Trento, 16 ottobre 2010

focus sul trofeo ramonda

16102010a
Il bulgaro Valentin Bratoev al servizio
(foto Trabalza)

A sessantanove ore di distanza dal successo per 3-1 sui tedeschi del Generali Unterhaching, l’Itas Diatec Trentino torna in campo al PalaTrento per un nuovo test match. L’occasione questa volta sarà data dal Trofeo Sorelle Ramonda che andrà in scena domani, domenica 17 ottobre, alle ore 17 presso l’impianto di via Fersina mettendo di fronte alla compagine gialloblu la Sisley Treviso.
La quarta partita ufficiale del pre-campionato trentino, la penultima prima dell’esordio in Serie A1 al PalaTrento con Castellana Grotte previsto per il 24 ottobre, offrirà sicuramente a Radostin Stoytchev maggiori indicazioni rispetto alle precedenti amichevoli, un po’ perché la squadra ha nelle gambe un maggior numero di allenamenti assieme e un po’ perché l’avversario di turno è sicuramente di livello superiore rispetto agli ultimi due team, seppur internazionali come Innsbruck ed Unterhaching, affrontati. Per l’occasione il tecnico Campione del Mondo e d’Europa potrà disporre anche del centrale azzurro Andrea Sala, che proprio ieri ha iniziato a lavorare assieme al resto del gruppo. La squadra per il Trofeo Sorelle Ramonda sarà quindi per tredici quattordicesimi quella che i tifosi potranno ammirare nei mesi successivi fra campionato, Champions League, Mondiale per Club, Supercoppa Italiana e Coppa Italia; mancherà solo capitan Kaziyski, a riposo per almeno altre due settimane.
Per diversi motivi il Trofeo Sorelle Ramonda sarà un test molto differente dai precedenti – conferma Stoytchev - : Treviso è infatti un avversario sicuramente più competitivo dell’Unterhaching e si allena quasi al completo da più di un mese. Anche noi saremo diversi rispetto al passato perché abbiamo qualche svolto qualche allenamento in più assieme. Credo in ogni caso che questa partita tornerà utile più per ottenere indicazioni importanti sul livello già raggiunto dai singoli piuttosto che per il gioco di squadra espresso. Per costruire quest’ultimo, uno degli aspetti più importanti nella pallavolo moderna, ci vuole infatti molto tempo e noi non l’abbiamo ancora avuto. Sarà comunque interessante verificare come la squadra reagirà alle difficoltà che sicuramente incontreremo in una partita di questo tipo”. Lo starting six gialloblu potrebbe vedere Raphael in regia, Stokr opposto, Della Lunga e Juantorena in posto 4, Birarelli e Riad (o Sala) al centro, Bari libero.
La Sisley Treviso si presenterà al PalaTrento con l’organico completo, forte del ritorno nei ranghi dell’opposto azzurro Alessandro Fei e del palleggiatore francese Pierre Pujol, uno dei volti nuovi della squadra di Roberto Piazza assieme al centrale Bjelica (prelevato da Piacenza assieme al secondo regista Boninfante), allo schiacciatore Kovar (da Verona) e al secondo opposto Szabo (dal Salonit Anhovo - Slovenia). Durante la preparazione al campionato gli orogranata hanno sostenuto già sette amichevoli, perdendo solo a Modena, “pareggiando” a Piacenza ed in casa con la stessa Casa Modena e superando sempre per 3-1 due volte Verona, e una volta Padova e Piacenza. Proprio contro la compagine emiliana l’ultima gara prima di quella di domani che ha messo in evidenza le buone condizioni della diagonale di posto 4 Horstink e Maurotti e di quella di posto 3 Bontje-Bjelica.
In occasione del Trofeo Sorelle Ramonda, gara non compresa nell’abbonamento stagione 2010/11, è stato previsto un biglietto di posto unico del costo di 5 euro (3 euro il ridotto riservato ad Under 14 ed Over 65) che potrà essere acquistato a partire dalle ore 15 direttamente presso le casse del PalaTrento (il servizio di prevendita presso il Trentino Volley Point si è concluso ieri). Gli ingressi dell’impianto di via Fersina verranno aperti al pubblico come di consueto sessanta minuti prima del fischio d’inizio (ore 16).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it