Trento, 8 aprile 2012

focus sul girone A dei quarti di finale

08042012maruotti
Gabriele Maruotti buca il muro a due dell'Energy Resources
(foto Trabalza)

Gara 2 del girone A dei quarti finale playoff premia la M. Roma Volley e con essa le sue ambizioni dei playoff. Grazie al 3-2 imposto stasera al PalaTrento sulla Energy Resources San Giustino, i capitolini potranno giocarsi tutte le proprie chance di passaggio al turno successivo nella gara di domani sera contro i Campioni del Mondo e padroni di casa programmata per le ore 18.
I neroverdi hanno avuto la meglio degli umbri dopo una partita caratterizzata dalla grande discontinuità di rendimento delle due compagini: meglio San Giustino nel primo e terzo set grazie soprattutto alla vena di Patak, replica di Roma nella seconda e quarta frazione ispirata dal servizio e dalla prolificità di Zaytsev (alla fine mvp col 74% a rete). Il set meno equilibrato è stato così il quinto, vinto a mani basse dai capitolini.
Per accedere alla semifinale alla squadra di Giani ora servirà una vittoria con qualsiasi punteggio; se andrà male ci sarà comunque sempre la possibilità di concorrere per la Challenge Cup. Per San Giustino invece la stagione termina fra gli applausi dei mille presenti al PalaTrento.

Le dichiarazioni raccolte nel post partita:
Henk Jan Held (Energy Resources San Giustino):
Mi dispiace molto perché questa squadra meritava di più; in tanti momenti abbiamo avuto in mano il match ma abbiamo perso anche a causa di nostri errori talvolta banali. L’inizio del tie break è stato deficitario anche a causa del brutto finale di quarto set; Roma ha servito meglio e noi abbiamo subito”.
Gabriele Maruotti (M. Roma Volley):Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché San Giustino aveva poco da perdere e avrebbe tirato a tutto braccio qualsiasi pallone. Siamo stati imprecisi in alcune situazioni ma abbiamo saputo ritrovarci nel corso del quarto set, quando contava davvero. Domani contro Trento ci attende una partita difficilissima, lo sappiamo bene ma cercheremo di giocarci le nostre chance”.

Di seguito il tabellino della partita valevole per il secondo turno del girone A dei quarti di finale dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2011/12 giocata questa sera al PalaTrento.

M. Roma Volley-Energy Resources San Giustino 3-2
(21-25, 25-23, 21-25, 25-23, 15-9)
M. ROMA VOLLEY:
Bjelica 8, Boninfante 1, Zaytsev 23,  Sabbi 17, Maruotti 9, Lebl 9, Paparoni (L); Bencz 8, Paolucci, Puliti. N.e. Passier, Corsano e Cisolla. All. Andrea Giani.
ENERGY RESOURCES:
Rauwerdink 14, Creus Larry 8, Patak 21, Urnaut 11, Finazzi 9, Mc Kibbin 3, Giovi (L); Sammelvuo, Pektovic. N.e. Cozzi, Bartoletti, Tholse, Lo Bianco. All. Henk Jan Held.
ARBITRI:
Bartolini di Signa (Firenze) e Pol di Corbanese (Treviso)
DURATA SET:
25’, 25’, 25’, 25’, 13’;  tot 1h e 53’.
NOTE:
1.042 spettatori per un incasso di 7.454 euro. M. Roma Volley: 16 muri, 5 ace, 23 errori in battuta, 10 errori azione, 55% in attacco, 39% (33%) in ricezione. Energy Resources: 8 muri, 8 ace, 25 errori in battuta, 5 errori azione, 48% in attacco, 46% (39%) in ricezione. Cartellino giallo per Zaytsev sul 12-13 del quarto set. Mvp Zaytsev.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it