Gara 2 di semifinale scudetto. La guida a Cuneo-Trento
Dore Della Lunga in attacco durante
gara 1 (foto Trabalza)
Trento, 21 aprile 2009

Domani sera a Cuneo si gioca la seconda sfida di semifinale playoff di serie A1 TIM 2008/09. Dopo la vittoria al tie break di gara 1, l’Itas Diatec Trentino affronterà la Bre Banca Lannutti a domicilio, con l’obiettivo di bissare il primo successo e portarsi sul 2-0. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sky Sport 2 e radiocronaca sulle frequenze di Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il sofferto 3-2 con cui la formazione trentina si è imposta in domenica scorsa ha già ampiamente dimostrato come la serie contro Cuneo possa essere equilibrata, incerta e soprattutto lunga. D’altronde, quando le due Società si sono trovate di fronte nei playoff le gare si sono sempre concluse al tie break. A mettere le ancora più in bilico l’esito di questa semifinale ci ha inoltre pensato l’infortunio di Michal Winiarski (distorsione di secondo grado alla caviglia destra durante gara 1, ne avrà ancora per una decina di giorni) che ha tolto ai tricolori il vero uomo d’ordine del proprio sestetto. Al suo posto, come già accaduto negli ultimi due set del match di domenica, Stoytchev utilizzerà quindi Della Lunga, a cinque punti personali dai mille in serie A. Dore è apparso comunque in grado di non far rimpiangere il martello polacco, grazie ad ottime percentuali in tutti i fondamentali in cui si è disimpegnato; il suo utilizzo in banda offre inoltre maggiori alternative al centro della rete, dove il brasiliano Riad (ex di turno) contenderà fino all’immediato pre-partita la maglia da titolare a Piscopo, non dovendo più restare in panchina per questioni legati al numero di stranieri utilizzabili contemporaneamente in campo.
Giocheremo con un assetto che durante questa stagione raramente ha visto il campo – ammette Radostin Stoytchev – e questo potrebbe darci qualche difficoltà, ma sono comunque fiducioso perché il quinto set lo abbiamo vinto così. Quella di domani era comunque una partita difficile e a maggior ragione lo diventa ancora di più ora che ci manca un elemento importante come Winiarski. Cuneo giocherà il tutto per tutto, avendo dalla sua anche il fattore campo, che io ritengo importante ma non determinante. E’ tutta questione della mentalità con cui scenderemo in campo domani sera: domenica il nostro pubblico ci ha dato una grossa mano ma sono convinto che si possa ottenere un risultato positivo anche in trasferta. Per farlo dovremmo migliorare il nostro muro e diminuire gli errori al servizio nei momenti importanti. Sarà un’altra grande battaglia ma nei playoff sappiamo che accadrà così sempre”.
La formazione trentina è partita nel primo pomeriggio di oggi, ovviamente senza Winiarski, alla volta di Cuneo dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento mattutino al PalaTrento. I gialloblu arriveranno in Piemonte nella prima serata e domattina sosterranno al Palasport di Cuneo la classica rifinitura pre-partita.
Come accaduto in gara 1, il match molto probabilmente sarà caratterizzato dai fondamentali del servizio e dell’attacco: Trento e Cuneo guidano infatti la classifica di squadra degli ace realizzati nei playoff, così come Wijsmans (17 punti in battuta) e Kaziyski (15) quella individuale. Sino ad ora, inoltre, ottimo l’esordio nei playoff scudetto per Leandro Vissotto; alla prima esperienza personale nella fase post season, l’opposto brasiliano è infatti il miglior schiacciatore per indice (con oltre il 57% di positività in attacco) e il secondo marcatore assoluto con 96 punti; il marchigiano Omrcen guida la classifica con un solo punto in più.
Gara 2 di semifinale sarà la 45^ partita della stagione per la Trentino Volley; la ventiquattresima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto diciotto vittorie ed otto sconfitte. Per la Società di via Manci, infine, sarà il match numero trentasei della propria storia nei playoff scudetto (19 successi, 16 ko), l’ottavo di sempre in semifinale, dove nelle precedenti occasioni ha ottenuto sempre una vittoria in trasferta nelle serie di gare contro Treviso (2006) e Roma (2008).
GLI AVVERSARI Appuntamento già fondamentale quello di domani sera per la Bre Banca Lannutti. La formazione di Silvano Prandi è infatti chiamata a vincere gara 2 di semifinale per riaprire completamente il discorso qualificazione e tornare poi sabato al PalaTrento con maggiori possibilità di ribaltare la situazione che ora la vede sotto per 1-0. I padroni di casa dovranno quindi cercare a tutti i costi il punto del pareggio, pur non potendo contare su gli ex di turno Jeroncic e Nikolov (operato proprio ieri al pollice della) e forse anche su Platenik. Il martello ceco è stato costretto ad uscire nella fase finale di gara 1 a causa di un dolore addominale; l’allenatore piemontese l’aveva tolto a scopo precauzionale prima del tie break ma non sa ancora se potrà utilizzarlo domani. In caso dell’ennesima indisponibilità nella metà campo piemontese, Prandi riproporrà Abbadi in diagonale a Wijsmans.
Da stabilire anche a chi verrà affidata la regia della squadra, ma stavolta per questioni puramente tecniche e non fisiche; in gara 1 Cuneo ha infatti risalito la china dopo che in campo è entrato il secondo alzatore Nuti al posto di Gonzalez. La Bre Banca Lannutti, per stessa ammissione di Prandi, ha tratto giovamento da questo avvicendamento grazie alla migliore intesa dell’esperto palleggiatore toscano con l’opposto Biribanti.
I biancoblu potranno contare domani sera su tutto l’apporto del proprio pubblico che verosimilmente riempirà in ogni ordine di posto il palazzetto dello sport. Cuneo, oltretutto, in casa può vantare la bellezza di quindici vittorie in sedici partite; l’unica formazione in grado di violare il campo piemontese è stata infatti Montichiari in gara 1 dei quarti di finale, grazie al successo per 3-2.
I PRECEDENTI Con la partita di domani salgono a quota ventisette i confronti diretti ufficiali fra Trento e Cuneo; il bilancio è sempre largamente favorevole alla formazione piemontese (che può vantare ben sedici vittorie) ma la Trentino Volley con la vittoria di domenica è arrivata in doppia cifra per quel che riguarda i propri successi. Particolarmente curioso notare come tutte e quattro le sfide giocate contro nei playoff scudetto dalle due squadre si sono sempre concluse al tie break, tenendo conto anche dei tre disputati nella stagione 2006/07 (quarto di finale), quando Cuneo superò il turno in rimonta per 2-1. L’ultimo successo trentino in Piemonte è proprio riferito alla prima di quelle tre gare, giocata il 18 aprile 2007; dopo quel successo solo sconfitte per i gialloblu in Piemonte, una per 3-0 nella prima giornata della scorsa stagione e una proprio per 3-2 nella gara della nona giornata del girone d’andata di questa regular season. In quel caso la Bre Banca Lannutti si impose per 25-22, 22-25, 22-25, 25-18, 16-14 con l’ex Fortunato mvp grazie a sette muri e Wijsmans (23 punti) e Kaziyski (18) mattatori della serata nell’attacco di palla alta.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento domenica con parziali di 25-19, 25-18, 30-32, 21-25, 15-10. Domani sera gara 2 al Palasport di Cuneo, mentre gara 3 andrà in scena sabato 25 aprile al PalaTrento ad ore 18. Solo in caso di vittoria della Bre Banca Lannutti in una delle prossime due partite si dovrà tornare di nuovo in Piemonte per gara 4, eventualmente fissata per martedì 28 aprile. L’eventuale bella si disputerà invece in Trentino venerdì 1 maggio alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente del confronto Macerata-Piacenza, con i marchigiani avanti 1-0 nella serie in virtù del successo in gara 1 di sabato scorso (stasera si gioca gara 2).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev confermerà lo schieramento visto in campo nel quinto set vinto domenica sera. Lo starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Birarelli e Riad (o Piscopo) al centro della rete e Bari libero.
Se Silvano Prandi dovrà fare a meno di Platenik risponderà con Gonzalez in regia, Biribanti opposto, Wijsmans ed Abbadi in banda, Fortunato e Curti al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Omero Satanassi, primo arbitro di Porto Fuori (provincia di Ravenna) in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005, e Giorgio Gnani, secondo arbitro di Ferrara in massima serie dal 1997. I due fischietti sono alla loro ottava direzione congiunta in serie A1 TIM 2008/09, la quattordicesima per Satanassi, la tredicesima per Gnani. Assieme in questa stagione possono vantare un precedente sia rispetto a Trento sia rispetto a Cuneo: vittoria per 3-0 a Perugia della Trentino Volley nella undicesima d’andata, sconfitta per 3-1 a Montichiari della Bre Banca Lannutti in gara 2 dei quarti di finale giocata venti giorni fa.
RADIO, TV ED INTERNET Gara 2 sarà seguita in diretta tv sul canale satellitare Sky Sport 2; il commento sarà affidato a Marco Nosotti e Luca Cantagalli mentre gli interventi da bordo campo saranno curati da Sandro Donato Grosso.
In radio la sfida sarà invece raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio continui aggiornamenti sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all'interno della trasmissione "Zona Cesarini" che prende il via ad ore 21.05.
Cuneo-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Paolo Cattero, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla quarantunesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, giovedì 26 a partire dalle ore 23.05.
PULLMAN PER CUNEO La squadra sarà seguita in questa lunga trasferta infrasettimanale da una trentina di tifosi. Dal Trentino infatti domani partirà un pullman di supporters, come sempre organizzato dalla Società di via Manci, che porterà in Piemonte coloro che si sono iscritti. La possibilità di aderire chiudeva questo pomeriggio ad ore 16; a beneficio degli iscritti alla trasferta, ricordiamo che il bus domani partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.30, da Trento all’ex Area Zuffo alle ore 13.50, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14 circa.
Prosegue fino a sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point la prevendita biglietti per gara 3 di semifinale che verrà disputata al PalaTrento il 25 aprile alle ore 18.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it