Kedzierzyn Kozle (Polonia), 21 dicembre 2011
![]() |
Una spettacolare immagine di Lukasz Zygadlo in battuta (foto Trabalza) |
Ad accogliere la comitiva gialloblù temperature piuttosto rigide ed una nevicata che si è fatta sempre più fitta con il passare delle ore ma che in ogni caso non ha reso problematici gli spostamenti. Nel tardo pomeriggio infatti la squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia ha svolto una seduta di allenamento alla Azoty Kedzierzyn Kozle della durata di circa novanta minuti. Grande cura soprattutto sui fondamentali di battuta e ricezione, che richiedono maggior colpo d’occhio quando si è alle prese con una struttura nuova ed un pallone diverso da quello abitualmente usato.
A fare inevitabilmente da Cicerone alla squadra in questa trasferta il palleggiatore Lukasz Zygadlo che per la prima volta in tutta la stagione potrà giocare nella sua Polonia: “Per la mia nazione questa è una gara-evento – ha spiegato il regista originario di Sulechow - ; la vittoria nel confronto d’andata dello Zaksa ha portato grande entusiasmo e particolare seguito da parte di tutti i media nazionali: qui il volley è considerato in assoluto uno fra gli sport più importanti e popolari. Troveremo quindi ad attenderci un ambiente molto caldo ed un palazzetto completamente esaurito; i biglietti sono stati venduti nel giro di poche ore, tutta la città attende questa partita con la speranza di poter festeggiare un’altra vittoria ma noi ovviamente proveremo a vestire i panni dei guastafeste. Il Kedzierzyn-Kozle è una Società dal passato illustre; negli anni duemila ha dominato la scena polacca vincendo quattro campionati polacchi di fila, poi ha subito un calo. Da un paio di stagioni è però tornata alla ribalta e i risultati raccolti nel 2011 dimostrano come stia facendo le cose con molta attenzione e professionalità. Conosco bene il loro Presidente e le sue grandi aspettative non solo per questa partita ma più in generale per tutta la stagione”.
“Il match di mercoledì scorso al PalaTrento è stato particolare e strano – continua Lukasz - ; ci tenevo tanto a vincerlo. Lo Zaksa ha giocato molto bene, ha meritato la vittoria ma grazie a quei cinque set ora noi abbiamo un’idea più precisa del loro gioco e proveremo ad invertire il risultato dell’andata. Vogliamo assolutamente i tre punti”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it