Trento, 21 dicembre 2009
![]() |
Lukasz Zygadlo, grande campione di solidarietà ancora prima che di sport (foto Trabalza) |
Ultimo impegno casalingo pre-natalizio all’insegna della solidarietà quello di domani sera al PalaTrento. In occasione del match di campionato fra Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia avverrà infatti l’ultimo atto della lotteria di beneficienza promossa in questi giorni da Lukasz Zygadlo e dalla sua associazione solidale “La Forza della squadra”.
Per questo Natale il palleggiatore polacco della Trentino Volley ha realizzato un vero e proprio concorso a premi il cui ricavato andrà totalmente a favore della Iskierka Foundation, un’associazione che opera in Polonia all’interno della clinica pediatrica oncologica con lo scopo di sostenere su più fronti i bambini affetti da gravi patologie e le loro famiglie.
Domani sera, nel corso della gara, alcune persone incaricate gireranno fra il pubblico raccogliendo offerte e distribuendo come contropartita un biglietto numerico. Conclusa la partita, si procederà all’estrazione dei numeri vincenti direttamente sul campo dando la possibilità ai possessori del biglietto fortunato di festeggiare il Natale con un ulteriore regalo da mettere sotto l’albero: una maglia originale dell’Itas Diatec Trentino con tanto di autografi dei giocatori.
Zygadlo è sempre in prima linea quando si parla di beneficienza e solidarietà; già durante la scorsa stagione propose infatti ai tifosi di Trento un’asta per assicurarsi le magliette delle nazionali dei giocatori gialloblu ottenendo altri importanti fondi sempre per la Iskierka Foundation. “Abbiamo il dovere di aiutare chi sta peggio di noi – spiega Lukasz – e possiamo farlo anche attraverso piccoli gesti come quello di acquistare un biglietto della lotteria. Proprio in questi giorni l’ospedale di Neurochirurgia pediatrica di Katowice riceverà un sofisticato apparecchio per poter effettuare interventi particolarmente complicati e tutto ciò è stato reso possibile anche grazie agli oltre 1600 euro raccolti con l’iniziativa della scorsa stagione. Visti gli ottimi risultati ho quindi voluto proporre una nuova occasione di solidarietà, ben sapendo che il pubblico del PalaTrento in queste circostanze non si tira mai indietro; offrendo il proprio contributo dimostrerà di essere sempre più parte integrante della squadra. Il mio augurio è quello che domani sera, al momento dell’estrazione, siano oltre tremila le persone in attesa di sapere se hanno fra le mani un tagliando vincente. Voglio ringraziare sin da ora il Presidente Mosna e la Trentino Volley per la possibilità e l’aiuto che mi hanno dato ad organizzare questa lotteria e poi voglio citare le persone che assieme a me si sono adoperate per la riuscita dell’iniziativa: Cinzia Filippini, Lorenzo Molinari, Chiara Mattevi, Andrea Lunelli, Claudia Lunelli, Ruggero Da Rold, Antonella Marinelli e Corrado Paolazzi”.
I soldi raccolti in questa circostanza saranno utilizzati per l’organizzazione di un campus sul lago Mansurian (Polonia), in cui i bambini affetti da gravi malattie potranno dimenticare per qualche giorno il proprio dolore vivendo a stretto contatto con la natura.
Per maggiori informazioni www.lukaszzygadlo.pl, www.fundacjaiskierka.pl e www.laforzadellasquadra.it.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it