Doha (Qatar), 8 novembre 2009

08112009g
Raphael al palleggio (foto Trabalza)


Si assegna questa sera il Mondiale per Club 2009. Nell’atto finale della manifestazione iridata la Trentino BetClic affronterà i polacchi del PGE Skra Belchatow. Il match è programmato all’Aspire Zone Hall di Doha per le ore 18 italiane (le 20 locali); chi vince diventa Campione del Mondo. Cronaca diretta ed integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC Squadra pronta, preparata e carica al punto giusto per un appuntamento che rimarrà comunque indimenticabile e storico. Dopo l’Italia e l’Europa, ora la formazione gialloblu ha l’opportunità di chiudere il cerchio e di conquistare il mondo in una continua escalation di grandi risultati ed emozioni.
Stoytchev già ieri sera ha esortato la sua squadra a dare il mille per mille per questo appuntamento; molto probabilmente non ve ne era forse nemmeno la necessità visto che tutti i giocatori da ieri sera non stanno facendo altro che pensare alla finale. Stamattina la squadra si è allenata all’Aspire Zone per circa un’ora e mezza e poi si è dedicata nell’ordine al pranzo, al riposo ed al video. L’allenatore bulgaro può disporre di tutti gli effettivi; nessun giocatore accusa infatti particolari problemi fisici.
La Trentino Volley è reduce da una striscia di ben 10 vittorie consecutive; in pratica durante questa stagione ha perso solo a Vibo Valentia ai primi di ottobre. A livello individuale da rimarcare che Vissotto, che già domani saluterà la squadra e si dirigerà in Giappone per giocare con la maglia del Brasile la Grand Champions Cup, con i 19 punti realizzati ieri ha superato quota 900 punti in maglia gialloblu. Proprio l’opposto verdeoro stasera sfiderà a distanza il polacco Kurek, a cui contende il primo posto nella classifica dei bomber. Il posto 4 del PGE Skra è però praticamente irraggiungibile avendo addirittura 20 punti in più (95 contro i 75 di Leandro) in classifica. Nelle graduatorie di rendimento, da evidenziare anche la prima posizione del libero Bari (ieri 150 partite in maglia trentina) in quella della difesa e di Juantorena in quella degli ace. Il marchigiano viaggia ad una media di quasi due difese a set (1.80) e in quest’ultima giornata dovrà guardarsi le spalle da Verbov e Gacek che inseguono a breve distanza.
Trento insegue la vittoria anche per continuare a far parlare esclusivamente italiano l’albo d’oro della manifestazione: nelle prime quattro edizioni, andate in scena a cavallo fra il 1989 ed il 1992, il Mondiale per Club fu conquistato infatti da Parma, Milano (due volte) e Ravenna.
QUARTA FINALE DI SEMPRE NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella di questa sera sarà la quarta finale della decennale storia di attività della Trentino Volley, la seconda internazionale dopo quella della scorsa primavera a Praga. Il bilancio nelle partite che decidono un titolo vede la formazione gialloblu vittoriosa in due circostanza su tre: una finale scudetto (7 maggio 2008, 3-0 al PalaTrento contro Piacenza) e appunto una finale di Champions League (5 aprile 2009, 3-1 alla O2 Arena di Praga contro l’Iraklis Thessaloniki), mentre solo in occasione del 17 maggio 2009 (gara 5 di finale scudetto) la Società di via Trener è uscita invece sconfitta. Oggi la Trentino Volley giocherà la 321^ partita ufficiale, la più importante di sempre e cercherà di protrarre ulteriormente la propria imbattibilità in campo internazionale, giunta ieri a 16 partite consecutive.
GLI AVVERSARI Il PGE Skra di Belchatow, città nel Voivodato di Łódź nella Polonia centro-meridionale, arriva alla finale del Mondiale per Club (a cui ha preso parte con una wild card guadagnata grazie ad un ottimo ranking europeo) dopo un percorso netto ancora più convincente di quello messo in mostra dalla Trentino BetClic. Durante la manifestazione qatarina, la squadra regina di Polonia ha infatti raccolto in fila quattro successi, lasciando per strada due soli set (uno al Cimed e uno al Kazan stasera).
Vincitrice in patria di cinque scudetti consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto superando in finale per 3-0 il Rzeszow di Ljubomir Travica, il PGE Skra nel 2009 ha fatto sua anche la Coppa Nazionale, dove nell’ultimo atto ha avuto la meglio dell’Olsztyn. Nella propria bacheca può vantare anche altre tre coppe polacche e la partecipazione ad una Final Four di Champions League (nel 2008, quando organizzò le finali), a cui accede regolarmente da cinque stagioni a questa parte. Nell’edizione 2009 della Coppa Campioni si è fermata ai quarti di finale, estromessa dalla corsa al titolo dall’Iskra Odintsovo poi terza assoluta. E’ la società a cui la Trentino Volley ha ceduto in estate a titolo definitivo lo schiacciatore Winiarski, protagonista in gialloblu delle vittorie di scudetto e Champions League. A Doha Winiarski non è però presente a causa dei tempi piuttosto lunghi di recupero dall’infortunio alla spalla destra patito proprio in Italia durante gli ultimi playoff.
L’allenatore è Jacek Nawrocki che in estate ha preso il posto dell’argentino Daniel Castellani, passato quest’anno a rivestire con successo il ruolo di selezionatore della nazionale polacca. Nella rosa della squadra spiccano i nomi dell’opposto della nazionale Wlazly (reduce da un infortunio al ginocchio e quindi non ancora al massimo della forma), del palleggiatore campione d’Europa nel 2007 con la Spagna Miguel Angel Falasca (ex Modena e Ferrara in serie A1), degli schiacciatori Antiga (francese ex Cuneo) e Kurek (protagonista dei recenti europei turchi) e del centrale Plinski. Per ovviare ai problemi fisici di Wlazly ma anche a quelli del suo sostituto Novotny (ex Milano e Perugia), Nawrocki durante il torneo iridato ha spesso schierato Antiga nel ruolo di opposto, facendo spazio a Bakiewicz in posto 4. Fino ad ora l’esperimento ha funzionato bene, visto che Kurek ha così potuto dedicarsi principalmente ad attaccare (miglior marcatore della manifestazione con 95 punti ma anche secondo attaccante con una percentuale del 52%), lasciando spazio in ricezione agli altri due giocatori di palla alta.
Il cammino nella Doha Club World Cup 2009 - Pool B: PGE Skra Belchatow-Al-Arabi Doha 3-0 (25-22, 25-11, 25-20), PGE Skra Belchatow-Paykan Teheran 3-0 (25-22, 25-18, 25-17), PGE Skra Belchatow-Cimed Florianopolis 3-1 (22-25, 25-18, 25-21, 25-23). Primo posto finale in classifica con sei punti: tre vittorie, zero sconfitte, nove set vinti, uno perso. Semifinale: PGE Skra Belchatow-Zenit Kazan 3-1 (15-25, 25-23, 25-21, 26-24).
La rosa del PGE Skra Belchatow: 1. Maciej Dobrowolski (p) 2. Mariusz Wlazly (o) 3. Piotr Gacek (l) 4. Daniel Plinski (c) 5. Jackub Novotny (o) 6. Milosz Hebda (o) 7. Bartosz Kurek (s) 10. Miguel Angel Falasca (p) 11. Stephane Antiga (s) 14. Radoslaw Wnuk (s) 17. Marcin Mozdzonek (c) 18. Michal Bakiewicz (s). Allenatore Jacek Nawrocki.
PRECEDENTI Quello di stasera sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società; rispetto alle compagini polacche la Trentino Volley vanta però già due precedenti, entrambi positivi. Nello scorso marzo la formazione di Stoytchev superò nei quarti di finale della CEV Indesit Champions League il Domex Tytan AZS Tytan Czestochowa vincendo 3-1 in Polonia il match d’andata e 3-0 al PalaTrento quello di ritorno.
I PROBABILI SESTETTI Nessun dubbio per Radostin Stoytchev che presenterà lo starting six tipo: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Il Belchatow risponderà con Falasca in regia, Antiga (Wlazly) opposto, Kurek e Bakiewicz schiacciatori, Plinski e Mozdzonek centrali, Gacek libero.
GLI ARBITRI I nomi dei due fischietti che dirigeranno l’incontro verranno svelati anche in questa circostanza solo nell’immediata vigilia della gara.
RADIO ED INTERNET Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con Doha saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Trovate tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando sulla risorsa “On air”.
Su internet il match sarà trasmesso anche in streaming video all’indirizzo http://it6.betclic.com; per sapere  come accedere all’account appositamente pensato da BetClic per l’occasione basterà cliccare questo link http://www.trentinovolley.it/http://www.trentinovolley.it/news/notizie/6196-le-istruzioni-per-seguire-la-diretta-streaming-live-da-doha-sul-sito-di-betclic-.html e seguire passo passo le istruzioni.
Il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB (www.fivb.org), e da quello ufficiale della manifestazione http://www.mindflex.ca/Default.aspx; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
Nessuna copertura italiana invece per quel che riguarda la tv.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it