La grande gioia gialloblù al termine del match! E' di nuovo finale scudetto
Foto Trabalza
Trento, 1 maggio 2015
La terza e decisiva gara di spareggio della serie di semifinale promuove la Diatec Trentino, che dà appuntamento ai suoi tifosi e a Modena (già certa della sua presenza) a gara 1 di finale per domenica 3 maggio (ore 18.15) al PalaTrento.
Proprio sfruttando al massimo il fattore campo ed il secondo match ball a disposizione, la squadra gialloblù stasera al PalaTrento ha chiuso i conti con la Sir Safety Perugia assicurandosi per la settima volta negli ultimi otto anni un posto nelle partite che assegnano il titolo italiano. Per ottenere il pass per la terza finale stagionale (dopo quella di Coppa Italia e Coppa CEV) e difendere sino in fondo il primato nella classifica di SuperLega UnipolSai 2015 conquistato in ventisei giornate di regular season, la formazione di Stoytchev ha dovuto attingere a tutte le proprie riserve di energie fisiche, mentali e tattiche. Perugia, a cui va l’onore delle armi per aver giocato le tre gare ad altissimo livello, alla fine ha dovuto inchinarsi solo per 3-2, a dimostrazione di come la lotta sia stata serratissima e vibrante.
A maggior ragione il pass per la serie di partite con la Parmareggio e la possibilità di giocare tre delle cinque gare in programma al PalaTrento sono un risultato che vale tantissimo e che carica a mille l’ambiente gialloblù (strepitoso l’apporto del pubblico: 3.912 spettatori stasera al PalaTrento), pronto a tornare nuovamente all’assalto dello scudetto vinto l’ultima volta, sempre in casa, il 12 maggio 2013. Partita meglio ma calata alla distanza, la Trentino Volley ha saputo lottare e soffrire, continuando a giocare la propria miglior pallavolo sino in fondo nonostante Perugia sia stato in grado di riaprire più volte una partita che sembrava indirizzata verso il versante gialloblù già nel quarto set (21-18 il vantaggio dei padroni di casa) e poi anche durante il tie break sul 14-11 interno. I vantaggi che nel secondo e quarto set avevano premiato una volta a testa le due squadre, hanno stavolta sorriso a Trento grazie all’errore in attacco di Atanasijevic. Per la Diatec Trentino decisivo l’apporto della coppia Kaziyski-Djuric, con il primo a segno 25 volte e decisivo nel tie break, ed il greco che, schierato a sorpresa titolare, non ha tradito le attese dimostrandosi molto continuo a rete (23 punti col 48%).
Di seguito il tabellino di gara 3 di semifinale dei Play Off SuperLega UnipolSai 2015 giocata stasera al PalaTrento.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-2
(25-20, 29-27, 22-25, 25-27, 16-14)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Birarelli 8, Zygadlo 3, Lanza 11, Solé 8, Djuric 23, Kaziyski 25, Colaci (L); Giannelli 1, Nemec, Burgsthaler. N.e. Thei, Mazzone, Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY: De Cecco 1, Vujevic 5, Buti 11, Atanasijevic 29, Fromm 18, Barone 17, Giovi (L); Sunder, Tzioumakas. N.e. Paolucci, Beretta, Fanuli, Maruotti. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 28’, 33’, 30’, 34’, 22’; tot 2h e 27’.
NOTE: 3.912 spettatori per un incasso di 46.907 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 18 errore azione, 41% in attacco, 64% (44%) in ricezione. Sir Safety: 12 muri, 8 ace, 23 errori in battuta, 10 errore azione, 40% in attacco, 58% (36%) in ricezione. Mvp Kaziyski.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchPlay Off Scudetto 2015, il tabellone di semifinale