Trento, 1 marzo 2012

focus su Trentino PlanetWin365-Lube 4-0

01032012festa
E' caduto l'ultimo pallone del golden set: può esplodere la festa
(foto Trabalza)

Una Trentino PlanetWin365 superba e commovente nella sua feroce determinazione supera sé stessa, la paura della possibile e precoce eliminazione, e conquista per il quarto anno di fila l’accesso alla Final Four di CEV Champions League.
La tanto auspicata rimonta sulla Lube Banca Marche Macerata si è materializzata in poco più di un’ora e mezza: la squadra tre volte campione in carica ha infatti prima imposto il 3-0 nella gara ufficiale di ritorno dei Playoff 6 e poi ha fatto suo anche il golden set che valeva la qualificazione di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni ed autentico settimo uomo in campo.
L’accesso alle semifinali dell’Atlas Arena di Lodz, dove i gialloblù sfideranno lo Zenit Kazan nel remake di quello che fu l’ultimo atto lo scorso 27 marzo a Bolzano, è quindi arrivato per mezzo di una prestazione tutto cuore e determinazione in cui il gruppo, come aveva chiesto Radostin Stoytchev alla vigilia, ha saputo fare la differenza nei momenti critici. Solo in tale maniera, prima ancora di qualsiasi discorso legato alla tecnica e tattica, si può infatti spiegare un successo così pesante ottenuto proprio ad un metro del baratro chiamato eliminazione.
L’orgoglio trentino si è fatto sentire prima nei tre set della gara ufficiale, condotti con nervi saldi ed efficacia soprattutto al servizio, ma poi anche nel golden set dove i gialloblù hanno spinto subito forte e trascinati da Juantorena e Birarelli si sono portati a casa a mani basse il biglietto per l’Atlas Arena. Proprio l’italo-cubano (62% a rete con tre ace) ed il centrale azzurro (prestazione completissima) sono stati fra i più positivi nella metà campo della Trentino PlanetWin365 in cui hanno fatto la voce grossa pure Stokr (secondo set da incorniciare) e Raphael, lucidissimo nel gestire le proprie uscite d’attacco. Festa doppia per capitan Kaziyski: il Presidente Mosna, spiazzando tutti, nel pre-partita ha annunciato al microfono dello speaker del PalaTrento il suo rinnovo di contratto per altre tre stagioni.
Domenica 4 marzo il prossimo impegno ufficiale: i gialloblù sempre al PalaTrento alle ore 18 ospiteranno la Tonno Callipo Vibo Valentia per il ventunesimo turno di regular season di Serie A1 Sustenium. Per rivedere in campo gli iridati in Champions League bisognerà invece il weekend del 17-18 marzo e sarà di nuovo Final Four.

Di seguito il tabellino complessivo (gara ufficiale più golden set) del match di ritorno dei Playoff 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino PlanetWin365-Lube Banca Marche Macerata 3-0 (golden set 15-9)
(25-18, 25-22, 25-21)
TRENTINO PLANETWIN365:
Birarelli 10, Stokr 13, Kaziyski 11, Djuric 5, Raphael 2, Juantorena 17, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Zygadlo 1, Sokolov 1. N.e. Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
LUBE BANCA MARCHE:
Savani 10, Podrascanin 9, Travica 2, Parodi 8, Stankovic 4, Omrcen 7, Exiga (L); Lampariello, Kovar 7, Monopoli, Pajenk, Van Walle. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI:
Barnstorf di Berlino (Germania) e Bajci di Bratislava (Slovacchia).
DURATA SET:
25’, 28’, 27’, 15’; tot 1h e 35’.
NOTE:
3.998 spettatori. Trentino PlanetWin365: 7 muri, 10 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 53% in attacco, 58% (27%) in ricezione. Lube Banca Marche: 8 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 11 errori azione, 42% in attacco, 46% (16%) in ricezione. Mvp Juantorena.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it