L'mvp della finale Earvin Ngapeth a confronto col muro di Filippo Lanza e Sebastian Solé
Foto Trabalza
Bologna, 11 gennaio 2015
Il sogno di tornare ad alzare la Del Monte Coppa Italia, come già accaduto tre volte nelle ultime cinque edizioni, svanisce proprio in finale per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino. I gialloblù questa sera al PalaDozza di Bologna si sono infatti dovuti inchinare alla grande favorita Modena Volley nel match che assegnava il trofeo ma l’1-3 finale non suona come una bocciatura per la squadra di Stoytchev che dovrà rimandare ulteriormente l’appuntamento con la vittoria di un nuovo titolo (l’ultimo un anno e tre mesi fa con la vittoria della Supercoppa Italiana 2013), ma che esce dall’appuntamento in terra emiliana comunque rafforzata nella convinzione dei propri mezzi e delle proprie possibilità anche in ottica playoff scudetto e Coppa CEV (a cui inevitabilmente si tornerà a pensare già da domani mattina).
Aver conteso sino all’ultimo atto il massimo trofeo nazionale ad una squadra come Modena, considerata assieme a Treia, la grande favorita della vigilia ed aver eliminato dalla corsa formazioni come Piacenza e Perugia che ad inizio stagione godevano sicuramente di maggiore considerazione va quindi visto come un merito specifico per Birarelli e compagni, che anche stasera hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo venendo però fermati nel loro tentativo di rimonta da una Modena apparsa in serata di grazia sin dai primi scambi.
Con attacco e muro, gli emiliani sono riusciti subito a prendere in mano le redini del gioco e anche quando Trento, con un acuto di Kaziyski al servizio, ha riaperto la contesa vincendo il terzo set, hanno avuto la capacità di giocare di nuovo bene chiudendo in fretta il discorso nel quarto parziale. Mvp del match il francese Ngapeth (17 punti col 74% in attacco, un muro e due ace), ben spalleggiato principalmente da Petric (best scorer con 20 punti) e Bruno, a cui hanno provato a replicare in parte solo i posti 4 Lanza (12) e Kaziyski (11) e, nella parte finale di match, il giovane Nelli (9 punti con due muri e un ace).
Di seguito il tabellino della Finale di Del Monte® Coppa Italia 2015 giocata questa sera al PalaDozza di Bologna.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Modena Volley 1-3
(19-25, 19-25, 25-23, 12-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8, Nemec 4, Kaziyski 11, Birarelli 2, Zygadlo 1, Lanza 12, Colaci (L); Nelli 9, Fedrizzi, Burgsthaler 4, Giannelli. N.e. Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
MODENA VOLLEY: Ngapeth 17, Piano 9, Vettori 13, Petric 20, Verhees 8, Bruno 3, Rossini (L); Casadei 1. N.e. Sala, Boninfante, Ishikawa, Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 25’, 24’, 28’, 19’; tot 1h e 36’.
NOTE: 5.900 spettatori per un incasso di 69.000 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 5 errore azione, 38% in attacco, 64% (31%) in ricezione. Modena Volley: 10 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 7 errore azione, 59% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Cartellino rosso a Ngapeth sul 18-17 del terzo set e a Stoytchev sullo 0-0 del quarto set. Cartellino giallo e rosso a Stoytchev sul 7-16 del quarto set. Mvp Ngapeth.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchDel Monte® Coppa Italia 2015, il tabellone finale