Trento, 30 giugno 2019

VNL 2019, Grebennikov raggiunge Russell in Final Six. Super Cavuto (17 punti) col Brasile

Oreste Cavuto e Jenia Grebennikov dopo la sfida Italia-Francia 1-3 giocata sabato a Brasilia (foto fivb)

Il quinto ed ultimo weekend del Preliminary Round di Volleyball Nations League 2019 consegna la qualificazione alla Final Six del torneo (10-14 luglio a Chicago, Usa) a due giocatori di Trentino Volley. A rappresentare il Club gialloblù nella fase conclusiva dell’annuale manifestazione mondiale della Fivb ci saranno il libero francese Jenia Grebennikov e lo schiacciatore statunitense Aaron Russell (già ammesso di diritto con gli Stati Uniti, che organizzeranno l’evento).
Il fine settimana appena concluso ha invece consumato le residue speranze di qualificazione dell’Italia di Cavuto, che a Brasilia perdendo tutte le tre sfide in programma ha quindi lasciato le residue speranze di passaggio del turno, lasciando strada libera proprio alla Francia di Grebennikov (vittorioso per 3-1 nel derby gialloblù di sabato sera con Oreste). Senza Giannelli e Candellaro, non convocati per il fine settimana di gare, gli azzurri non hanno raccolto soddisfazioni e Cavuto ha trovato poco spazio in campo nelle prime due partite, diventando però l’assoluto protagonista della sfida con il Brasile – chiusa come best scorer azzurro con diciassette punti.
Due sconfitte in tre partite per la Serbia di Lisinac, che a Plovdiv non è riuscita a migliorare la propria posizione nella classifica finale, vincendo solo con i padroni di casa. Qualificate per la Final Six anche Brasile, Iran, Russia e Polonia.

Di seguito le statistiche dei tre giocatori di Trentino Volley impegnati nel quintoweekend di Volleyball Nations League 2019.

ORESTE CAVUTO (schiacciatore, Italia)
venerdì, Italia-Canada 1-3: 3 punti (3 attacchi), 42% in attacco (3 su 7)
sabato, Italia-Francia 1-3: 6 punti (5 attacchi, 1 muro), 38% in attacco (5 su 13)
domenica, Brasile-Italia 3-1: 17 punti (15 attacchi, 2 muri), 51% in attacco (15 su 29)

JENIA GREBENNIKOV (libero, Francia)
venerdì, Brasile-Francia 3-1: 0 punti
sabato, Italia-Francia 1-3: 0 punti
domenica, Francia-Canada 3-0: 0 punti

SRECKO LISINAC (centrale, Serbia)
venerdì, Iran-Serbia 3-1: 17 punti (13 attacchi, 4 muri), 56% in attacco (13 su 23)
sabato, Usa-Serbia 3-1: 2 punti (2 attacchi), 40% in attacco (2 su 5)
domenica, Bulgaria-Serbia 0-3: 5 punti (2 attacchi, 1 muro, 2 ace), 50% in attacco (2 su 4)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa