Trento, 18 aprile 2025
U19, Itas Trentino nel we a Pordenone per la 43^ edizione del Memorial Cornacchia

Pasqua da passare in Friuli per l'Itas Trentino Under 19 (foto Trabalza)
Sarà un weekend pasquale da vivere in campo per l’Itas Trentino Under 19, unica compagine gialloblù impegnata nei prossimi giorni. Fra sabato 19 e lunedì 21 aprile, la formazione allenata da Francesco Conci sarà di scena in Friuli per disputare la 42^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone, manifestazione che richiama nel nord est italiano ventiquattro quotate squadre provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni di gare i gialloblù avranno quindi l’occasione per confrontarsi con avversari di rango della stessa fascia d'età; la prima fase vedrà Fedrici e compagni affrontare già sabato in rapida successione nel girone E alla palestra Sacile i corregionali del C9 Arco Riva (ore 9), la Pallavolo Biellese (ore 15) e gli austriaci del VCU Wiener Neustadt (ore 18). Per entrare nel tabellone degli ottavi di finale servirà ottenere uno dei primi due posti in classifica nel proprio raggruppamento o rientrare nel lotto delle quattro migliori terze dei sei gironi iniziali. La fase finale si articolerà nelle intere giornate di domenica e lunedì; fra le tante partecipanti, da segnalare anche Padova, Ravenna, Malnate e le principali squadre di categoria di nazioni come Inghilterra, Spagna, Belgio e Polonia.
“Per il nostro gruppo sarà una preziosissima occasione per rodare e amalgamare la squadra in vista della fase finale della stagione – ha spiegato l’allenatore - . Gli atleti dell'Under 19 sono praticamente divisi a metà fra Serie B e Serie C e durante la stagione non ci sono state grandi occasioni per giocare e stare assieme. Puntiamo ad arrivare più lontano possibile, non tanto in un'ottica di risultato o piazzamento, ma per disputare il maggior numero di partite di alto livello. Fra una decina di giorni ci saranno le finali provinciali che metteranno in palio l'accesso alla fase nazionale: sarà un ottimo test anche in funzione di quell'appuntamento”.
La rosa dell’Itas Trentino Under 19 che disputerà la 43^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone: Nicolas Bolognani e Nicola Mussari (palleggiatori); Davide Boschini e Gabriele Sitton (opposto); Matteo Dietre, Marco Fedrici, Andrea Giani, Simone Marcolongo e Federico Pitto (schiacciatori); Alessio Cirino, Jacopo Fregnan e Leonardo Sandu (centrali); Diego Battisti e Riccardo Muraro (liberi). Allenatore: Francesco Conci. 2° allenatore e scoutman: Tiziano Schillace. Team Manager: Sara Festi. Preparatore fisico: Luca Mazzola.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa