Trento, 14 giugno 2010

14062010b
Il martello iraniano Shaban in attacco contro il muro di Sala
e Kaziyski. Il duello si riproporrà molto probabilmente anche
nel Mondiale per Club 2010 di Doha (foto fivb.org)

Il Paykan Teheran raggiunge la Trentino Volley nell’elenco delle squadre già sicure di partecipare al Mondiale per Club 2010, in scena fra il 14 ed il 21 dicembre prossimo in Qatar. La formazione iraniana ha ottenuto infatti ieri sera il pass per la manifestazione di Doha conquistando l’AVC Club Championship, la Coppa dei Campioni Asiatica, grazie al successo in finale sull’Al Arabi, campione in carica del Qatar e con tutta probabilità anch’essa presente alla rassegna iridata per club come squadra ospitante.
Il successo dei biancoazzurri, già avversari in semifinale a Doha della squadra di Stoytchev lo scorso 7 novembre 2009, è giunto al termine di un torneo privo di errori e caratterizzato quindi da sette vittorie in sette incontri; per superare la compagine qatarina sono serviti quattro set (parziali di 26-24, 25-22, 22-25, 25-19) e le ottime prestazioni del martello Shaban (27 punti con il 70% in attacco) e, più in generale, del muro (a segno 11 volte). All’Al Arabi non sono bastati i 23 punti dell’opposto tedesco ex Piacenza Christian Pampel.
Per il Paykan Teheran quella conquistata ieri a Zhengjiang (Cina) è la quinta AVC Club Championship vinta consecutivamente, la sesta totale della propria storia. Un avversario solido con cui, giocoforza, la squadra di Stoytchev dovrà quindi fare i conti nella corsa alla conferma quale squadra campione del Mondo.
Nei prossimi mesi si conosceranno i nomi delle altre squadre partecipanti al Mondiale per Club; wild card a parte (dovrebbero essere ancora due), un posto sarà riservato anche ai campioni continentali di Nord America, Sud America ed Africa.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it