Trento, 10 gennaio 2010
![]() |
Il muro dell'Itas Diatec Trentino composto da Raphael, Sala e Juantorena ferma Omrcen (foto Trabalza) |
L’Itas Diatec Trentino riprende immediatamente la propria marcia e lo fa nel migliore dei modi, piegando cioè Macerata in quattro set nel big match della quinta giornata di ritorno di serie A1 TIM. Dopo la sconfitta rimediata a Mosca martedì pomeriggio in
Il successo contro la Lube di questa sera e il contemporaneo 3-1 esterno di Cuneo (prossimo avversario in campionato di Trento) al PalaVerde consentono inoltre ai gialloblu di incrementare ulteriormente il proprio margine sulle prime inseguitrici: nove punti di vantaggio sugli orogranata (ora scesi al terzo posto) e sempre otto sulla compagine piemontese, nuova vice-capolista.
La formazione trentina ha ottenuto l’intera posta in palio trascinata ancora una volta da Juantorena: spettacolari i suoi 21 punti con il 68% in attacco a cui Raphael ha attinto e trovato risposte importanti in tutti i momenti delicati della partita. Il cubano non è stato però l’unico ad incidere in maniera splendida con questo fondamentale, visto che l’intera squadra di Stoytchev ha fatto registrare percentuali altissime (62% complessivo), con particolare citazione per Birarelli. Alla sua centesima partita in maglia Trentino Volley il centrale azzurro in primo tempo ha confezionato il 90%, prendendosi anche la soddisfazione di chiudere la gara con il punto che è valso il 25-23 del quarto set.
Buone cose le hanno poi fatte anche Kaziyski (56%) e Vissotto (53%) e Sala (60%) ad ulteriore conferma dell’efficacia dell’intera batteria di attaccanti e dell’intelligenza tattica della partita di Raphael. Il successo su una Lube capace di reggere il ritmo avversario solo per un set e mezzo (il secondo, vinto grazie ad un sontuoso Omrcen, e parte del quarto quando in rimonta è stata trascinata dai servizi di Martino) si spiega poi anche con la grande abnegazione messa in mostra fra muro (9 vincenti, quattro solo dello stesso Raphael) e difesa, fondamentale in cui un po’ tutti gli elementi del sestetto trentino a turno si sono esaltati mandando di conseguenza fuori giri gli attaccanti di palla alta marchigiani.
La Trentino BetClic tornerà al lavoro già domani pomeriggio al PalaTrento per iniziare a preparare il prossimo match di
Di seguito il tabellino della partita del ventesimo turno di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-
(25-19, 19-25, 25-22, 25-23)
ITAS
LUBE BANCA MARCHE: Raymaekers 4, Vermiglio 3, Martino 14, Podrascanin 12, Omrcen 12, Cisolla 11, Smerilli (L); Bartoletti 5, Paparoni, Dentinho, Monopoli 1. N.e. Swiderski. All. Ferdinando De Giorgi.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Padoan di Chioggia (Ve).
DURATA SET:
NOTE: 3.989 spettatori per un incasso di 31.054 euro. Itas Diatec Trentino:9 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 6 errori azione, 62% in attacco, 50% (29%) in ricezione. Lube Banca Marche: 7 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 52% (21%) in ricezione. Mvp Juantorena.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it