia che deve così rimandare i sogni di aggancio al vertice del proprio girone. Con ancora due partite da giocare e quattro punti di ritardo rispetto agli Usa ora l’impresa di centrare la qualificazione alla fase finale di Belgrado diventa sempre più difficile, anche perché per l’eventuale ultimo posto, garantito alla seconda migliore classificata dei quattro gironi, in lizza ci sono davvero diverse nazionali. Due partite da titolare per Birarelli, su ottimi livelli in particolar modo in attacco e a muro. Ingresso in campo nel secondo match anche per Piscopo (all’esordio assoluto in questa edizione della World League) chiamato spesso ad alzare il muro al posto di Parodi; non entrato invece il libero Bari.
Nella Pool C, infine, doppia convincente vittoria della Bulgaria contro la capolista Cuba. A Varna la squadra di Prandi, trascinata da Kaziyski (autore di 39 punti in due partite e best scorer di entrambe le sfide), supera i caraibici per 3-2 e 3-0 riaprendo così i giochi per la corsa al primo posto in cui ora sperano ben tre squadre: la capolista Cuba (20 punti), la Russia (17) ma anche la stessa Bulgaria (15)che per qualificarsi dovrebbe però sfruttare un incrocio di risultati dell’ultimo turno davvero molto particolare.

Di seguito le statistiche dei quattro giocatori della Trentino Volley impegnati nel quinto weekend di World League 2009.

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Usa-Italia 1-3: 10 punti (7 attacchi, 3 muri), 70% in attacco (7 su 10)
sabato, Usa-Italia 3-1: 7 punti (6 attacchi, 1 muro), 85% in attacco (6 su 7)

COSIMO MARCO PISCOPO (centrale, Italia)
sabato, Usa-Italia 3-1: 0 punti

MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, Bulgaria)
sabato, Bulgaria-Cuba 3-2: 22 punti (22 attacchi), 59% in attacco (22 su 37), 60% di positività in ricezione (21 su 35)
domenica, Bulgaria-Cuba 3-0: 17 punti (15 attacchi, 1 muro, 1 ace), 48% in attacco (15 su 31), 93% in ricezione (14 su 15)

LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
venerdì, Venezuela-Brasile 0-3: 12 punti (10 attacchi, 2 muri), 47% in attacco (10 su 21)

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it