Trento, 10 agosto 2020

Calendario Serie A3 2020/21, note e curiosità sul cammino che attende l’UniTrento Volley

Il regista dell'UniTrento Volley Filippo Pizzini in azione alla palestra di Sanbapolis (foto archivio Trabalza)

Alcune note statistiche e curiosità emerse dopo l’ufficializzazione del calendario del girone Bianco di regular season di Serie A3 Credem Banca 2020/21.

SOLO NEL WEEKEND Le ventidue giornate del girone Bianco si svilupperanno senza alcun appuntamento infrasettimanale. Si giocherà quindi solo nei weekend, con l’UniTrento Volley che disputerà le proprie partite interne ancora una volta alla palestra di Sanbapolis il sabato sera alle ore 20.30, precedendo sempre di un giorno il match casalingo dell’Itas Trentino di SuperLega.

ESORDIO A SANBAPOLIS Il debutto in regular season proprio della formazione universitaria avverrà proprio nell’impianto amico contro la neopromossa Montecchio Maggiore il 17 ottobre e segnerà un ritorno alle gare dopo sette mesi e complessivamente 224 giorni di attesa. L’ultima volta si era giocato il 7 marzo (sconfitta al tie break con Torino).

TRASFERTE INEDITE Il 25 ottobre, nel match valido per la seconda giornata, l’UniTrento Volley viaggerà alla volta di Motta di Livenza per disputare la prima partita in trasferta della sua regular season. Quella in provincia di Treviso sarà una delle quattro mete inedite per la formazione allenata da Francesco Conci; le altre tre saranno sui campi di Portomaggiore, Montecchio Maggiore e Macerata. L’HRK era stato avversario dei giovani gialloblù anche nella passata stagione, ma il match sul suo campo non fu mai disputato a causa del lockdown.

SAN DONA’ – PORTO VIRO – BRUGHERIO IN SEQUENZA COME NELLA SCORSA STAGIONE Una delle poche analogie fra il calendario di regular season della stagione 2019/20 e quello 2020/21 è rappresentato da un identico trittico di partite in rapida successione. Fra la terza e la quinta giornata l’UniTrento Volley affronterà San Donà di Piave, Porto Viro e Brugherio, la stessa sequenza di sfide ed avversarie che gli universitari sostennero fra il quarto e sesto turno della regular season precedente.

FINE SETTIMANA MACERATESE Nei tanti doppi impegni che attenderanno Trentino Volley da metà ottobre fra SuperLega e Serie A3, se ne segnala uno che avrà un comune denominatore importante: match casalingo contro una formazione della provincia di Macerata. E’ quello che accadrà fra sabato 12 e domenica 13, date in cui rispettivamente l’UniTrento Volley ospiterà il Med Store Macerata e l’Itas Trentino attenderà la visita della Cucine Lube Civitanova.

FONTESCODELLA, CHE RICORDI Sempre a proposito di Macerata, da evidenziare che il 14 marzo 2021 l’UniTrento Volley farà tappa al Fontescodella (ora Marpel Arena) per disputare in casa del Med Store il match valido per il ventesimo turno di regular season. L’appuntamento segnerà il ritorno di una squadra targata Trentino Volley nello storico impianto della cittadina marchigiana, in cui il Club gialloblù ha disputato diciassette partite ufficiali, vincendone nove. L’ultima il 2 febbraio 2014 (sconfitta per 3-0).

DERBY REGIONALE SOTTO NATALE E ALL’ULTIMA D’ANDATA, COME NELLA SCORSA STAGIONE Un’altra analogia con il calendario della precedente stagione è rappresentata dal derby regionale con l’AVS Mosca Bruno Bolzano, che l’UniTrento Volley affronterà all’ultima giornata, come era accaduto nella stagione 2019/20. Anche in quel caso il match d’andata si giocò sotto Natale: il 26 dicembre nello scorso campionato, il 27 nel prossimo.

COPPA ITALIA SOLO PER I CAMPIONI D’INVERNO Confermata rispetto alla passata stagione anche la formula della Del Monte Coppa Italia riservata alla Serie A2 e Serie A3. Solo le squadre Campioni d’inverno (prima classificata al termine del girone d’andata) del raggruppamento Bianco e Blu di Serie A3 entreranno nel tabellone finale e disputeranno i quarti assieme alle prime sei classificate di Serie A2.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa