Trento, 13 gennaio 2012

focus su trento-piacenza

13012012kaz
Matey Kaziyski eluse con un pallonetto il muro di
Holt e Nikolov nella gara d'andata (foto Trabalza)

Si gioca nell’imminente weekend la quindicesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. In questa occasione l’Itas Diatec Trentino attenderà al PalaTrento la Copra Elior Piacenza in una delle sfide che ha scritto pagine recenti della storia della pallavolo italiana. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18 di domenica 15; cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La doppia vittoria nel giro di tre giorni con Monza e Belgrado ha permesso alla compagine gialloblù di mettersi alle spalle il ko di Latina e di confermare il primo posto nelle classifiche di entrambe le competizioni (Serie A1 Sustenium e 2012 CEV Volleyball Champions League). In campionato però la squadra di Stoytchev insegue ancora il primo successo interno del 2012 e la classicissima contro Piacenza (remake della sfida che nel 2008 e 2009 ha assegnato il tricolore) offre da questo punto di vista ancora più motivazioni.
L’Itas Diatec Trentino arriva fra l’altro a questo appuntamento con una forma migliore rispetto al recente passato, avendo approfittato della giornata di riposo che l’allenatore bulgaro ha concesso giovedì all’intera squadra e dell’impiego di solo parte del sestetto titolare nella sfida con il Partizan. “Il nostro obiettivo in questi giorni era di riuscire a recuperare nel miglior modo alcuni elementi che oggettivamente avevano bisogno di tirare il fiato dopo un avvio di anno particolarmente pesante dal punto di vista degli impegni – conferma Radostin Stoytchev – ; crediamo di esserci riusciti anche se ovviamente la controprova arriverà solo nella partita di domenica con Piacenza. Ci attende una gara molto differente da quella di mercoledì sera giocata in Champions; la Copra è un avversario da prendere con le molle, come ha dimostrato anche il tiratissimo match nel girone d’andata. L’arrivo di un nuovo allenatore e di alcuni elementi che hanno rinforzato la rosa ci offrirà sicuramente meno punti di riferimento rispetto al solito”.
Per tale appuntamento il tecnico gialloblù dovrà fare a meno solo di Filippo Lanza, ai box ancora per una decina di giorni per l’infortunio all’anulare della mano sinistra rimediato alla vigilia di Natale. Il resto della rosa è invece disponibile e prima del match sosterrà ancora tre sedute: una nel tardo pomeriggio odierno, una in quella di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Fra i giocatori più in forma c’è sicuramente Jan Stokr, miglior marcatore gialloblù nelle ultime due gare; al ceco mancano appena tre palloni vincenti per tagliare il significativo traguardo dei mille punti in maglia Trentino Volley. La Società di via Trener domenica giocherà la sua 442^ partita ufficiale ed andrà alla ricerca della 150^ vittoria di sempre fra le mura amiche del PalaTrento.
GLI AVVERSARI Il ritorno al PalaTrento, dove non giocava una partita ufficiale dal 3 ottobre 2010 (sconfitta per 3-0), segna l’apertura di un nuovo corso in casa Copra Elior Piacenza. Chiusa da circa una settimana la gestione Lorenzetti (dopo oltre cinque anni sulla panchina emiliana il tecnico ha dato le dimissioni), la squadra biancorossa riparte dall’ex allenatore di Monza Luca Monti. Toccherà a lui, che aveva iniziato questa stagione sulla panchina di Castellana Grotte prima di essere avvicendato con Di Pinto, provare a risollevare le sorti di una compagine che, malgrado l’importante mercato estivo contraddistinto da colpi del calibro di Nikolov, Papi e Zhekov, sino ad ora ha faticato a trovare la giusta continuità di risultati.
In Serie A1 Sustenium Piacenza ha infatti collezionato dieci sconfitte ed appena quattro vittorie (contro Vibo, Verona, Roma e domenica scorsa con Padova) navigando sin dall’inizio nella parte a rischio della classifica. Per cercare di invertire la rotta la dirigenza ha inoltre fornito alla rosa un tassello in più in posto 4; da due giorni si allena col gruppo il brasiliano Cleber (ex Pineto e Taranto), che però potrebbe anche non essere della partita domenica perché ancora non pronto dal punto di vista fisico. L’unica variazione significativa rispetto alla squadra affrontata all’andata potrebbe riguardare quindi il regista, ruolo in cui Monti deve scegliere fra il bulgaro Zhekov e il tedesco Kampa, tesserato già sul finire del girone d’andata. Nonostante un’unica vittoria in trasferta (quella ottenuta a Roma il 26 dicembre), la Copra ha però validissimi motivi per sperare nello sgambetto alla capolista potendo contare sul recupero di Zlatanov, sulla classe di Papi e sui numeri di Nikolov e Tencati, rispettivamente settimo bomber e primo blocker del campionato.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Piacenza si sono sfidate in partite ufficiali già trentadue volte; la Società emiliana è, dopo Cuneo e Modena, l’avversario che i gialloblù hanno affrontato il maggior numero di volte. Il bilancio totale sorride all’Itas Diatec Trentino per 19-13 grazie in particolar modo alla recente striscia di cinque vittorie consecutive tuttora aperta: la Copra non ottiene il successo nello scontro diretto dal 17 maggio 2009 quando espugnando il PalaTrento al tie break in gara cinque di finale playoff conquistò il suo primo ed unico scudetto della storia. Dopo quell’affermazione la squadra di Stoytchev si è quindi sempre imposta: due volte per 3-0, una per 3-1 ed in altre due circostanze per 3-2. Il precedente ufficiale più recente è riferito alla gara d’andata del 2 ottobre al PalaBanca, chiusa al quinto set (21-25, 23-25, 25-19, 25-21, 10-15) in favore dei trentini con Jan Stokr (27 punti ed il 71% a rete) mvp. Al tie break è finita anche l’amichevole del 2 dicembre scorso, giocata al PalaTrento con squadre a ranghi ridotti perché prive di buona parte dei “nazionali”.
I PROBABILI SESTETTI Dopo il turnover applicato mercoledì sera in Champions League, Radostin Stoytchev potrebbe tornare a proporre lo schieramento tipo che vede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Molto più difficile capire le intenzioni di Luca Monti, che verosimilmente farà riferimento alle indicazioni raccolte nella sua prima settimana di allenamento; un’ipotesi credibile di sestetto titolare potrebbe vedere Zhekov (o Kampa) alzatore, Nikolov opposto, Papi e Zlatanov schiacciatori, Holt e Tencati centrali, Marra libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Gianni Prandi (di Roncoferraro - Mantova, in massima categoria dal 2004) e Stefano Cesare (di Roma, in Serie A dal 1999 ed internazionale 2010). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la settima gara stagionale per Prandi e l’ottava per Cesare che è anche l’unico fra i due a poter vantare precedenti in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino. Il fischietto capitolino diresse infatti l’incontro del 28 settembre 2011 vinto a Padova per 3-0 sulla Fidia.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito http://www.radiodolomiti.com/ sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 16 gennaio ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (http://www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Piacenza si chiuderà sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno poi venduti il giorno stesso della gara presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.
DORIGONI DAY AL PALATRENTO Il primo impegno casalingo in Serie A1 Sustenium del 2012 coinciderà, così come accaduto con l’ultimo del 2011, con una divertente iniziativa legata alla Dorigoni Spa, concessionaria Volkswagen per la provincia di Trento. L’official Supplier della Trentino Volley, che da questa stagione mette a disposizione le auto per giocatori e dirigenti con i propri principali marchi (Audi, Skoda, Volkswagen), diverrà l’assoluto protagonista prima della gara: subito dopo il saluto fra le due squadre i tredici giocatori gialloblù lanceranno verso il pubblico una serie di miniball tricolori; chi riuscirà ad assicurarsene una potrà poi ritirare presso il punto merchandising gialloblù un buono per ricevere direttamente al Concessionario Dorigoni Spa di via di San Vicenzo 42 a Trento alcuni simpatici gadget della Volkswagen.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it