Trento, 23 dicembre 2011

2312011bira
Emanuele Birarelli in attacco veloce
(foto Trabalza)

Si è conclusa attorno alle ore 11 di oggi la tre giorni gialloblù in Polonia. Nella mattinata odierna la comitiva gialloblù, reduce dall’importantissimo 3-0 colto sul campo dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle nella prima giornata del girone di ritorno della Pool C di 2012 CEV Volley Champions League, è infatti riapprodata a Trento con alle spalle quasi dieci ore di viaggio fra pullman, aereo e di nuovo pullman.
Come successo per il viaggio d’andata di mercoledì, anche in questo caso la Trentino PlanetWin365 si è trasferita in bus da Kedzierzyn Kozle all’aeroporto di Katowice, ha fatto scalo a Bergamo per poi tornare in città in pullman. Per Kaziyski e compagni pochissimo tempo per riposare; domattina infatti la squadra riprenderà il proprio lavoro al PalaTrento sostenendo una seduta divisa fra pesi e palla, l’ultima prima di Natale. Il 25 dicembre in ogni caso non sarà privo di allenamenti: nel tardo pomeriggio la squadra si ritroverà infatti al PalaTrento per svolgere una sessione di circa due ore e poi partire alla volta di Belluno, dove il giorno di Santo Stefano sarà protagonista del big match dell’undicesimo turno contro i padroni di casa della Sisley.
La gara del 26 dicembre e quella del 29 al PalaTrento contro Verona sono due tappe importanti del nostro percorso; c’è la possibilità di chiudere nel migliore dei modi il 2011 confermandosi al vertice della Serie A1 Sustenium – spiega Emanuele Birarelli - . Tuttavia questi due impegni non sono significativi solo per la classifica ma anche per verificare i progressi del nostro gioco e della condizione generale della squadra. L’obiettivo è sempre lo stesso: farsi trovare pronti in qualsiasi occasione malgrado il calendario particolarmente fitto ci costringa a dei veri e propri tour de force. Contro Belluno sarà un test molto indicativo sotto questo punto di vista perché i nostri avversari nelle prime dieci giornate hanno dimostrato di essere una formazione estremamente competitiva, in grado di poter vincere contro chiunque. Sarà una partita difficilissima”.
Siamo estremamente contenti per il 3-0 raccolto in Polonia – ha poi aggiunto il il centrale gialloblù - ; lo Zaksa non è riuscito a ripetersi sui livelli straordinari che aveva toccato al PalaTrento nella gara d’andata mentre noi abbiamo giocato una partita sicuramente più brillante nei fondamentali di battuta ed attacco, cosa che ci agevolato di molto il compito. Sin dal primo scambio abbiamo trovato il feeling giusto con il pallone ma anche fra di noi; c’era più fiducia nei nostri mezzi. I tre punti conquistati ieri ci hanno permesso di riacciuffare il primo posto nel girone di Champions e al tempo stesso di diventare padroni del nostro destino; se nelle ultime due gare della prima fase non commetteremo grossi errori potremo chiudere in testa il raggruppamento e avere successivamente nella fase ad eliminazione diretta un sorteggio più semplice. Abbiamo fatto un notevole passo avanti verso questo obiettivo ma nella prima metà di gennaio dovremo completare l’opera”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa


Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it