Ad Adelaide Simone Giannelli ha collezionato le prime presenze in maglia azzurra

foto fivb.org

Trento, 29 maggio 2015

 

Sta per chiudersi un mese di maggio assolutamente memorabile per Simone Giannelli. Dopo la vittoria dello Scudetto 2015, conquistato giocando titolare le ultime due partite della serie di Finale Play Off con Modena, e il titolo di mvp di SuperLega UnipolSai 2014/15 oggi in Australia è arrivato anche il momento che ogni giocatore sogna sempre di poter vivere nella propria carriera: l’esordio in Nazionale Seniores.
Nel fortunato debutto azzurro in Fivb World League 2015 (vittoria per 3-1 ai danni dei padroni di casa) all’Adelaide Arena c’è stato infatti spazio anche per la prima presenza nell’Italia Maggiore per il palleggiatore bolzanino cresciuto nel vivaio della Trentino Volley, che ha così coronato prestissimo un percorso azzurro iniziato appena quattro anni fa con la Nazionale Pre-Juniores e proseguito poi con quella Juniores.
Il Commissario Tecnico Mauro Berruto ha gettato nella mischia Giannelli nel finale di terzo set, sfruttandolo per un doppio cambio assieme a Vettori rispetto alla coppia titolare Travica-Sabbi. Il suo debutto è stato positivo perché l’Italia ha chiuso in proprio favore quel parziale grazie proprio ad un attacco di un altro gialloblù (Lanza, alla fine best scorer con 18 punti ed il 50% a rete). Vinta quella frazione, Simone non ha più trovato posto in campo ma tanto è bastato per rendere indimenticabile la giornata appena vissuta dall’altra parte del mondo rispetto al suo Trentino Alto Adige.
“E’ stata una grande emozione – ha raccontato al telefono - : spero che questo mio debutto sia solo un punto di partenza, ma per meritarmi altre apparizioni sono conscio di dover lavorare ancora tanto. Entrare in campo per la prima volta mi ha fatto venire addosso ancor più voglia di impegnarmi in palestra per migliorare. Indossare la maglia della Nazionale è sempre un motivo di grande orgoglio personale, non capita a tutti di poterlo fare. Io mi sento doppiamente fortunato perché ho avuto l’opportunità di giocare anche nelle selezioni giovanili anche se obiettivamente scendere in campo con la squadra seniores è una sensazione straordinaria e nemmeno paragonabile a quelle che avevo provato prima. Con l’occasione voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto e che credono tutt’ora in me; sto pensando, per esempio, agli allenatori che mi hanno aiutato a migliorare ma anche alla mia famiglia che mi sostiene sempre in quello che faccio”.
Con il suo esordio diventano sette i giocatori che hanno raggiunto per la prima volta la Nazionale dopo aver vestito la maglia della Trentino Volley; prima di Giannelli, gli altri gialloblù che la Società di via Trener aveva portato in azzurro da debuttanti erano stati i liberi Andrea Bari e Massimo Colaci (anche oggi in campo), il centrale Emanuele Birarelli e gli schiacciatori Dore Della Lunga, Filippo Lanza e Michele Fedrizzi. Sabato mattina alle ore 8 (diretta RAI Sport 1) la seconda sfida con l’Australia prima del rientro in Italia.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa