Trento, 11 novembre 2023

Serie B, prova di maturità dell’UniTrento: Povegliano sconfitto 3-0 a Sanbapolis

Marco Pellacani, infermabile stasera, attacca contro il muro del Povegliano alla palestra Sanbapolis

La palestra Sanbapolis di Trento rimane un fortino inespugnabile per le formazioni del girone C del campionato di Serie B che vi approdano. Dopo Treviso e Padova, anche il quotato Povegliano questa sera è stato infatti respinto dai padroni di casa dell’UniTrento, in grado di infilare la sesta vittoria in altrettante partite stagionali disputate e di confermare quindi il primato solitario.
Il 3-0 con cui la squadra Juniores di Trentino Volley ha superato gli avversari certifica la maturità ormai acquisita dai ragazzi di Conci e, al tempo stesso, la solidità dell’impianto di gioco costruito nelle ultime settimane. Dopo aver dominato il primo set, i gialloblù hanno infatti ingaggiato una battaglia punto a punto contro gli ospiti, trovando sempre lo spunto giusto per chiudere allo sprint sia il secondo parziale sia il terzo: 3-0 pesantissimo. La grande serata al centro della rete di Pellacani (mvp e best scorer con 17 punti, il 72% in primo tempo e 4 dei dodici muri vincenti dei locali) è stata fondamentale in questo senso per portare a casa il successo col massimo scarto, ma è stata tutta la squadra a muoversi bene sia a rete sia in battuta, dove sono arrivati 7 ace diretti a fronte di appena 11 errori. Povegliano ha provato più volte a scappare via nella seconda metà della sfida, ma la concretezza della seconda linea trentina e la continuità mostrata non le hanno permesso di protrarre la gara oltre il terzo periodo.
“E’ stata una prova convincente di squadra – ha spiegato al termine del match l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Siamo stati quasi perfetti nel primo set e poi dal secondo parziale in poi abbiamo accettato la lotta punto a punto, trovando la forza anche per annullare due set ball sul 22-24 nel secondo periodo. Due ottimi rush finali ci hanno permesso di vincere il match contro un avversario che renderà sicuramente la vita difficile a chiunque, grazie alle sue tante uscite in attacco. Godiamoci il risultato ed il primato per un giorno, ma da lunedì iniziamo a pensare al prossimo delicatissimo impegno”.
Fra sette giorni, sabato 18 novembre, l’UniTrento Volley sarà attesa da un nuovo scontro da piani alti della classifica, affrontando la trasferta di Monselice per il settimo turno di regular season (ore 18).

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.

UniTrento Volley-GSP Carnio Carrozzeria Povegliano 3-0
(25-15, 27-25, 25-23)
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 5, Dell’Osso 6, Brignach 7, Bristot 12, Pellacani 17, Bernardis 1, Mentasti (L); Spagnolli, Pesce, Sandu 2, Fedrici 1. N.e. Graziani, Frassanella, Boschini. All. Francesco Conci.
GSP CARNIO CARROZZERIA: Monari 9, Antonello 5, Guerriero 3, Cadamuro 7, Paganin 7, Boz 8, Gionchetti (L); Caoduro. N.e. Penna, Cietto, Sanson, Bonisiol, Ferro. All. Gianluca Di Egidio.
ARBITRI: Chiriac e Libralesso.
DURATA SET: 21’, 30’, 30’; tot 1h e 21’.
NOTE: UniTrento Volley: 12 muri, 7 ace, 11 errori in battuta, 10 errori attacco, 40% in attacco, 60% (36%) in ricezione. GSP Carnio Carrozzeria: 3 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 14 errori attacco, 38% in attacco, 47% (23%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa