Trento, 30 luglio 2020

Serie A3, il 24 agosto via alla preparazione dell’UniTrento Volley

Per la seconda stagione consecutiva Francesco Conci guiderà dalla panchina l'UniTrento Volley di Serie A3 (foto Trabalza)

Fra meno di un mese sarà tempo di preparazione pre-campionato anche per l’UniTrento Volley. La formazione juniores di Trentino Volley, che per la seconda stagione consecutiva disputerà il campionato di Serie A3 in partnership con l’Università di Trento, inizierà ad allenarsi lunedì 24 agosto, avendo davanti a sé otto settimane di lavoro prima del debutto ufficiale nella regular season del girone Bianco (previsto per domenica 18 ottobre).
A guidare l’attività ci sarà nuovamente il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Francesco Conci, che a disposizione avrà una rosa rinnovata per sei tredicesimi. “L’organico è stato modificato, ma siamo riusciti a dare continuità a quanto impostato nella scorsa stagione – spiega  - : sono ben sette i giocatori confermati e quasi tutti hanno già avuto un ruolo importante nella squadra, trovando spazio con continuità durante l’ultimo anno. Mi aspetto che siano proprio questi ragazzi, con un anno di esperienza in più nella categoria, ad offrire un contributo ancora maggiore. Abbiamo salutato due atleti straordinari come Alessandro Michieletto e Giulio Magalini che hanno avuto l'opportunità di compiere un doppio salto in avanti, giungendo in SuperLega; due punti di riferimento del nostro sistema d'attacco. In tal senso, sono convinto che gli arrivi di Alberto Cavasin ed Alberto Magalini possano darci molta sostanza in chiave offensiva, consentendoci di avere più soluzioni sulla palla alta. Mi fa inoltre molto piacere poter inserire tre ragazzi del vivaio, a cui molto probabilmente si aggiungerà un quarto nel ruolo di secondo libero; è la conferma di come questa squadra a trazione universitaria possa essere lo sbocco naturale per i giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile”.
Il girone Bianco, in cui è stata inserita UniTrento Volley, potrà contare su dodici formazioni;  otto di queste sono già state sfidate nella regular season 2019/20 dagli universitari, mentre i nomi nuovi sono quelli di Macerata, Portomaggiore e Montecchio Maggiore. “Dando un'occhiata ai roster delle nostre avversarie, ipotizzo che Porto Viro e Prata possano essere le squadre più attrezzate del torneo, con Macerata e Motta subito dietro – ha aggiunto Conci - . Torino potrebbe essere la sorpresa: ha cambiato poco e stava disputando un ottimo girone di ritorno. Ci sono poi squadre che hanno rivoluzionato l'organico, di cui potremo capire il valore solo dopo qualche giornata di campionato. Con la tranquillità data dal blocco delle retrocessioni, noi punteremo a radicarci, a toglierci altre soddisfazioni importanti e a lanciare qualche altro giocatore”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa