Gabriele Nelli e Tiziano Mazzone grandi protagonisti della medaglia di bronzo conquistata dall'Italia nel Mondiale Under 23

foto fivb.org

Trento, 1 settembre 2015

 

E’ stato un Mondiale Under 23 indimenticabile quello vissuto a Dubai (Emirati Arabi) negli ultimi dieci giorni con l’Italia da quattro giocatori usciti dal Settore Giovanile di Trentino Volley. Gli schiacciatori Oreste Cavuto e Tiziano Mazzone, l’opposto Gabriele Nelli e il centrale Alberto Polo sono stati splendidi protagonisti della conquista dello storico terzo posto da parte della Nazionale di categoria nella prestigiosa rassegna iridata, giocando da titolari la maggior parte delle sette gare disputate.
Accanto alla medaglia di bronzo appena messa al collo vanno poi segnalati anche alcuni importanti risultati individuali, emersi dalle statistiche redatte a fin torneo. Lo schiacciatore Campione d’Italia Tiziano Mazzone è infatti risultato il miglior ricevitore dell’intera manifestazione grazie ad un ottimo 37% di efficienza nel fondamentale e sopravanza di ben dodici punti percentuali il dato del secondo in graduatoria (il coreano Jihun Lee). Altrettanto significative le posizioni ottenute dall’opposto Gabriele Nelli nel ranking del best scorer (terzo con 125 punti personali, appena sette in meno del primatista argentino Koukartsev) e in quello del servizio; grazie alla sua sempre efficace battuta in salto l’opposto toscano, già nel roster della prima squadra di Trentino Volley nelle precedenti due stagioni, figura in seconda piazza nel torneo con una media di 0,48 ace per set.
Numeri importanti che Nelli potrà mettere a disposizione della nuova Trentino Volley già a partire dalla prossima settimana, quando si unirà al gruppo di tre giocatori al lavoro da lunedì al PalaTrento; per rivedere al PalaTrento anche Tiziano Mazzone verosimilmente bisognerà attendere invece qualche settimana in più, tenendo conto che lo schiacciatore laziale potrebbe partecipare anche al Mondiale Under 21 (11-20 settembre in Messico).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa