Maaseik (Belgio), 31 gennaio 2012
31012012colaci
Il libero gialloblù Max Colaci impegnato in
una alzata in bagher (foto Trabalza)

La cronaca del primo atto fra Noliko Maaseik e Trentino PlanetWin365. Gli schieramenti proposti dai due tecnici sono quelli preventivati alla vigilia: Stoytchev conferma i sette titolari del Fontescodella mentre Heynen preferisce il camerunense Wounembaina a Klingenberg. L’avvio gialloblù è lanciatissimo con Juantorena e Stokr che costringono l’allenatore di casa a chiedere time out già sul 5-2; il turno al servizio di Kaziyski, condito anche da due ace, allarga ulteriormente la forbice (12-6). Si scatena Stokr e per i padroni di casa diventa notte fonda anche perché in attacco i belgi non riescono mai a passare; sul 20-13 arriva però l’infortunio a Mitar Djuric, scavigliatosi nel tentativo di murare Egleskalns in posto 4. Entra quindi Burgsthaler ma Trento non ha particolari problemi a chiudere in proprio favore il parziale, terminato sul 25-18 proprio con un attacco del centrale di Villazzano.
Il secondo parziale appare più equilibrato, almeno nella parte iniziale (4-4 e 6-6) poi Stokr e Birarelli, col muro, scavano un solco profondo (12-7). I belgi non reggono il ritmo dei gialloblù (16-9) e vanno nella buca anche in attacco con Heynen che prova a cambiare anche regia (dentro Valkiers) senza però ottenere risultati apprezzabili. L’unico spunto (19-15, time out Stoytchev e poi 22-21) arriva solo con due ace di Klinkenberg ed un muro di Verhees. Ci pensa allora Juantorena (25-22) a chiudere i conti in un set rivelatosi più difficile nella parte finale.
Fiutato il pericolo, la Trentino PlanetWin365 riparte con il giusto piglio, scappando via anche ad inizio del terzo set (8-4) grazie alla fluidità del proprio cambiopalla e a qualche difficoltà in attacco di palla alta del Noliko. Stokr è invece ancora una volta infermabile, così come Birarelli e per i gialloblù staccare l’avversario diventa semplice (16-9). Per vedersi chiudere la partita sul 3-0 con il 25-18 bastano quindi pochi minuti che permettono anche a Kaziyski di esaltarsi


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it