Nazionali, la firma di Vissotto sulla World League 2009: 29 punti e Serbia ko al tie break
Il Brasile esulta per il successo in World League 2009
(foto fivb.org)
Trento, 26 luglio 2009

Il Brasile vince l’ottava World League della sua storia (la settima negli ultimi nove anni) superando al tie break i padroni di casa della Serbia nella finale giocata questa sera alla Beogradska Arena di Belgrado, di fronte ad oltre 22.000 persone.
Un successo splendido, ottenuto con parziali di 25-22, 23-25, 25-22, 23-25, 15-12 che dimostrano pienamente quanto la partita sia stata combattuta ed equilibrata. La nazionale di casa sospinta dal proprio pubblico ha chinato il capo solo al quinto set dopo aver a lungo inseguito e riacciuffato gli avversari nella seconda parte della gara. Grande protagonista del match l’opposto brasiliano della Trentino Volley Leandro Vissotto che con i suoi 29 punti complessivi è stato il vero trascinatore dei verdeoro in attacco, viaggiando ampiamente sopra il 50% a rete, oltre ad essere stato il best scorer della finale.
Per Leo questo è il terzo successo in World League, il primo da titolare dopo aver fatto solo parte delle rose che avevano trionfato nelle annate 2003 e 2006, e arriva al termine di una stagione in cui ha saputo affermarsi ai massimi livelli internazionali di questa disciplina, tenendo conto anche della vittoria della CEV Indesit Champions League. A parziale conferma basti ricordare che Vissotto è stato il secondo marcatore dell’intera Final Six con 71 punti ed il terzo attaccante assoluto con una percentuale del 48%.
Per l’ex capitano della Trentino Volley Nikola Grbic l’amarezza per aver sfiorato la vittoria in World League (uno delle poche manifestazioni internazionali che non ha ancora vinto in carriera) è stato mitigata dal riconoscimento quale miglior alzatore della manifestazione.
Alla diagonale palleggiatore-opposto campione d’Europa Grbic-Vissotto gli applausi ed i complimenti da parte di tutta la Trentino Volley e dei suoi splendidi tifosi.
Di seguito i numeri di Vissotto nella finale di World League 2009.

LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
Brasile-Serbia 3-2: 29 punti (24 attacchi, 4 muri, 1 ace) 54% in attacco (24 su 44)

Questo invece il dettaglio statistico dell’intera Final Six.

LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
4 presenze, 71 punti (61 attacchi, 8 muri, 2 ace), 48,0% in attacco (61 su 127)

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it