Nell'allenamento congiunto con il Friedrichshafen (5-0) si rivede in campo anche Winiarski
Michal Winiarski in attacco contro il
Friedrichshafen (foto Trabalza)
Trento, 24 settembre 2008

L’Itas Diatec Trentino supera 5-0 la formazione tedesca del Friedrichshafen nell’allenamento congiunto svolto questo pomeriggio al PalaTrento.
Un test non ufficiale che ha fornito indicazioni positive a Radostin Stoytchev e che ha messo in mostra qualche importante progresso, sia nel gioco sia nella condizione, rispetto alle precedenti esibizioni. A livello complessivo le migliori cose i trentini le hanno fatte vedere a muro (17 punti totali in questo fondamentale) e in ricezione (71% di squadra con soli due ace subiti in cinque set), mentre fra i singoli da segnalare il ritorno in campo di Michal Winiarski.
Dopo aver visto dalla panchina i primi due set, lo schiacciatore polacco ha giocato le due frazioni centrali mostrando di essere in costante recupero rispetto all’infortunio alla schiena patito all’inizio di settembre. E’ sicuramente questa la nota più positiva in un’amichevole che ha visto brillare Kaziyski, 19 punti e il 68% a rete, ma anche Della Lunga (57% in attacco, 79% in ricezione), Piscopo (79% in primo tempo e 3 muri) e Juantorena, a suo agio anche nel ruolo di opposto.
Il Friedrichshafen ha retto bene il ritmo trentino solo nel corso del primo set, concluso ai vantaggi in favore di Trento anche grazie ad 11 punti di Kaziyski (e il 90% in attacco), per poi lasciare spazio in maniera piuttosto netta nel corso dei successivi quattro parziali, frazioni in cui Stoytchev ha alternato in campo con buon profitto tutti i propri effettivi.
E’ stato un allenamento sicuramente utile – ha commentato a fine seduta Radostin Stoytchev – perché abbiamo potuto provare diverse soluzioni a nostra disposizione e soprattutto perché per una volta eravamo quasi al completo. Sono soddisfatto della prestazione della squadra, ma per verificare la nostra reale competitività avremo bisogno di altri match importanti. Il rientro di Winiarski è sicuramente la notizia più bella della giornata”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà al lavoro già nella mattinata di domani, per proseguire il programma di allenamenti settimanale in vista dell’esordio in campionato di sabato, quando al PalaTrento affronterà la Yoga Forlì nell’anticipo televisivo delle ore 18.30.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Vfb Friedrichshafen 5-0
(29-27, 25-17, 25-20, 25-17, 15-11)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 15, Piscopo 12, Grbic 3, Kaziyski 19, Riad 4, Stefanov 10, Bari (L); Winiarski 6, Birarelli 5, Juantorena 19, Zygadlo 1. All. Radostin Stoytchev.
VFB FRIEDRICHSHAFEN: Idi 9, Bendini 10, Grozer 17, Divis 4, Joao 11, Tichachek 3, Kröger (L); Steuerwald, Hupka 5, Kampa. N.e. Honore All. Stelian Moculescu.
DURATA SET: 26’, 20’, 21’, 20’, 13’; tot 1h e 40’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 17 muri, 8 ace, 21 errori in battuta, 12 errori azione. Vfb Friedrichshafen: 8 muri, 2 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it