Il muro a tre dell'ENERGY T.I. Diatec Trentino ferma l'attacco del cubano Padura Diaz nel corso del primo set

Foto Trabalza

Trento, 1 aprile 2015

 

La cronaca del recupero del venticinquesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2014/15 giocata stasera al PalaTrento fra ENERGY T.I. Diatec Trentino e Vero Volley Monza. Il sestetto dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino non presenta sorprese: Stoytchev sceglie i soliti sette con Zygadlo in regia e Nemec opposto, Kaziyski e Lanza in banda, Solé e Birarelli al centro e Colaci libero. Oreste Vacondio, tecnico di Monza, risponde con Jovovic alzatore, Padura Diaz opposto, Galliani e Bonetti laterali, Gotsev e Vigil Gonzalez al centro, De Pandis libero. Il match inizia subito nel segno dei padroni di casa: Nemec è brillante attacco e Monza non punge al servizio favorendo la fuga gialloblù che col passare dei minuti diventa sempre più importante (5-3, 8-5, 11-6). Dopo il time out tecnico i brianzoli provano a reagire trovando un ace con Vigil Gonzalez (14-11) ma è davvero l’unico acuto di un primo set assolutamente di marca trentina. La squadra di Stoytchev detta legge a rete con Solé (17-11, 21-14) chiudendo in fretta il discorso già sul 25-17 con l’attacco risolutore di Lanza.
La partenza dei gialloblù è bruciante anche nel secondo periodo, sempre grazie alla buona di Martin Nemec fra battuta ed attacco: sul 5-1 però stavolta Monza ha un impeto d’orgoglio e grazie agli attacchi di Botin (preferito in sestetto a Bonetti) risale la china sino al -1 (6-5) prima che Kaziyski crei un altro strappo (9-6). La parte centrale del parziale è caratterizzata da un ulteriore allungo dei padroni di casa che con Solé a muro e Lanza arrivano sino al +6 (17-11) controllando poi in scioltezza l’ultimo segmento del set (25-16, spazio in campo a Burgsthaler e Giannelli).
Il centrale trentino resta in campo anche nel terzo periodo e si fa notare subito con un muro ed un attacco che ispirano il +3 gialloblù (7-4). Il promettente vantaggio evidentemente fa calare la tensione nella metà campo dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino che si fa riprendere sull’8-8 dagli ospiti più per demeriti propri che per meriti specifici del Vero Volley (in campo la diagonale di riserva Tiberti-Wang). Solé a muro riapre la forbice (12-10), imitato poco dopo da ancora Burgsthaler (16-12). Monza ha ancora uno spunto con Wang (16-15) poi si lascia travolgere dai servizi di Kaziyski (due ace consecutivi per il 19-15). Non è però l’allungo decisivo: i lombardi risalgono sul 20-20; ci pensano ancora una volta Matey e Burgsthaler a chiudere il discorso (25-22).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa