Domani pomeriggio con Padova ultimo test prima dell'esordio a Cuneo
Nikola Grbic, palleggiatore e capitano
dell'Itas Diatec Trentino (foto Trabalza)
Trento, 25 settembre 2007

In vista dell’esordio in campionato di domenica sera a Cuneo, l’Itas Diatec Trentino domani pomeriggio al PalaTrento affronterà l’Antonveneta Padova per il quinto ed ultimo incontro amichevole del proprio precampionato.
Il match si disputerà al PalaTrento all’interno del canonico orario di allenamento pomeridiano (16.30-19) della Trentino Volley; proprio per questo motivo Stoytchev e Bagnoli potrebbero decidere di sfruttare l’incontro fra le due compagini non solo per far disputare qualche set di normale partita, ma anche per provare le rispettive formazioni in situazioni specifiche di gioco. L’appuntamento è stato infatti fissato già da tempo dalle due società proprio per avere, a pochi giorni dal via del campionato, un’importante prova generale e in questo modo cercare di limare i piccoli ma attualmente comprensibili difetti di intesa del proprio gioco.
Quello con Padova – commenta il secondo allenatore dell’Itas Diatec Trentino Sergio Busato, ex di turno per aver trascorso tantissime stagioni nello staff tecnico del Sempre Volley – è sicuramente il test più importante del nostro precampionato, in primo luogo perché affrontiamo una squadra di serie A1 e poi perché ci troveremo di fronte una compagine come Padova che rispetto all’anno scorso si è molto rinnovata e gioca una pallavolo veloce grazie al proprio palleggiatore Esko, uno dei migliori nel suo ruolo nell’Europeo che si è appena concluso. Dobbiamo sfruttare questo incontro per mettere in pratica alcune cose provate in allenamento sia nella fase di cambiopalla, sia nella fase di break point. Rispetto all’amichevole con Seoul di giovedì scorso abbiamo quasi una settimana di allenamenti al completo in più nelle gambe e quindi è abbastanza normale aspettarsi qualche progresso nel nostro gioco”.
Perfettamente recuperato Bednaruk, che si allena col gruppo già da ieri pomeriggio, in dubbio vi è solo la presenza di Jeroncic che in ogni caso dovrebbe essere a disposizione di mister Stoytchev domenica sera.
Il sestetto trentino che scenderà in campo dovrebbe quindi essere molto simile a quello visto nei primi due set contro Seoul: Grbic in regia, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski (o Della Lunga) in banda, Birarelli e Piscopo (negli ultimi due anni proprio a Padova) al centro della rete, Bari libero.
L’Antonveneta Padova dell’ex Bruno Bagnoli salirà a Trento al gran completo; dalla settimana scorsa infatti i quattro giocatori impegnati agli Europei (i palleggiatore finlandesi Esko e Olli, il centrale olandese Bontje e l’opposto Perazzolo) si sono uniti al gruppo e saranno quindi regolarmente in campo. La formazione veneta è reduce dalla vittoria in un torneo giocato a Kanal, in Slovenia, dove nel giro di tre giorni ha affrontato e superato in rapida sequenza l’EAP Patras (3-0), il Vojvodina Novi Sad (3-0) e l’Ok Salonit Anhovo (3-1). Il sestetto proposto dal tecnico mantovano dovrebbe vedere Esko in regia, Perazzolo opposto, Platenik e Diaz (ex Vibo) in banda, De Togni (o Tovo) e Bontje al centro, Garghella libero.
Fischio d’inizio previsto indicativamente per le ore 17; ingresso gratuito e aperto ovviamente a tutti i tifosi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it