Cuneo e Macerata vanno al tie break, l'Itas Diatec Trentino torna in testa
Dore Della Lunga, uno dei migliori a Roseto
(foto Trabalza)
Trento, 25 gennaio 2009

Il primato conquistato ieri sera dall’Itas Diatec Trentino grazie al successo in tre set sul campo di Roseto degli Abruzzi resiste al tentativo di risposta delle principali avversarie in classifica.
Nel diciannovesimo turno la formazione di Stoytchev recupera infatti un punto su Cuneo e due su Macerata, appaiando i piemontesi in testa alla graduatoria della serie A1 TIM a quota 43 punti e scavalcando nuovamente la Lube dopo il successo della compagine marchigiana di sette giorni fa nello scontro diretto giocato al Fonte Scodella.
Alla vigilia della Final Eight di Coppa Italia la compagine campione d’Italia riconquista quindi la vetta della classifica e si prepara a difendere coi denti la propria leadership nazionale, proprio come era successo nella scorsa stagione grazie al successo per 3-0 a Padova che aveva anticipato il quarto di finale con Treviso.
La storia si è ripetuta perché la Bre Banca Lannutti dell’ex Nikolov (il migliore dei suoi con 28 punti e il 57% in attacco) ha dovuto soffrire cinque set e lasciare un punto per strada al Pala Panini prima di ottenere la vittoria contro Modena. Tie break anche per la Lube che a Verona ha però visto fermato sul più bello il proprio tentativo di rimonta (era sotto 1-0 e poi 2-1) rispetto ai padroni di casa della Marmi Lanza.
Dopo il posticipo di domani fra Perugia e Vibo Valentia il campionato si fermerà per una settimana lasciando spazio alla TIM Cup 2009.
La nuova classifica dopo diciannove turni
Bre Banca Lannutti Cuneo ed Itas Diatec Trentino 43, Lube Banca Marche Macerata 41, Copra Nordmeccanica Piacenza 39, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 33, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 32, Sisley Treviso 30, Marmi Lanza Verona 28, Trenkwalder Modena 22, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, Stamplast Martina Franca 20, Framasil Pineto 19, Yoga Forlì 16, Antonveneta Padova 10.
Note: RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Tonno Callipo Vibo Valentia una partita in meno


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it