Casse Rurali Trentino Volley campione regionale Under 16
La Casse Rurali Trentino Volley campione regionale
Under 16 (foto Trabalza)
Trento, 1 maggio 2009

Vincendo il derby in famiglia contro la formazione Gialla in un combattutissimo 3-2 (25-14, 23-25, 25-13, 21-25, 15-13), la Casse Rurali Trentino Volley Blu di Mister Matteo Zingaro ha conquistato il titolo di Campione Regionale Under 16, nell’atto conclusivo della Final Four andata in scena nella giornata di oggi.
Una vittoria che ha confermato la supremazia già dimostrata durante la regular season, dove la compagine trentina aveva raccolto ventun successi in ventidue gare e che, ancora prima dello svolgimento del match che assegnava il titolo, si è trasformata in una vera e propria festa storica per la Trentino Volley. Per la prima volta la Società di via Manci ha infatti portato in finale entrambe le compagini che aveva iscritto al campionato, vedendo quindi ulteriormente legittimata la propria superiorità in Trentino Alto Adige per quel che riguarda questa categoria.
Nelle semifinali della mattinata la formazione Blu aveva superato il Futura Volley per 3-0 (25-21, 25-22, 25-21), mentre a quella Gialla erano serviti cinque set (parziali di 22-25, 15-25, 25-18, 25-22, 18-16) per avere la meglio sulla Promovolley, dopo aver recuperato l’iniziale 0-2 ed annullato diverse palle match nel tie break.
Non meno combattuta la finale, che ha visto la vittoria della formazione di Zingaro solo per due punti dopo che quella di Conci anche in questo si era resa protagonista di una doppia rimonta fino al 2-2. Decisive le prestazioni di Niccolò Casagranda in posto 4 (vero punto di riferimento per l’attacco della squadra Blu) e quella al centro della rete di Roberto Festi, autore di otto muri personali.
Tutti i ragazzi si sono confermati all’altezza della situazione e anche solo per questo meritano il mio pubblico ringraziamento – sono le parole dell’allenatore campione regionale Matteo Zingaro - . E’ stato bellissimo poter disputare una finale in famiglia solo nel segno della Trentino Volley; abbiamo vinto noi ma onore e merito va anche alla squadra Gialla che ha combattuto alla morte e ci ha reso la vita difficilissima. E’ stata una finale vera, portata a casa grazie all’ottima determinazione messa in campo, nonostante l’indisponibilità per questa gara di Mainenti e l’infortunio di Chiappa proprio nel quinto set. Spero che recuperino presto, perché ora c’è da giocarsi la fase interregionale”.
Perdere una finale per due soli punti lascia sempre addosso un po’ di rammarico, è inevitabile – ammette Francesco Conci, allenatore della squadra Gialla – ma credo che a mentre fredda capiremo quanto bisogna essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, soprattutto in semifinale. Contro la Promovolley abbiamo avuto una reazione eccezionale e nella finale abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti. Fra i singoli voglio sottolineare le prove di De Franceschi e Gentili”.
Grazie al successo nel campionato regionale, titolo già conquistato lo scorso anno, la Casse Rurali Trentino Volley prenderà parte alla fase interregionale che si disputerà a Trento fra il 16 e 17 maggio. Avversari della Trentino Volley saranno le squadre vincitrici dell’analogo campionato di Bolzano, Valle d’Aosta e Piemonte. Solo la prima classificata di questo raggruppamento a quattro accederà alle finali nazionali.

La rosa della formazione della Casse Rurali Trentino Volley campione regionale Under 16: Diego Casagrande, Davide Iiriti e Paolo Valenti (palleggiatori), Roberto Conci e Davide Mainenti (opposto), Niccolò Casagranda, Matteo Chiappa e Gianmarco Marazzini (schiacciatori), Roberto Festi, Andrea Miori e Alexander Riddo (centrali). Allenatore Matteo Zingaro, dirigente accompagnatore Elena Gottardi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it