Trento, 9 ottobre 2009

09102009b
Tsvetan Sokolov, uno dei nomi nuovi della sfida infinita
fra Piacenza e Trento (foto Trabalza)


Si apre domani il weekend dedicato al quarto turno di serie A1 TIM 2009/10. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista del primo anticipo televisivo della stagione affrontando al PalaBanca di Piacenza i campioni d’Italia e padroni di casa della CoprAtlantide Piacenza nel remake della finale scudetto degli ultimi due campionati. Fischio d’inizio ad ore 16, con diretta tv su Rai Sport Più, collegamenti su Rai 3 a partire dalle ore 16.30 e radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO A poco meno di cinque mesi da gara 5 di finale scudetto 2009, l’Itas Diatec Trentino torna a sfidare la CoprAtlantide Piacenza in un match diventato ormai un classico per il campionato italiano. La sfida che ha contraddistinto le precedenti ultime due stagioni di serie A1 TIM sarà un banco di prova particolarmente importante per la formazione gialloblu che così avrà modo di capire, anche in vista dei prossimi importanti impegni, quali siano gli aspetti del proprio gioco su cui c’è bisogno di lavorare particolarmente.
I campioni d’Europa arrivano a questo vero e proprio big match (di fronte vi sono due fra le prime sei forze del campionato) con alle spalle la confortante prova di mercoledì sera con Monza e la ritrovata vena al servizio, in difficoltà a Vibo domenica sera ma assoluto protagonista contro l’Acqua Paradiso Monza.
Per allungare la striscia positiva di risultati e fare un ulteriore passo in avanti in classifica (la vetta ora dista un solo punto) servirà una prova ancora più completa e determinata,  come dichiara candidamente Stoytchev: “Il match di mercoledì con Monza ha messo in mostra progressi in particolar modo sotto il punto di vista del carattere e dello spirito di squadra – analizza il tecnico bulgaro - , mentre per quel che riguarda il gioco siamo ancora indietro. Dobbiamo crescere nelle  intese fra i vari giocatori e i singoli reparti. Per fare una bella figura domani dovremo proprio fare un salto di qualità dal punto di vista della nostra pallavolo, perché contro una squadra quadrata e di grande livello come Piacenza non basterà appoggiarsi solo sulla determinazione e la voglia di vincere: servirà soprattutto giocare bene e diminuire gli errori, non solo diretti ma anche di impostazione della nostra fase di break point che sta lavorando ancora male. Sono comunque contento di poter giocare già ora una partita di questo spessore; ci fornirà sicuramente molte indicazioni utili indipendentemente dal risultato finale”.
Con la squadra è tornato ad allenarsi già ieri anche Leandro Vissotto; l’opposto brasiliano, reduce da un affaticamento muscolare al quadricipite della gamba sinistra che l’ha costretto a guardare dalla panchina il match di mercoledì con Monza, partirà questo pomeriggio regolarmente con la squadra (quindi al completo per questo appuntamento) e solo nell’immediata vigilia del match Stoytchev deciderà se impiegarlo o meno. In preallarme c’è comunque il bulgaro Tsvetan Sokolov che già nelle prime tre partite (ed in particolar modo proprio contro Monza) ha trovato spesso posto in campo.
Di fronte si troveranno due fra le prime tre formazioni della Serie A1 TIM per quel che riguarda il numero di ace diretti realizzati: Piacenza è prima con 20 battute vincenti mentre Trento insegue a soli due punti di distanza. Fra i singoli la sfida al vertice è invece fra Kaziyski (10 ace totali, otto solo mercoledì scorso) ed Urnaut (6), mentre a muro Birarelli (primo con 9 block assieme a Juantorena) se la vedrà al centro della rete con Bjelica (7).
Domani la Trentino Volley andrà alla ricerca del primo successo esterno stagionale e, contemporaneamente, della 180^ vittoria in 312 partite ufficiali. Nell’occasione il capitano Matey Kaziyski cercherà di avvicinarsi a quota 1400 palloni vincenti in carriera con la maglia della Società di via Trener: per tagliare questo traguardo gli basterà mettere a terra 12 punti.
GLI AVVERSARI Nonostante la sconfitta rimediata solo mercoledì sera a Cuneo (3-1, primo ko in campionato), la stagione dei campioni d’Italia della CoprAtlantide Piacenza è iniziata sotto i migliori auspici. Due vittorie nelle prime tre giornate di campionato, di cui una sul difficile campo di Taranto nel turno d’esordio, ed il successo nella TIM Supercoppa Italiana 2009 hanno infatti aperto con il sorriso un anno in cui la squadra di Angelo Lorenzetti dovrà difendere lo scudetto che porta sul petto e la titolarità del campo tricolore su cui giocherà le partite casalinghe al PalaBanca, novità che da questa stagione contraddistinguerà i vincitori del campionato precedente.
Rispetto alla formazione che ha vinto il primo storico titolo italiano, grazie all’affermazione in gara 5 di finale al PalaTrento, sono davvero poche le novità nello schieramento titolare della formazione emiliana. Con Rak e Bravo non ancora in perfette condizioni fisiche e sino ad ora utilizzati col contagocce da Lorenzetti, i volti nuovi rispondono quindi ai nomi del centrale finlandese Matti Oivanen (che ha affrontato Trento due volte lo scorso anno in Champions League con la maglia del Beauvais) e del talentuoso martello di palla alta Tine Urnaut, sloveno che la Copra aveva fatto suo già lo scorso anno girandolo però in prestito all’Olimpiakos.
Le sicurezze del gioco piacentino sono però sempre il palleggiatore Meoni (ex di turno al pari di Rak) e soprattutto i due schiacciatori di palla alta Zlatanov e Marshall, quest’ultimo schierato ancora nel ruolo di opposto naturale come era successo durante l’ultima finale scudetto. In quella posizione del campo la rosa ora può contare anche sulla fisicità dell’ex Martina Franca Valdir Sequeira, già mvp al PalaTrento quando lo violò 3-2 con la Stamplast durante la scorsa stagione.
Muro, servizio e attacco sono le peculiarità più marcate di una formazione che è stata costruita in estate per cercare la conferma in Italia ma anche l’exploit in Europa, un successo solo sfiorato nell’edizione di Champions League di due anni fa.
I PRECEDENTI Domani andrà in scena il ventottesimo confronto diretto fra le due Società, che solo nelle ultime due stagioni si sono affrontate ben dodici volte. Il bilancio vede avanti l’Itas Diatec Trentino per 14 vittorie a 13, l’ultima delle quali ottenuta proprio al PalaBanca con una straordinaria prestazione in gara 4 di finale. Lo scorso 13 maggio in Emilia i gialloblu si imposero infatti per 3-0 (25-23, 25-11, 26-24) con Grbic mvp e Kaziyski miglior marcatore dei trentini grazie a 13 punti personali. Nel 2009 il palazzetto di Piacenza è stato violato un’altra volta dalla Trentino Volley, in occasione del match dell’ottava giornata di ritorno della regular season 2008/09 andato in scena il 15 febbraio e vinto dalla compagine di Stoytchev sempre per 3-0. L’ultima vittoria interna della CoprAtlantide (che al PalaBanca ha vinto sette dei tredici incontri giocati contro Trento) è invece riferita a gara 2 di finale scudetto, con punteggio di 3-1. 
I PROBABILI SESTETTI Un solo dubbio per Stoytchev: Vissotto o Sokolov nel ruolo di opposto. Il resto del sestetto titolare vedrà Raphael al palleggio, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Angelo Lorenzetti proporrà verosimilmente la sua CoprAtlantide con lo stesso schieramento visto nelle prime tre giornate di campionato: Meoni in regia e Marshall nel ruolo di opposto, Zlatanov ed Urnaut schiacciatori, Oivanen e Bjelica al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI CoprAtlantide Piacenza-Itas Diatec Trentino sarà diretta dal marchigiano Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) e dal romano Giampiero Perri (secondo arbitro, in serie A dal 1999). I due fischietti sono alla loro prima gara assoluta in serie A1 TIM 2009/10; l’ultima partita diretta da Pasquali nella scorsa stagione è riferita proprio ad un Piacenza-Trento favorevole ai colori gialloblu: durante gli ultimi playoff scudetto arbitrò infatti gara 4 di finale al PalaBanca di Piacenza, che vide la vittoria per 3-0 di Trento.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, il match sarà trasmesso integralmente in diretta tv da Rai Sport Più, canale dell’emittente di stato esclusivamente dedicato allo sport e visibile sia sul digitale terreste sia sulla piattaforma di Sky al canale 227, con commento affidato ad Francesco Pancani e Andrea Lucchetta. A partire dalle 16.30, inoltre, anche Rai 3 aprirà ampie finestre sulla partita, trasmettendo compatibilmente con la durata della gara un parte del match in diretta. Sul sito di Rai Sport www.raisport.rai.it, inoltre, sarà possibile vedere le immagini della partita in live streaming, accedendo alle sezione “Multimedia” nella parte destra dell’home page.
In radio la gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Manci, già domenica 11 alle ore 14.05; al termine di questa verrà poi proposta anche Trento-Monza 3-0 di mercoledì. La gara di Piacenza verrà poi trasmessa nuovamente in prima serata anche lunedì 12 ottobre ad ore 21.15 subito dopo il magazine RTTR Volley.
Piacenza-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile e Orange TV in Polonia.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
PULLMAN PER PIACENZA Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 le iscrizioni per prendere parte alla trasferta organizzata dei tifosi domenica a Piacenza. La squadra sarà seguita in terra emiliana da un pullman di supporters; a beneficio dei tifosi iscritti al viaggio organizzato dalla Società di via Manci, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domani il bus partirà alla volta dell'Emilia ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 11.45, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 12, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 12.15 circa. Disponibili ancora una decina di posti; gli interessati dell’ultima ora potranno presentarsi direttamente presso una delle fermate precedentemente illustrate.
Regolarmente attivo da giovedì pomeriggio, infine, il servizio di prevendita biglietti per la prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 18 ottobre alle ore 18 contro Cuneo. Il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail info@trentinovolley.it) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it