Bolzano, 29 settembre 2010
focus su trento-innsbruck |
![]() |
Riad in attacco al PalaResia di Bolzano (foto Trabalza) |
Il parquet del PalaResia regala il primo successo stagionale all’Itas Diatec Trentino. Dopo la sconfitta di venerdì scorso con lo Zenit Kazan, la formazione Campione del Mondo e d’Europa trova infatti l’immediato riscatto superando in tre set gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck in amichevole.
Un test match, il secondo del precampionato, ancora non del tutto significativo viste le tante assenze nella metà campo trentina, ma comunque assolutamente positivo. Anche a ranghi ridotti Juantorena e compagni hanno infatti confermato la propria buona competitività contro una squadra che nella passata stagione aveva dominato la scena in patria e conquistato l’accesso ai quarti di finale dei CEV Indesit Champions League.
Proprio l’atmosfera internazionale dell’impegno ha evidentemente pungolato a dovere l’animo dei gialloblu, spietati nel concedere praticamente nulla agli avversari e anzi ad approfittare al massimo della fragilità della squadra di Chritiansky per confezionare un 3-0 velocissimo (poco più di un’ora).
Nelle fila della formazione trentina molto buona la prestazione del muro (a segno dieci volte) e della battuta (otto ace a fronte di appena nove errori), mentre fra i singoli da evidenziare i 15 punti di Juantorena (tre solo con il muro) e quella in attacco di Leonardi (100%) e di un Della Lunga (62%) molto positivo anche in ricezione ed al servizio.
La cronaca della gara. In avvio Stoytchev schiera la squadra vista in campo negli ultimi tre set con la Zenit Kazan, preferendo Zygadlo a Raphael in cabina di regia; l’Itas Diatec Trentino parte bene con muro e battuta ed ottiene il primo vantaggio significativo sull’11-8 grazie a due block di Juantorena sul finlandese Kankaanpää inframezzati da un ace di Della Lunga. Il divario fra le due squadre resta grossomodo invariato sino alla fine (16-14, 21-19) grazie alla costanza in attacco della coppia di posto 4 gialloblu che supera il muro austriaco senza particolari problemi.
Nel secondo set la squadra Campione del Mondo conferma subito le buone cose fatte vedere con il muro già nel primo periodo e scappa via immediatamente grazie a tre punti personali di Riad che va a segno in tutti i fondamentali e sigla l’iniziale 8-3. Il primo time out tecnico non interrompe però l’ottimo momento al servizio del brasiliano che spara ancora forte e porta la sua squadra fino al massimo vantaggio (+8, 11-3). L’Innsbruck prova a reagire (13-8) ma Trento non si scompone e controlla bene la seconda parte del parziale chiudendo 25-18 e mettendo in mostra anche l’efficace Leonardi (100% in attacco e il muro su Costa Da Silva che chiude il conto).
La terza frazione regala ancora meno equilibrio; un Osmany Juantorena formato super dà il là ai gialloblu (8-5), che proseguono poi con due ace di Morelli (10-6) e la solita buona rotazione al servizio di Riad (13-8). Sul 16-12 per l’Itas Diatec Trentino, dopo due errori consecutivi in attacco dell’Hypo Tirol, il match è virtualmente chiuso.
Di seguito il tabellino della seconda amichevole stagionale giocata stasera al PalaResia a Bolzano.
Itas Diatec Trentino-Hypo Tirol Innsbruck 3-0
(25-21, 25-18, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Morelli 11, Della Lunga 11, Riad 8, Zygadlo 4, Juantorena 15, Leonardi 7, Colaci (L); Raphael. N.e. Aprea. All. Radostin Stoytchev.
HYPO TIROL: Carletti 1, Kankaanpää 7, Cebron 1, Costa Da Silva 13, Mozer 11, Gavan 7, Laure (L); Koncal, Berger, Chritiansky jr 4, Amalthof (L), Joscak 1. N.e. Svoboda All. Stefan Chritiansky.
ARBITRI: Pozzato di Bolzano e La Micela di Trento.
DURATA SET:
NOTE: 800 spettatori. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 8 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 48% in attacco, 71% (27%) in ricezione. Hypo Tirol: 3 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 8 errori azione, 52% in attacco, 42% (22%) in ricezione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it