
inaugurale contro Cuba (foto Fivb)
Prendono ufficialmente il via oggi in Giappone i Campionati del Mondo 2006 di pallavolo maschile.
Da questa mattina fino a mercoledì 22 novembre la rassegna iridata vivrà la sua prima fase a gironi che qualificherà al secondo turno le migliori quattro di ogni raggruppamento. Mai come in questo caso, però, partire bene ed ottenere più punti possibili già nel primo turno sarà fondamentale anche per la seconda fase (che si disputerà da sabato 25 a mercoledì 29), visto che nella parte successiva della manifestazione tutte le squadre si porteranno dietro i punti e i risultati ottenuti negli scontri diretti con gli altri team qualificati e già affrontati nel girone iniziale. Le semifinali e finali per i primi posti (il 2 e 3 dicembre a Tokyo) verranno giocate dalle prime due classificate dei due gironi del secondo round.
L’Itas Diatec Trentino è rappresentata ai Mondiali giapponesi da ben quattro propri giocatori: André Heller ed Andrè Nascimento nel Brasile, Stefan Hübner nella Germania, Michal Winiarski nella Polonia. Le selezioni brasiliane e tedesche, tra l’altro, sono state inserite nello stesso girone (il B che si giocherà a Fukuoka) e quindi si affronteranno mercoledì 22 novembre in una gara dal sapore decisamente particolare per tutti i tifosi dell'Itas Diatec Trentino. Nello stesso girone anche Australia, Cuba, Francia e Grecia. La Polonia di Winiarski è invece stata sorteggiata per il gruppo A che comprenderà anche Argentina, Cina, Egitto,Portorico e i padroni di casa del Giappone.
L’Italia di Gian Paolo Montali giocherà la prima fase nel girone C di Nagano con Bulgaria, Iran, Repubblica Ceca, Venezuela, Stati Uniti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it