Una suggestiva foto panoramica di Betim, città di 375.000 abitanti alle porte di Belo Horizonte

Trento, 8 settembre 2016

 

Per la quarta volta consecutiva, il Mondiale per Club si svolgerà in Brasile. Dopo le quattro edizioni consecutivamente organizzate fra il 2009 e 2012 da Doha, capitale del Qatar, la manifestazione tornerà a Betim, città del sud-est del più grande paese del Sudamerica. In questo modo diverrà il centro del volley maschile della terra per la terza volta negli ultimi quattro anni, la quinta in assoluto per il Brasile che ha ospitato il torneo anche nel 1991  a San Paolo e nel 2014 a Belo Horizonte.
Betim è una città collocata a 868 metri sul livello del mare, che conta 375.000 abitanti distribuiti su un’area di circa 342 chilometri quadrati. Appartiene allo stato di Minas Gerais e fa parte della regione metropolitana di Belo Horizonte, da cui dista 26 chilometri. Nonostante sia a poco più di 400 km da Rio De Janeiro, è un importante centro industriale e commerciale del paese: a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, due colossi come la raffineria Petrobras e la Fiat aprirono importanti strutture in loco contribuendo allo sviluppo economico e demografico del centro.
L’intera manifestazione maschile si svolgerà presso il “Ginásio Poliesportivo Divino Braga”, uno dei principali impianti sportivi dello stato che può contenere sino a circa 7.000 spettatori ed ha già visto scendere in campo Trentino Volley nell’edizione 2013, conclusa con la medaglia di bronzo.
Le squadre partecipanti arriveranno a Betim sabato 16 ottobre e fra martedì 18 e venerdì 21 disputeranno la fase a gironi. Semifinali e finali sono previste per il weekend che si sviluppa fra sabato 22 e domenica 23 ottobre.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa