Doha Club World Cup 2009, la FIVB svela i primi dettagli del torneo
Il logo ufficiale della manifestazione
Trento, 13 luglio 2009

Con un comunicato ufficiale diffuso venerdì scorso la FIVB ha iniziato a svelare le prime peculiarità della Doha Club World Cup 2009. Il Mondiale per Club, che torna in scena a diciassette anni di distanza dall’ultima edizione, si disputerà a Doha (capitale del Qatar) dal 3 all’8 novembre e vedrà al via i migliori otto club del mondo.
In attesa di conoscere le squadre che rappresenteranno Sud America e America del Nord e del Centro (ancora da determinare), l’elenco può già contare sull’ufficialità delle presenze dei campioni d’Europa della Trentino Volley, dei campioni d’Africa della Zamalek (Egitto), di quelli d’Asia dei Payakan (Iran) e dei padroni di casa dell’Al Arabi Doha. Due le wild card, entrambe concesse a due squadre europee di grande prestigio: il PGE Skra Belchatow (Polonia) e la Dinamo Kazan (Russia). Durante l’intero torneo verrà sperimentata la cosiddetta "Golden Formula"; questo sistema di gioco, già introdotto negli ultimi anni in Qatar, prevede che il primo attacco di ogni squadra venga effettuato sempre e solo da seconda linea. Un modo, secondo la FIVB, per rendere più lunghe e spettacolari le azioni di gioco.
La prima fase del torneo vedrà le otto squadre divise in due gironi da quattro; le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali. Il sorteggio per la composizione delle due Pool della Doha Club World Cup 2009 verrà effettuato in Qatar a metà agosto; la data ufficiale non è stata ancora resa nota.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it