Grassobbio (Bergamo), 19 marzo 2022

Serie B, l’UniTrento Volley espugna Grassobbio al quinto set dopo un’autentica battaglia

Il regista e Capitano dell'UniTrento Volley Filippo Pizzini al palleggio (foto archivio Riolfo)

Prova di maturità dell’UniTrento Volley nell’impegno di questa sera in trasferta sul campo di Grassobbio valevole per il ventunesimo turno di regular season del girone C di Serie B. Pur priva di tre pedine importanti come Parolari (sin qui il miglior marcatore stagionale dei suoi) Dell’Osso, entrambi impegnati a Cisterna di Latina con la prima squadra, e Depalma (indisposizione dell’ultima ora), la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti raccolto due sudatissimi ma meritati punti sul campo della sesta della classe al termine di quasi due ore di battaglia vera.
La formazione allenata da Francesco Conci ha così dovuto necessariamente trovare dinamiche di gioco differenti, sfruttando di più il centro della rete, ma è stata in grado di rintuzzare per due volte (prima sull’1-1 e poi sul 2-2) il tentativo di rimonta dei bergamaschi prima di conquistare la dodicesima vittoria del suo torneo. Risultato che rafforza ulteriormente la terza posizione e che conferma la crescita globale della squadra nell’anno solare 2022, in cui ha vinto dieci delle undici partite.
Fra i singoli, davvero brillante la prestazione del centrale Simoni (21 punti con 8 punti e il 62%) e positiva la prova dell’intero fronte d’attacco, ben diretto in regia da capitan Pizzini; sono stati ben cinque (compreso Simoni) i giocatori a finire in doppia cifra fra cui Brignach, a segno dodici volte in poco più di tre set.
"Tenendo conto del fatto che fossimo in una situazione di emergenza, con pochi cambi possibili, questi sono due punti d’oro - sono state le parole dell'allenatore Francesco Conci al termine della partita - . Abbiamo giocato quasi al massimo delle nostre potenzialità, sfoderando un buon atteggiamento ed approcciando alla partita nella maniera corretta. L’unico rammarico che possiamo avere è quello di non aver saputo gestire meglio alcuni aspetti nel corso del secondo e quarto set, altrimenti avremmo potuto portare a casa l’intera posta in palio. Resto comunque convinto che questa sia stata una prestazione d’orgoglio, tenendo conto che qui a Grassobbio solo Mantova si era portata a casa la vittoria esterna. Con questo risultato manteniamo aperta una speranza di poter ancora accedere ai Play Off promozione".
Prossimo turno sabato 26 marzo alle ore 20 alla palestra di Sanbapolis per l’incontro casalingo con la terzultima della classe Cazzago.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra di Grassobbio.

Mgr Grassobbio-UniTrento Volley 3-2
(23-25, 25-23, 23-25, 25-19, 13-15)
MGR: Vavassori 3, Musitano 9, Cornaro 10, Gamba 18, Bonetti 21, Beretta, Gherardi (L); Tasca 1, Festa, Maiffeis 6, Ravasio 14. N.e. Pessina, Gurioni, Brambilla, Armanni. All. Fabrizio Incitti.
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 14, Coser 10, Polacco 4, Bristot 11, Simoni 21, Pizzini, Ceolin (L); Brignach 12, Marino, Mentasti. All. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Turconi e Pinto.
DURATA SET: 26’, 24’, 25’, 23’, 16’; tot 1h e 54’.
NOTE: Mgr: 12 muri, 8 ace, 18 errori in battuta, 16 errori in attacco, 41% in attacco, 67% (34%) in ricezione. UniTrento: 14 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 11 errori in attacco, 44% in attacco, 55% (28%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa