La splendida foto postata da Lanza sul suo profilo Instagram @fillo_91
Trento, 22 agosto 2016
“Non è andata come volevamo; c'è tanto rammarico e mi dispiace moltissimo”. Il giorno dopo la sconfitta per 0-3 nella Finale Olimpica di Rio 2016 contro il Brasile, Simone Giannelli, come è suo solito fare, non si nasconde e analizza lucidamente il match.
“Credo molto nel nostro gruppo – ha dichiarato al sito della Federazione Italiana Pallavolo - . Un insieme di persone stupende, fantastiche. Devo ringraziare staff e compagni che mi hanno accolto come se fossi un loro coetaneo. Potenzialmente potevamo farcela, ma purtroppo domenica il Brasile ci è stato superiore nei momenti importanti. Faccio ai nostri avversari i complimenti per questa vittoria. Sono davvero rammaricato perchè volevamo regalare all'Italia una medaglia che non è mai arrivata prima. Non siamo riusciti a farlo e adesso bisogna pensare già al futuro. Io voglio essere positivo e posso dire che nei prossimi anni, nei prossimi Giochi Olimpici, cercherò di regalare al mio paese questa medaglia che tanto manca. E’ una promessa. Durante il match ho cercato di sorridere, di dare così un incoraggiamento al gruppo, perchè sono convinto che se ti diverti mentre giochi poi tutto ti viene meglio e più facile. Ho visto che i miei compagni erano "tirati", contratti, e ho cercato in tutte le maniere di incitare il gruppo: stavamo sì giocando una finale olimpica, ma si trattava pur sempre di pallavolo e non di scienza nucleare. Dovevamo viverla e godercela sino alla fine. Purtroppo il Brasile ci ha battuto”.
Molto più coinciso, ma comunque positivo ed orgoglioso, anche Filippo Lanza, che ha affidato le sue sensazioni al profilo personale di Instagram (@fillo_91): “Nessuno mai ci porterà via il sorriso. Grazie ragazzi, solo sorrisi per l’Italia Team”.
Gli azzurri di Trentino Volley rientreranno in Italia nelle prossime ore e godranno di una decina di giorni di vacanze prima di mettersi a disposizione di Angelo Lorenzetti.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa