L'indimenticabile 2008 si chiude con il 3-0 esterno sul campo di Forlì
Dore Della Lunga passa il muro di Casadei
(foto Trabalza)
Forlì, 28 dicembre 2008

Dopo due sconfitte consecutive, l’Itas Diatec Trentino riprende la propria marcia in campionato superando a domicilio la Yoga Forlì con un secco 3-0.
Nell’ultima gara di un 2008 che resterà per sempre nella storia di questa Società per la vittoria del primo scudetto, la formazione di Stoytchev raccoglie infatti tre punti preziosissimi sia per il morale sia per la classifica. Nonostante l’assenza di Birarelli, rimasto a Trento col dito rotto, Grbic e compagni hanno infatti sciorinato una pallavolo di qualità, che ha messo subito sotto pressione Forlì con muro (15 in tre set) e battuta (9 ace con soli tre errori diretti). Tutto questo perché, pur tenendo in panchina per buona parte della gara Winiarski, la risposta sia del suo naturale sostituto (Della Lunga) sia del brasiliano Riad (che gioca al posto del centrale azzurro) è stata assolutamente brillante.
In particolar modo Dore ha fornito una prestazione sopra le righe sia in attacco (58%) sia in battuta (3 ace), dimostrando come la partita incolore di sette giorni prima contro Martina Franca sia stato solo un episodio isolato. Appoggiandosi alla vena dello schiacciatore marchigiano, autore alla fine di 11 punti, ma anche a quella di Vissotto (ottimo rientro con 15 punti e il 50% a rete), Grbic ha centellinato Kaziyski (solo 19 attacchi) e trovato il modo giusto per mettere spalle al muro la Yoga Forlì, spesso saltata a vuoto a muro (solo due block in tutta la partita) ed in evidente difficoltà anche con il proprio attacco. Il muro trentino, guidato da un Piscopo imperioso (8 muri, record stagionale in serie A1 TIM), ha infatti ben presto messo il bavaglio al trio di palla alta romagnolo, con Molducci che ha provato ad attingere dalla propria panchina alternando in campo tutti i propri effettivi, senza però riuscire a trovare il filo del gioco né con Tuba né con Casadei nel ruolo di opposto.
Detto di Della Lunga e Piscopo, da rimarcare anche le prestazioni di Riad (9 punti, di cui 3 in battuta e 2 a muro, e il 67% in attacco) e quella come al solito molto convincente di Bari in difesa. Scampoli di gioco da ricordare anche per Winiarski, positivo nella parte di terzo set giocato al posto di Kaziyski.
Il successo da tre punti in terra romagnola consente all’Itas Diatec Trentino di riguadagnare momentaneamente il primo posto in classifica, in attesa del posticipo di domani sera che vedrà impegnata la capolista Macerata in casa contro Pineto.
La formazione trentina tornerà in campo già sabato 3 gennaio 2009 quando, ad ore 21, al PalaTrento affronterà la neopromossa Marmi Lanza Verona per la gara valevole per il secondo turno del girone di ritorno di regular season.

Di seguito il tabellino della gara della quattordicesima giornata di serie A1 giocata stasera a Forlì.

Yoga Forlì-Itas Diatec Trentino 0-3
(14-25, 20-25, 20-25)
YOGA: Redwitz, Patriarca 8, Haldane 5, Tuba 10, Molteni 7, Loglisci 1, Henno (L); Bozko 1, Casadei 8, Di Franco. N.e. Bendi e Dolfo. All. Piero Molducci.
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 10, Vissotto 15, Della Lunga 11, Riad 9, Grbic 4, Kaziyski 7, Bari (L); Winiarski 3. N.e. Segnalini, Zygadlo, De Paola, Leonardi e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Longo di Principina Terra (Gr) e Boris di Vigevano (Pv).
DURATA SET: 31’, 27’, 28’; tot 1h e 26’.
NOTE: 1.200 spettatori per un incasso di 7.000 euro. Yoga: 2 muri, 3 ace, 5 errori in battuta, 8 errori azione, 37% in attacco, 57% (26%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 9 ace, 3 errori in battuta, 7 errori azione, 45% in attacco, 63% (45%) in ricezione. Mvp Della Lunga.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it