Trento, 02 maggio 2025

Il programma del we: UniTrento sabato a Ferrara, domenica Final Four regionale U17

Un'immagine della gara di andata fra UniTrento Volley e 4 Torri Ferrara in Serie B nazionale

Si apre sabato il fine settimana del Settore Giovanile di Trentino Volley, che sarà caratterizzato da otto partite. Gli impegni saranno tutti comunque piuttosto importanti, a cominciare da quelli che si giocheranno il 3 maggio in Serie B ed in Serie C, per poi proseguire domenica.
Il 4 maggio a Caldonazzo l’Itas Trentino Under 17 andrà infatti a caccia del titolo regionale di categoria, disputando la Final Four che prevede anche la presenza di Promovolley (da affrontare in semifinale), Lagaris e C9 Arco Riva, che si sfideranno nell’altro match della mattina. La vincitrice della Finale per il primo posto staccherà il pass per le Finali Nazionali, in programma ad Alba Adriatica fra il 20 e 25 maggio. La formazione gialloblù allenata da Daniele Nardin arriva all'appuntamento con alle spalle il primo posto in regular season, ottenuto con 60 punti e venti vittorie in altrettante partite giocate.
In Serie B, invece, ultima trasferta stagionale per l’UniTrento Volley, che sabato sarà di scena a Ferrara, sul campo dell’ottava della classe che vanta cinque punti in meno della formazione gialloblù. “Quella estense è una squadra con individualità importanti – ha chiarito l’allenatore degli universitari Francesco Conci - : rispetto alla gara di andata può contare su due giocatori in più, inseriti a gennaio per provare a risalire la classifica e rientrare nella lotta play off. Nella prima parte del ritorno ha raccolto risultati pesanti, su tutti la vittoria per 3-0 con Monselice, riuscendo anche ad agganciarci momentaneamente a fine marzo a quota 36 punti. Nelle ultime quattro giornate ha però dovuto incassare altrettante sconfitte, che indirettamente ci hanno permesso di consolidare il nostro settimo posto. Nell'ultima gara interna della stagione immagino possa cercare di invertire il trend negativo per uscire da questo periodo difficile. Noi vogliamo difendere la posizione in classifica proprio da Ferrara e da Povegliano, le uniche che possono ancora raggiungerci: ci servono due punti in queste ultime due gare, ma vogliamo provare a chiudere i giochi già sabato in trasferta. Abbiamo recuperato i giocatori che avevano accusato qualche acciacco, ci siamo allenati bene e avremo tutti a disposizione”. Il match verrà trasmesso in live streaming sul canale YouTube www.youtube.com/@unitrentovolley.

Di seguito il programma completo:
Serie B nazionale – Regular Season, girone B
Sabato 3 maggio, ore 17.30 (Ferrara): ASD 4 Torri Ferrara-UniTrento Volley
Play Out Serie C/D Regionale
Sabato 3 maggio, ore 20.30 (Trento, palestra Schmid): Itas Trentino-SSV Bruneck Raiffesen
Under 17 regionale – Final Four
Domenica 4 maggio, ore 10 (Caldonazzo): Itas Trentino-Banca Trentino Alto Adige Promovolley
a seconda del risultato, poi, Finale per il terzo posto (ore 15, Caldonazzo) o Finale per il primo posto (ore 16.30)
Under 13 regionale – Regular Season
Domenica 4 maggio, ore 14 (Trento, palestra Schmid): Itas Trentino-Innova Volley Tione
Under 12 regionale con formula 6x6 – Quinto concentramento
Domenica 4 marzo, ore 9 (Trento, palestra Schmid): girone all’italiana con Itas Trentino Blu, STS Bolzano, C9 Arco Riva e Lagaris Volley

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa