focus su trento-modena 3-0
|
![]() |
Matey Kaziyski in attacco contro il muro di Modena: dodici punti per il capitano (foto Trabalza) |
Nel giorno della sua 450^ partita ufficiale di sempre, l’Itas Diatec Trentino si regala un nuovo successo contro l’avversario che ha affrontato più volte (40, al pari di Cuneo) e raggiunge la cifra tonda sia per quel che riguarda il numero di vittorie assolute (300 complessive) sia per quel che concerne la regular season (200 in dodici stagioni di Serie A1).
L’affermazione interna su Casa Modena è però un risultato di grande profilo non solo a livello statistico: il 3-0 porta in dote infatti anche tre punti buoni per la classifica (ulteriore allungo su Macerata, +10) e pure una confortante prova in vista dell’imminente Final Four di Coppa Italia. Ancora senza Djuric e Birarelli, la squadra Campione del Mondo ha offerto al proprio allenatore le migliori risposte possibili in previsione della semifinale di sabato prossimo con Belluno sfoggiando una grande qualità in battuta (7 ace a fronte di appena sei errori al servizio) ed in attacco (60% di squadra) ma anche a muro, con 8 block vincenti (7 solo della coppia Burgsthaler e Raphael) che hanno ben presto messo il bavaglio agli attaccanti avversari. A risolvere la partita quando la contesa si è fatta difficile, come fra finale di primo set e parte centrale del secondo, ci hanno poi pensato le grandi individualità trentine con Stokr autore di 18 punti ed il 63% (e per questo mvp) e Juantorena e Kaziyski rispettivamente letali al servizio (4 ace per Osmany) e in attacco (67% per il capitano).
Di fronte a questi numeri Casa Modena ha capito in fretta di dover rimandare quell’appuntamento con la vittoria al PalaTrento che le manca da quasi cinque anni e a nulla sono valse le buone prove di Anderson e Kooy per tentare di protrarre la contesa almeno sino al quarto set.
Per i gialloblù ora sei giorni senza partite per preparare al meglio la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012, che andrà in scena nel prossimo weekend al PalaLottomatica di Roma. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista della seconda semifinale di sabato 18 febbraio, che la vedrà opposta a partire dalle ore 18.30 alla Sisley Belluno. In campionato l’impegno più vicino invece è la trasferta di Ravenna, programmata per domenica 26 febbraio alle ore 18.
Di seguito il tabellino della gara valevole per la diciannovesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-0
(34-32, 25-21, 25-15)
ITAS DIATEC TRENTINO:, Kaziyski 12, Brinkman 5, Raphael 3, Juantorena 17, Burgsthaler 8, Stokr 18, Bari (L); Della Lunga, Colaci (L), Sokolov 1, Zygadlo, Lanza 1. N.e. Djuric. All. Radostin Stoytchev.
CASA MODENA: Anderson 12, Piscopo 8, Dennis 11, Kooy 11, Sala 10, Esko 1, Manià (L); Bellei, Carletti, Martino 2. N.e. Catellani, Bossi e Casoli.
ARBITRI: Pol di Corbanese (Treviso) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 36’, 26’, 23’; tot 1h e 25’.
NOTE: 3.762 spettatori per un incasso di 32.650 euro. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 7 ace, 6 errori in battuta, 7 errori azione, 60% in attacco, 58% (32%) in ricezione. Casa Modena: 7 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 64% (43%) in ricezione. Mvp Stokr.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it