Assago (Mi), 30 dicembre 2012

focus sulla finale di Del Monte Coppa Italia

30122012pezzoprincipale
I gialloblù festeggiano sotto la curva trentina (foto Trabalza)

Il penultimo giorno del 2012 riserva un’altra serata indimenticabile all’Itas Diatec Trentino e ai suoi tifosi. 252 giorni dopo l’amaro epilogo del V-Day la formazione quattro volte Campione del Mondo si è infatti riscattata sulla Cucine Lube Banca Marche Macerata, conquistando la Del Monte Coppa Italia che già deteneva dallo scorso 19 febbraio grazie al successo nella Final Four in quel caso in scena a Roma.
Questa volta il Mediolanum Forum di Assago ha detto quindi bene ai gialloblù, in grado di imporre lo stop in finale ai tricolori per 3-1, ribadendo la superiorità sin qui decretata da dodici giornate di campionato di Serie A1 ed incrementando ulteriormente la propria striscia di imbattibilità, giunta stasera a quota 25 gare. La bacheca della Società di via Trener si arricchisce quindi del terzo alloro di sempre in questa manifestazione, il tredicesimo assoluto in altrettanti anni di attività, che garantisce anche la presenza del sodalizio trentino nelle Coppe Europee della stagione 2013/14, indipendentemente da come poi andrà a concludersi il campionato.
Per confermare quanto già stabilito dieci mesi prima al PalaLottomatica di Roma, alla squadra di Stoytchev è servito attingere a tutte le proprie energie fisiche e mentali; dopo due set condotti in maniera praticamente perfetta, i gialloblù hanno infatti dovuto fare i conti con la reazione rabbiosa di Macerata e l’infortunio ad inizio del quarto set di Stokr (caviglia). Sotto 9-13, i campioni in carica hanno ritrovato efficienza in tutti i fondamentali ed il carattere dei giorni migliori imponendosi alla sprint grazie al decisivo ace di Kaziyski. Nella splendida prova generale da sottolineare l’illuminata gestione del gioco di Raphael, giustamente eletto mvp della Final Four per aver trovato sempre la chiave di volta nella metà campo trentina, la verve in attacco di Kaziyski (miglior marcatore trentino con 17 punti, due ace e due muri) ma anche la freddezza di Juantorena (non al meglio ma autore di dodici punti col 50%) e la grande incisività dei centrali Djuric (straordinario a muro – 5 block) e Birarelli, perfetto in primo tempo (75%).


Di seguito il tabellino della finale di Del Monte Coppa Italia giocata questa sera al Mediolanum Forum di Assago.

Itas Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Macerata 3-1
(25-17, 25-16, 21-25, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 17, Djuric 11, Raphael 4, Juantorena 12, Birarelli 11, Stokr 11, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Uchikov 4, Burgsthaler. N.e. Sintini, Chrtiansky. All. Radostin Stoytchev.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Stankovic 10, Starovic 4, Zaytsev 25, Podrascanin 4, Travica 1, Parodi 4, Henno (L); Lampariello, Pajenk 2, Monopoli, Kooy 9. N.e. Randazzo. All. Alberto Giuliani. 
ARBITRI: Rapisarda di Pagnacco (Udine) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 24’, 25’, 28’, 31’;  tot 1h e 48’.
NOTE: 7.800 spettatori per un incasso di 70.500 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 11 ace, 19 errori in battuta, 2 errori azione, 53% in attacco, 48% (27%) in ricezione. Cucine Lube Banca Marche: 2 muri, 12 ace, 14 errori in battuta, 8 errori azione, 45% in attacco, 48% (29%) in ricezione. Cartellini gialli per Stokr e Parodi sul 17-10 del secondo set. Mvp Raphael.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa