Trento, 18 dicembre 2021

Serie B, l’UniTrento cala il poker: con Grassobbio arriva la quarta vittoria consecutiva

Il regista dell'UniTrento Volley di Serie B Niccolò Depalma in azione alla palestra di Sanbapolis (foto archivio Riolfo)

L’UniTrento Volley si regala un Natale felice grazie alla quarta vittoria consecutiva nel girone C del campionato nazionale di Serie B. Questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento, nell’ultimo turno di regular season prima della sosta per le festività, la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti calato il poker, superando per 3-1 Grassobbio. Il risultato mantiene vive le speranze di agguantare i Play Off per la formazione di Conci, che oggi hanno dovuto fare i conti con una partenza col freno a mano tirato prima di mettere in mostra tutte le proprie qualità.
Gli ospiti hanno infatti reso la vita durissima agli universitari per tutto il primo set, vincendolo grazie ad un ottimo avvio a muro (a segno ben cinque volte solo in questo parziale). Dopo il cambio di campo sullo 0-1, i gialloblù hanno mutato completamente atteggiamento, iniziando tutta un’altra partita in tutti i fondamentali; progressi che hanno messo costantemente all’angolo l’Mgr, incapace da lì in avanti di reggere il ritmo di Depalma e compagni.
Mattatore assoluto del match lo schiacciatore Raul Parolari, a segno 25 volte, con due muri, altrettanti ace ed il 60% a rete; assieme al martello giudicariese, la voce grossa l’ha fatta anche l’opposto Davide Brignach (15 punti con un muro e un ace), così come sono piaciute molto la costanza di Coser (9, col 70% in primo tempo) ed il prezioso contributo di Bonizzato in tutti i settori del gioco.
“Abbiamo offerto una bella prestazione, anche se per l’ennesima volta ci siamo trovati a dover rincorrere gli avversari dopo aver perso un primo set che per lunghi tratti avevamo pure condotto – ha spiegato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Siamo quindi stati bravi a reagire e a fare nostri i tre parziali successivi che solo il punteggio potrebbero far presupporre semplici. In realtà c’è sempre stato da lottare col coltello fra i denti almeno nella prima parte di ogni set, poi siamo stati capaci di allungare. Dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio ma stasera vediamo le prime posizioni della classifica più vicine e, soprattutto, abbiamo guadagnato un buon margine su chi ci insegue”.
Il campionato di Serie B osserverà ora una lunga pausa in corrispondenza delle festività natalizie, per riprendere solo sabato 8 gennaio, momento in cui l’UniTrento Volley sarà di scena ad Erbusco per l’ultima giornata del girone d’andata.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.

UniTrento Volley-Mgr Grassobbio 3-1
(20-25, 25-15, 25-11, 25-17)
UNITRENTO VOLLEY: Coser 9, Depalma 5, Parolari 25, Simoni 3, Brignach 15, Bonizzato 7, Ceolin (L); Mentasti, Marino (L), Pizzini, Polacco 1, Bristot 1, Dell’Osso. All. Francesco Conci.
MGR GRASSOBBIO: Gamba 5, Beretta 3, Vavassori, Bonetti 14, Cornaro 6, Pessina 5, Gherardi (L); Tasca, Gurioni (L), Armanni 1, Musitano 3, Maffeis 4, Festa. N.e. Brambilla. All. Fabrizio Incitti.
ARBITRI: Gambato e Imbevaro.
DURATA SET: 27’, 22’, 20’, 24’; tot 1h e 33’.
NOTE: UniTrento Volley: 9 muri, 6 ace, 17 errori in battuta, 10 errori in attacco, 48% in attacco, 71% (47%) in ricezione. Mgr Grassobbio: 8 muri, 4 ace, 7 errori in battuta, 20 errori in attacco, 28% in attacco, 47% (18%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa