Trento, 10 giugno 2010
![]() |
Lukasz Zygadlo in azione con la maglia della Polonia (foto fivb.org) |
Prende il via domani il secondo weekend di gare in World League 2010. La Trentino Volley sarà protagonista con i propri atleti in otto delle sedici partite totali che si giocheranno fra venerdì e domenica.
Nel POOL A, quella con la maggior “densità” di giocatori gialloblu, il Brasile sarà di scena ancora una volta in casa (a Brasilia) dove ospiterà stavolta la capolista Olanda con l’obiettivo di spodestarla dal primo posto che attualmente può vantare grazie a due vittorie per 3-0 sulla Corea nel primo weekend. Il primo match si giocherà sabato attorno alle 24, il secondo ventiquattro ore dopo nella notte fra domenica e lunedì. Regolarmente a disposizione di Bernardinho l’opposto Leandro Vissotto, autore di 28 punti nelle prime due gare.
Altra trasferta transoceanica invece per la Bulgaria che, sempre nello stesso girone, andrà alla ricerca del riscatto in Corea. Kaziyski e Sokolov (apparso molto in palla) fanno parte della truppa di Silvano Prandi che ad Incheon fra sabato e domenica (sempre alle ore 7 del mattino italiane) sfiderà i padroni di casa con l’imperativo di conquistare le prime due affermazioni stagionali nella manifestazione.
Nel POOL B nuovo doppio impegno casalingo per l’Italia, che prima a Chieti (venerdì ore 20.30 - diretta Rai Sport 2) e poi ad Ancona (domenica ore 18 - diretta Rai Sport 1) sfiderà la Cina con l’obiettivo di continuare la striscia di vittorie iniziata sette giorni prima contro la Francia e restare a ridosso della Serbia (di scena a Lione e Grenoble fra oggi e sabato) che attualmente guida la classifica del raggruppamento. Un impegno particolarmente significativo per Emanuele Birarelli (l’altro gialloblu convocato è Andrea Sala) che nella seconda partita potrà giocare al PalaRossini, a pochissimi chilometri da casa.
Nel POOL D, infine, la Polonia di Zygadlo fa tappa in Argentina dopo il doppio ko a Stoccarda nel weekend inaugurale. La formazione campione d’Europa affronterà gli organizzatori della Final Six (l’unica nazione quindi già certa di prendere parte all’atto finale del torneo) a San Juan fra la notte di venerdì e sabato (fischio d’inizio in entrambi i casi alle ore 2.10 di mattina). Nonostante abbia accusato nelle ultime settimane qualche problema fisico, il palleggiatore trentino sarà regolarmente a referto e molto probabilmente, come già accaduto in Germania, si alternerà in cabina di regia con il compagno di reparto Lomacz.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it