Trento, 10 maggio 2025

Serie B, l’UniTrento chiude la sua stagione con il successo al tie break su Casalserugo

Foto di gruppo di fine stagionale per l'UniTrento Volley 2024/25

Sono servite oltre due ore di gioco e un tie break finito solo ai vantaggi, ma alla fine l’UniTrento Volley ha potuto chiudere con una vittoria (la quattordicesima stagionale, la settima casalinga) la propria partecipazione al girone B della regular season 2024/25del campionato nazionale di Serie B.
La formazione Juniores di Trentino Volley, già sicura da una settimana del suo settimo posto finale in classifica, stasera ha infatti piegato per 3-2 alla palestra Sanbapolis di Trento il Casalserugo al termine di una partita dalle mille sfaccettature. Nella prima metà meglio i locali, capaci di portarsi sul 2-0 interno grazie all’efficacia mostrata in attacco e, nella fase di break point, dal muro e dal servizio; nella seconda parte è invece venuta a galla la necessità degli ospiti di ottenere punti salvezza. Complici anche le tante sostituzioni apportate dall’allenatore degli universitari Francesco Conci (che ha applicato un turnover ragionato per preservare tanti effettivi che a partire da martedì saranno impegnati a Termoli nelle Finali Nazionali Under 19), i veneti sono infatti riusciti a risalire la china e hanno rischiato seriamente di vincere anche il quinto set, condotto sino ai vantaggi. Nel momento decisivo, però, due errori in attacco da posto 4 degli avversari hanno consegnato successo e due punti in più per la classifica dei gialloblù, terminata a quota 46 anche grazie ai buoni ingressi in corso d’opera di D’Amato (15 punti) e Romagnoli (11), best scorer dei suoi.
“Siamo contenti di aver chiuso con una vittoria e di aver potuto sfruttare l’appuntamento, almeno nella prima parte, per testare la formazione Under 19 in vista delle Finali Nazionali – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Nella seconda parte abbiamo cambiato completamente assetto e l’unico dispiacere è non essere riusciti a chiudere il terzo set che sarebbe stato un risultato assolutamente legittimo, visto che abbiamo avuto anche un match point. Dopo un brutto quarto parziale ci siamo rialzati, meritando di vincere anche questa sfida. Il nostro è stato un campionato pieno di alti e bassi ma sostanzialmente possiamo essere soddisfatti di quanto fatto. Abbiamo superato almeno una volta le prime tre delle classifica, facendo maturare esperienza preziosa ad un gruppo che anche nella prossima stagione sarà molto simile a quello attuale”.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.

UniTrento Volley-Usd Casalserugo Pallavolo 3-2
(25-22, 25-23, 25-27, 14-25, 17-15)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 5, Frassanella 6, Boschini 7, Fedrici 10, Sandu 7, Mussari 4, Muraro (L); Pitto 5, D’Amato 15, Spagnolli, Pesce 1, Romagnoli 11, Graziani (L), Taddei 6. All. Francesco Conci.
USD CASALSERUGO: Seveglievich 1, Zambelli 3, Favaro 3, De Grandis 1, Lovato 24, Bozza (L); Bosetti 1, Baratto 10, Bora 4, Zuin (L), Ramazzina 1. N.e. Crozzoletti, Faggian e Sorgato. All. Valerio Masiero.
ARBITRI: Moscardi e Natalini.
DURATA SET: 25’, 29’, 30’, 21’, 20’; tot 2h e 5’.
NOTE: UniTrento Volley: 9 muri, 8 ace, 16 errori in battuta, 14 errori in attacco, 45% in attacco, 60% (35%) in ricezione. Usd Casalserugo: 8 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 14 errori in attacco, 43% in attacco, 42% (16%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa