La pallavolo spopola fra gli studenti trentini; è lo sport con il maggior incremento di praticanti rispetto alla media nazionale
I tifosi dell'Itas Diatec Trentino (foto Trabalza)
Trento, 13 marzo 2008

In Trentino gli studenti delle scuole superiori hanno un vero e proprio debole per la pallavolo e la praticano con 14 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale italiana. Lo rivela la ricerca “Sport e giovani, rapporto impossibile?” condotta da Michele Gretter (allenatore di calcio e laureato in Lettere) e diventata in questi giorni di dominio pubblico grazie ad un articolo del giornale l’Adige.
In questo attento studio si scopre quindi che il volley è una delle discipline sportive più diffuse fra gli studenti della nostra provincia, seconda per numero di praticanti solo al calcio. Il dato sulla diffusione della pallavolo nelle scuole del Trentino diventa ancora più significativo se confrontato con quello nazionale; il volley infatti viene praticato in provincia dal 18,98% degli studenti, mentre in tutta Italia il dato raccolto dall’Istat non supera il 5%.
Nella ricerca si evidenzia anche una chiara distinzione fra i sessi; le femmine sono infatti il maggior numero di praticanti del nostro sport, ma di queste solo il 14% continua a praticarlo fino alla fine del percorso degli studi superiori mentre nei ragazzi questo dato aumenta fino al 20%.
In età più avanzata le donne scelgono prevalentemente uno sport individuale, mentre i maschi preferiscono giochi di squadra come la pallavolo e questa dato “potrebbe essere letto come un bisogno di aggregazione/cameratismo che viene sicuramente sentito maggiormente dai ragazzi” dichiara sempre al giornale l’Adige Michele Gretter.
Per Trentino Volley questa ricerca conferma quanto grande sia l’interesse del mondo dei giovani rispetto alla propria disciplina e quanto di buono seminato in questi otto anni di attività in serie A1 stia portando i suoi frutti, non solo grazie al richiamo garantito dalla prima squadra ma anche per opera delle tante iniziative specifiche organizzate dalla Società di via Manci come il Progetto Scuola, gli incontri fra atleti e le classi e l’importante investimento nel settore giovanile.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it