World League, Kaziyski sfida Cuba. Gli azzurri a Chicago, Vissotto in Venezuela
Leandro Vissotto in attacco con la maglia del
Brasile (foto fivb.org)
Trento, 9 luglio 2009

Prende il via domani il quinto weekend della fase a gironi della World League 2009. Come accaduto nello scorso fine settimana, saranno cinque (sui potenziali sei) i giocatori della Trentino Volley impegnati nel penultimo doppio turno di questa prima parte della manifestazione.
Nella Pool A, trasferta negli Stati Uniti per Bari, Birarelli e Piscopo. I tre atleti gialloblu si trovano ad Hoffman States (nella periferia di Chicago – Illinois, America Nord-centrale) già dall’inizio della settimana e faranno ovviamente parte della Nazionale Italiana che va alla ricerca delle due vittorie utili per continuare a sperare nella qualificazione alla Final Six, che si giocherà dal 22 al 26 luglio a Belgrado (Serbia). Per conquistare la leadership del girone l’Italia, reduce da quattro vittorie consecutive con l’Olanda che ne hanno risollevato morale e classifica, dovrà però ottenere il successo da tre punti in almeno una delle due partite, visto che i padroni di casa campioni olimpici la precedono con quattro lunghezze di vantaggio. Dei tre trentini solo Birarelli, splendido protagonista domenica scorsa nella gara giocata a Modena, dovrebbe partire nello starting six; gara 1 si disputerà già domani sera alle 19 (le 2 di sabato mattina in Italia) mentre la seconda partita andrà in scena esattamente ventiquattrore dopo. In tv i due match saranno trasmessi rispettivamente in differita su Rai 3 sabato alle ore 17.30 (la prima partita) e su Rai Sport Più domenica alle 15.35 (la seconda).
Nella Pool C sono molto minori le speranze di fase finale della Bulgaria di Kaziyski, che affronterà in casa a Varna la capolista Cuba con la certezza di dover vincere per forza entrambe le gare per 3-0 o per 3-1 per restare ancora virtualmente in corsa, visto che al secondo posto del girone c’è la Russia pronta a sfruttare eventuali passi falsi dei caraibici. Le due partite sono in programma fra sabato e domenica allo ore 17.30 e vedranno fra i sicuri protagonisti lo schiacciatore della Trentino Volley che fino ad ora è stato il miglior battitore assoluto della manifestazione con 16 ace in otto partite.
Nella Pool D, infine, terza trasferta consecutiva per il Brasile di Vissotto che, dopo i viaggi in Polonia e Finlandia, si presenterà in Venezuela andando alla ricerca del successo in almeno una delle due partite, cosa che basterebbe alla Seleçao per garantirsi matematicamente il primo posto del girone. L’impresa contro i padroni di casa ultimi in classifica appare tutt’altro che impossibile; i verdeoro già domani sera a Caracas cercheranno quindi i tre punti necessari a chiudere il discorso ed eventualmente avranno un’altra possibilità domenica, nella gara in programma sempre nella capitale venezuelana. Anche in questa occasione Bernardinho dovrebbe confermare fra i titolari l’opposto della Trentino Volley; Leandro è in crescita di condizione e nello scorso weekend è stato autore di due partite molto convincenti. Non farà invece parte della comitiva brasiliana il palleggiatore Raphael, rimasto a Saquarema ad allenarsi col resto del gruppo verdeoro.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it