Trento, 6 dicembre 2012

0612012u15
L'Under 14 dell'Itas Btb Trentino Volley sabato sarà di scena
nelle Marche per il 12° Trofeo Liuti di Castelferretti


SERIE B2: la legge del PalaBocchi resiste, Valsugana sconfitta 3-0

Nuova importante affermazione casalinga per l’Itas Btb Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. L’Under 20 di Andrea Burattini sabato pomeriggio al PalaBocchi si è infatti imposta per 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) sul Valsugana Volley Padova riscattando così nel migliore dei modi il ko subito nel precedente weekend a Cordenons.
L’inviolabilità del PalaBocchi, impianto dove i gialloblù hanno conquistato quattro vittorie da tre punti in altrettante gare disputate, ha resistito anche in questa circostanza con grande soddisfazione del tecnico marchigiano: “Abbiamo sempre dettato il ritmo di gioco, soprattutto nella fase break – spiega Burattini - ; siamo invece stati un po’ meno precisi in quella di cambiopalla soprattutto a causa di una ricezione che non ci ha agevolato il compito. Il muro, a segno dodici volte, ha però fatto pienamente la propria parte. Il processo di crescita sta comunque continuando in maniera abbastanza continua, sono quindi soddisfatto dei miglioramenti denotati sia dal punto di vista tecnico sia da quelli legati squisitamente all’atteggiamento da parte di tutto il gruppo. Il turno di riposo (il campionato resterà fermo per una settimana in corrispondenza delle elezioni federali, ndr) ci darà modo di aumentare un po’ i carichi di lavoro fisico. Ne approfitteremo per preparare al meglio le due sfide importanti che ci attendono alla ripresa: sabato 15 con l’Argentario Calisio e la settimana successiva contro Treviso: gare molto insidiose che comunque affronteremo con qualche certezza in più”.
Durante questo periodo, fra l’altro, saranno ben quattro gli atleti gialloblù a prendere parte ad un collegiale con la Nazionale Pre-Juniores: a partire da oggi il palleggiatore Simone Giannelli, gli schiacciatori Oreste Cavuto e Tiziano Mazzone e il centrale Alberto Polo lavoreranno infatti a Vigna di Valle (provincia di Roma) assieme ad altri dodici giocatori agli ordini del tecnico Andrea Tomasini. Gli allenamenti si concluderanno domenica 9 dicembre.

SERIE C: i gialloblù calano la cinquina, Laives piegato a domicilio in tre set

Solo l’Itas Btb Trentino Volley Under 17 riesce a tenere il passo della capolista Anaune Cles nel campionato regionale di Serie C. Il quinto turno di regular season, disputato nello scorso weekend, ha ulteriormente confermato l’impressione destata dopo le prime giornate di gioco. Dietro alla formazione della Val di Non, capolista a punteggio pieno, c’è infatti la squadra di Francesco Conci, capace domenica sera di conquistare l’intera posta in palio sul campo del Laives (quinta vittoria consecutiva).
3-0 con parziali di 25-23, 25-13, 25-20 il risultato imposto ai danni degli altoatesini e che lo stesso tecnico trentino commenta così: “Abbiamo iniziato questa gara con il freno a mano tirato, giocando un primo set titubante in cui siamo stati sempre avanti (8-6, 16-15, 21-19), senza mai riuscire tuttavia ad accumulare un vantaggio rassicurante. A partire dal secondo parziale, invece, possiamo dire di aver disputato una partita in crescendo e legittimato il successo pieno. In settimana avevamo curato soprattutto i fondamentali di servizio e muro: il riscontro è stato sicuramente incoraggiante e positivo, ma vi sono ancora notevoli margini di crescita. Dopo le prime cinque gare il bilancio è ottimo: con quattordici punti ottenuti su quindici disponibili non poteva esserci inizio migliore, quantomeno dal punto di vista dei risultati. Diverso il discorso relativo alla qualità di gioco visto che, a mio avviso, ancora non riusciamo ad esprimere più del 60% del nostro potenziale. Fino ad ora il calendario è stato clemente: adesso, affronteremo nell'ordine Coredo, Lana, Anaune e C9. Per confermarci ai primi posti della classifica generale, servirà un deciso cambio di marcia”.
Il prossimo turno, in programma dopo la pausa, sabato 15 dicembre alla palestra di Cristo Re sarà un altro importante banco di prova: alle ore 20.30 arriverà infatti a far visita l’Agsat terzo della classe.

1^DIVISIONE: ko a Cembra, appuntamento col successo ancora rimandato

Appuntamento con il successo nuovamente rimandato per l’Itas Btb nel campionato provinciale di 1^Divisione. Il match disputato sul campo del Cembra Volley sabato 1 dicembre ha infatti visto l’Under 15 gialloblù cedere in tre set (25-15, 25-20, 25-14) nel sesto turno di regular season; in classifica la Trentino Volley è quindi ferma ancora al palo in attesa di acquisire quell’esperienza utile per rompere il ghiaccio anche in questo torneo.
Era di per sé una gara già difficile ed è stata resa ancora più improba dalla defezione di tutti i palleggiatori della rosa – ha spiegato l’allenatore Roberto Deanesi - . Siamo così stati costretti a reinventarci alcuni giocatori in ruoli non loro e abbiamo pagato pesantemente dazio. Voglio comunque sottolineare la buona prova espressa nella fase difensiva, che forse avrebbe meritato miglior fortuna con ricostruite più ordinate ed efficaci in prima linea”.
Sabato sera alla palestra di Cristo Re una nuova occasione per cercare i primi punti: alle ore 18 è in programma la sfida con il Villazzano.

UNDER 17: scontro al vertice col C9 assicurato per 3-0, la Conci Band procede spedita

Il big match del terzo turno del campionato regionale Under 17, giocato sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re, ha sorriso all’Itas Btb Trentino Volley. I gialloblù hanno confermato il loro buon momento di forma sconfiggendo per 3-0 (25-9, 25-13, 25-10) i pari classifica del C9 Arco Riva in una partita sempre a senso unico.
“Possiamo essere soddisfatti di questa prestazione, soprattutto per essere riusciti a mantenere un buon livello di gioco e di concentrazione per tutta la durata dell'incontro – ha affermato l’allenatore trentino Francesco Conci - . La fase di cambiopalla ha funzionato alla perfezione grazie ad una ricezione solida (83%) che ci ha permesso di sfruttare al meglio tutte le soluzioni d'attacco, con i centrali in primis. Come accaduto in altre gare di questo campionato, abbiamo approfittato di quest'occasione per operare qualche esperimento e per schierare qualche giocatore fuori ruolo”.
Sabato sera trasferta a Bolzano sul campo del Super x Volley ultimo della classe; ghiotta occasione per conquistare altre tre lunghezze e restare a punteggio pieno assieme all’Argentario Calisio.

UNDER 15: la squadra B raccoglie il primo successo. A riposo l’Itas Btb A

Una sola squadra gialloblù è scesa in campo nello scorso weekend per il campionato Under 15 regionale. Con l’Itas Btb A di Roberto Deanesi ferma per osservare il proprio turno di riposo, nella terza giornata è quindi toccato alla squadra B di Matteo Zingaro tenere alto l’onore della Trentino Volley nella categoria grazie al convincente 3-1 (25-18, 17-25, 25-18, 25-22) sfoderato sull’Argentario Calisio.
Dopo due set giocati in maniera diametralmente opposta, abbiamo trovato maggiore ritmo nella seconda parte di gara, dimostrando di poter reggere la contesa nel punto a punto contro avversari di valore – ha analizzato il tecnico trentino - . In particolar modo nel quarto set siamo stati bravissimi a recuperare uno svantaggio importante, 13-18, e a vincere con grandissima determinazione”.
In classifica l’unica squadra ancora imbattuta è proprio la compagine A, rimasta in testa nonostante il riposo; per l’Itas Btb B c’è invece la quarta piazza grazie ai tre punti appena conseguiti. Domenica mattina il quarto turno: la formazione di Deanesi sarà di scena a Martignano, ospite dell’Argentario (ore 11), quella di Zingaro invece giocherà a Volano (ore 9).

UNDER 14: Argentario domato 3-0, sabato si va nelle Marche per il 12° Trofeo Liuti

Immediato ritorno al successo per l’Itas Btb Under 14 nel campionato regionale; dopo aver osservato il turno di riposo in corrispondenza della seconda giornata, la squadra di Matteo Zingaro è infatti tornata a dare confidenza alla vittoria superando per 3-0 l’Argentario Calisio domenica scorsa.
3-0 il risultato finale (parziali di 25-9, 25-13, 25-10) imposto alla compagine cognolotta; un’affermazione che il coach gialloblù racconta così: “Il risultato e i parziali dicono di una partita non interessantissima; la presenza in campo, in alcuni momenti, di almeno quattro giocatori in fascia d’età under 13 ci ha comunque fornito comunque buoni spunti. La battuta ha fatto sicuramente la differenza e l'aver provato in campo tre sestetti completamente diversi durante il corso della gara rappresenta sicuramente un bel risvolto. Ho a disposizione un gruppo intercambiabile e pronto per tante soluzioni differenti”.
Domenica pomeriggio il prossimo turno, da giocare a Bolzano alle ore 16 sul campo del Sudtirol Volley Team. Il giorno prima invece l’Itas Btb Trentino Volley sarà di scena Castelferretti (provincia di Ancona) per prendere parte alla dodicesima edizione del prestigioso Trofeo “L. Liuti”, dove affronterà quattordici delle migliori formazioni italiane di categoria. Un’occasione per misurarsi contro realtà molto differenti da quella regionale e per poter giocare tante partite di alto livello. Le prime saranno contro Pesaro e Loreto, rispettivamente alle ore 10.30 e 11.30 nella girone A della prima fase. A seconda dei risultati poi ci sarà spazio per avversarie sempre di maggior o minor rango.

UNDER 13: Villazzano troppo forte, la giovane Itas Btb cede di schianto

Prima sconfitta stagionale domenica mattina per l’Itas Btb nel campionato regionale Under 13. I ragazzi di Franco Bortolameotti sono infatti caduti sul campo del Villazzano per 0-3 con parziali piuttosto netti: 4-25, 6-25, 9-25. “Il divario fisico fra le due formazioni era nettissimo e particolarmente acuito dal fatto che noi giocavamo con una formazione più giovane di un anno e mezzo – ha argomentato al termine della sfida il tecnico trentino - . Insomma, non era in una occasione come questa che potevamo sperare di poter mostrare qualche miglioramento ma credo che anche una severa lezione come questa possa tornarci utile”.
L’occasione del riscatto già domenica mattina alle ore 11 a Tione, sul campo del Brenta Volley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa