Newsletter del settore giovanile del 5 febbraio 2009
Matteo Chiappa, schiacciatore dell'U16
Blu e dell'U18 B (foto Trabalza)
Trento, 5 febbraio 2009

SERIE B1: contro il San Donà arriva un’altra splendida vittoria!

I recuperi dei turni precedentemente saltati per impegni di natura diversa dei propri atleti portano evidentemente bene alla Trentino Volley di serie B1 che sabato scorso al PalaTrento ha ottenuto un’altra importantissima affermazione in campionato. La squadra allenata da Burattini ha infatti superato per 3-0 (25-23, 27-25, 26-24) il Forel San Donà di Piave, conquistando una seconda vittoria doppiamente significativa: grazie a questo successo infatti i gialloblu tornano a sole cinque lunghezze dalla zona salvezza e tengono invischiata nella lotta per non retrocedere anche la stessa compagine veneziana che attualmente si trova solo una lunghezza sopra il quintultimo posto.
Eravamo finalmente al completo e abbiamo fatto pesare le alternative che poteva offrire il nostro organico – sorride l’allenatore trentino – . Abbiamo giocato un’ottima partita dall’inizio alla fine, restando sempre concentrati e non mollando nemmeno nel terzo set quando San Donà si era portato avanti di un paio di lunghezze nell’evidente tentativo di riaprire la gara. Al servizio e a muro siamo stati davvero molto efficaci e grazie alla bella prova in questi due fondamentali ne ha tratto ovviamente giovamento l’intera fase di break point. I sei punti conquistati nel giro di pochi giorni danno ulteriore vigore alla nostra squadra nella corsa alla salvezza. Ora ci crediamo più che mai anche se siamo consci che mantenere la categoria non sarà assolutamente facile”. Fra i singoli da segnalare le bellissime prestazioni di De Paola e Morelli (30 punti in due su palla alta) e il muro granitico sfoderato da Leonardi, a segno quattro volte. Ottimo anche il lavoro di Gallosti in seconda linea, con addirittura il 92% in ricezione.
Grazie a questo successo ora la Trentino Volley si porta in terzultima posizione, a quota tredici punti. Nel prossimo turno impegno però particolarmente delicato per la formazione gialloblu che al PalaTrento sabato sera alle ore 18 ospiterà il Bastia Umbria terzo in classifica.

JUNIOR LEAGUE: i gialloblu passano a Modena; passo avanti verso la qualificazione

Impresa della Casse Rurali Trentino Volley che lunedì sera nel penultimo impegno della fase a gironi della Junior League espugna il sempre difficile campo di Modena rifilando un pesantissimo 3-1 ai padroni di casa della Trenkwalder.
Il successo arrivato con parziali di 22-25, 25-16, 25-23, 25-23, permette alla compagine gialloblu di assicurarsi almeno il secondo posto del raggruppamento D, cosa che le permetterà eventualmente di avere un cammino più semplice verso la Final Eight nazionale. Il successo solo al tie break di Forlì sul campo di Perugia permette oltretutto alla Trentino Volley di volare a + 2 in classifica rispetto alla stessa formazione romagnola; un vantaggio che potrebbe anche bastare per qualificarsi direttamente come prima alla fase nazionale.
Quella giocata a Modena era una partita assolutamente delicata – spiega l’allenatore Andrea Burattini - , perché a noi servivano i tre punti e andavamo a cercarli su un campo sempre molto insidioso. Siamo riusciti ad ottenerli grazie ad una grandissima prestazione dell’intero collettivo, in cui hanno brillato in particolar modo i centrali Valsecchi e Bassi, presenti a muro ed efficacissimi in attacco. Siamo partiti male, ma poi abbiamo saputo riprenderci e chiudere la gara in nostro favore anche dopo un leggero calo nel finale di quarto set che poteva costarci carissimo”.
Oltre all’ottima prova dei due posto 3, da segnalare anche i 20 punti di Fedrizzi, i 18 di Lanza (autore del 62% in attacco) e Morelli, con quattro muri personali. Alle porte ora per la formazione trentina c’è un turno di riposo e la gara dell’ultima giornata a Perugia lunedì 23; una partita che potrebbe avere anche un significato irrilevante, qualora Forlì non dovesse ottenere l’intera posta in palio proprio contro Modena lunedì prossimo.

SERIE C: anche l’Ausugum deve inchinarsi, ecco il quinto successo consecutivo

Sembra non conoscere più soste la marcia spedita della Trentino Volley Under 18 nel campionato di serie C. Martedì sera, nel posticipo del settimo turno, la formazione di Pacher ha infatti centrato il quinto successo consecutivo, incrementando ulteriormente il proprio bottino di punti in classifica.Il risultato è lo specchio fedele della differenza a nostro favore fatta vedere in questa partita – commenta l’allenatore Daniele Pacher - ; a parte la fase iniziale del primo set, abbiamo sempre condotto la gara e l’abbiamo fatto con la determinazione e l’aggressività in battuta dei giorni migliori. Sono molto soddisfatto di questa prestazione anche perché abbiamo svolto il nostro compito senza particolari sbavature; fra i migliori della squadra i due centrali, Andrea Coali e Davide Condini, ottimi sia in attacco sia a muro”.
Nel prossimo turno, in programma sabato sera al PalaTrento (ore 20.30), l’Itas Diatec Trentino affronterà la navigata formazione dell’Olimpia alla ricerca dei tre punti in palio che potrebbero spingerla ulteriormente avanti in classifica. Ad Arco domenica andrà infatti in scena la sfida fra i padroni di casa e il; un’eventuale vittoria degli altoatesini potrebbe compattare ulteriormente la graduatoria.

UNDER 18: team A sul velluto con il Neugries; domani tocca alla C, domenica alla B

Un solo risultato, forse scontato ma ugualmente importante, da registrare in casa Casse Rurali Trentino Volley negli ultimi sei giorni per quanto concerne il campionato Under 18 regionale.
Ieri sera la formazione A ha infatti superato in scioltezza il Neugries Raika Bolzano nell’anticipo valevole per l’undicesimo turno di campionato. 3-0 il risultato finale per la formazione di Pacher, con parziali di 25-11, 25-12, 25-11 che non lasciano spazio a dubbi. La squadra gialloblu ha dominato dall’inizio alla fine la gara, confezionando l’ennesimo risultato utile consecutivo che le permette di restare da sola in testa alla classifica. Fra i giocatori trentini da sottolineare l’ottima prestazione di Davide Mainenti, assoluto mvp della serata con undici punti ed ottimi numeri in tutti i fondamentali in cui è stato impegnato.
La squadra A tornerà in campo mercoledì prossimo, per affrontare sempre in casa l’Ausugum, che sarà di scena a Cristo Re anche domani sera contro la Casse Rurali Trentino Volley C. Domenica a Bolzano, infine, il match della compagine B in casa dell’Uisp.

UNDER 16: quattro vittorie nel giro di quattro giorni per le due Trentino Volley

Quattro vittorie in quattro giorni; se non è un record poco ci manca per le due formazioni Under 16 della Casse Rurali Trentino Volley che da sabato a martedì sera hanno ottenuto entrambe un doppio importante successo che le conferma nelle prime due posizioni della classifica del campionato regionale. Un risultato per ora storico che arriva proprio al termine del girone d’andata.
Particolarmente importante la seconda delle due vittorie fatte registrare dalla squadra Blu di Matteo Zingaro, che martedì sera superando per 3-1 (25-20, 22-25, 25-21, 25-11) la Promovolley ha rafforzato ulteriormente il proprio primato ma ha anche permesso al tempo stesso alla compagine B di conquistare la seconda piazza proprio ai danni della stessa Promovolley. “La partita è cominciata con un primo set giocato davvero molto bene da parte nostra nei fondamentali di battuta (su tutti i saltatori Niccolò Casagranda e Matteo Chiappa) e di attacco in primo tempo, con Davide Iiriti capace di gestire in maniera puntuale e precisa il gioco al centro di Riddo e Festi – è l’analisi di Zingaro - . Di fronte però avevamo una formazione molto in palla che è riuscita, nel set successivo, a moltiplicare gli sforzi in difesa rendendoci la vita davvero difficile. Nel terzo parziale gli inserimenti di Conci prima e Miori poi hanno dato alla squadra una maggior freddezza in alcuni momenti importanti. Ho la fortuna di allenare un gruppo che mi offre molte alternative e che mi permette di adattare anche in corso di svolgimento della gara il sestetto, ottenendo da chiunque entri il contributo necessario per vincere. Nell’ultimo set abbiamo infatti giocato una pallavolo veramente precisa ed efficace”. Nella gara giocata nello scorso weekend la formazione A aveva superato senza troppi problemi il Volley Mezzolombardo con parziali di 25-6, 25-12, 25-10 che dicono tutto o quasi della differenza vista in campo.
Due successi in altrettante gara anche per la squadra Gialla di Francesco Conci, capace prima di violare il campo del Villazzano in tre set (parziali di 25-16, 25-15, 25-19) e poi di ottenere lo stesso rotondo risultato lunedì sera anche in casa contro il Neugries: 3-0 con punteggi di 25-9, 25-19, 25-13. Il mister gialloblu commenta così le due gare e la prima parte di stagione della sua squadra: “Aver ottenuto sei punti in queste ultime due giornate del girone di andata ci permette di arrivare al giro di boa in un’ottima posizione, la seconda appunto. Ritengo sia un risultato di grande spessore che va oltre le nostre aspettative iniziali e che conferma la bontà del lavoro tecnico svolto in questi mesi. L’obiettivo che ci prefiggiamo in questo momento è di concludere la regular season mantenendo il secondo posto in classifica, ma sappiamo bene che conquistare gli stessi punti dell’andata (27 su 33) potrebbe non essere sufficiente. Contro il Villazzano abbiamo disputato una gara complessivamente soddisfacente, partendo bene in tutti i parziali ed amministrando il buon vantaggio costruito. Siamo riusciti a mettere costantemente in difficoltà la ricezione avversaria, costruendo in questo maniera molte opportunità di contrattacco che avremmo potuto sfruttare anche meglio (29 punti, 9 errori, 5 muri subiti). Da sottolineare la buona prova dell’opposto De Franceschi (11 punti con il 55% a rete). Contro il Neugries invece, dopo un primo set giocato su buoni livelli, forse ci siamo accontentati di fare il minimo indispensabile per vincere la gara. Non solo abbiamo infatti concesso troppi errori punto (28), ma spesso siamo stati recidivi, ripetendo cioè dopo pochi scambi quanto di sbagliato avevamo fatto in precedenza. Prestazione comunque incoraggiante in questo caso per lo schiacciatore Bortolameotti (12 punti) e per il centrale Luca Detassis al suo esordio nel sestetto titolare”.
Chiuso il girone d’andata si pensa già a quello di ritorno; sabato la Casse Rurali Trentino Volley Blu sarà impegnata a Cognola sul campo del Futura (fischio d’inizio ad ore 15.30), mentre la compagine Gialla se la vedrà in casa domenica mattina ad ore 11 contro l’Ausugum.

UNDER 14: la squadra di Deanesi batte anche il Neugries e va in fuga

Continua inarrestabile la marcia della Casse Rurali Trentino Volley nel campionato Under 14. La squadra allenata da Roberto Deanesi anche domenica scorsa ha confermato la propria imbattibilità nel torneo, piegando con un rotondo 3-0 (25-16, 25-21, 25-23 i parziali) nientemeno che la diretta concorrente al primato, il Neugries Raika Bolzano.
Un successo pesantissimo che permette, per la prima volta in questa stagione, alla compagine gialloblu di andare in fuga solitaria in classifica. Dietro, infatti, resiste ora solo la Promovolley che di punti ne ha uno in meno (15 a 14), ma che ha anche giocato una partita in più rispetto ai trentini. “Abbiamo giocato un’ottima partita proprio nell’occasione sino ad ora più importante della stagione, dimostrando in questo modo già grande maturità – esulta Deanesi - . Al di là del 3-0, comunque molto importante, sono particolarmente contento per l'attenzione messa dai ragazzi negli appoggi e nella gestione delle cosiddette palle facili. Dobbiamo ancora eliminare tante sbavature, come ad esempio i troppi errori in battuta ma i progressi effettuati in questa prima parte di campionato sono già particolarmente evidenti. Fra i singoli voglio segnalare le buone prove di Alessio Osti e di Stefano Fedel”.
Il primo posto appena conquistato andrà difeso a spada tratta già da domenica prossima, quando la formazione gialloblu sarà di scena alle ore 9 proprio sul campo della Promovolley seconda della classe. Un match da vincere per mettere in fila il sesto successo consecutivo.

UNDER 13: il derby premia la compagine A, Trentino Volley B superata nettamente

Sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re è andato in scena il primo derby stagionale fra le due compagini della Cassa Rurali Trentino volley impegnate nel campionato Under 13 regionale. La vittoria della gara valevole per l’ottavo turno è finita fra le mani della squadra A, capace di imporre il 3-0 ai cugini della compagine B con parziali molto netti (25-11, 25-11, 25-10). Un successo perentorio che permette alla formazione allenata da Matteo Zingaro di salire al secondo posto solitario in graduatoria, a soli tre punti dalla vetta attualmente occupata dal C9 Arco Riva.
Non è stata sicuramente una partita molto intensa e i risultati dei parziali lo testimoniano in maniera piuttosto chiara – analizza il derby Zingaro – ma in ogni caso siamo stati bravi a gestire la nostra superiorità in maniera positiva per tutto l’arco della gara. Più che per il risultato sono quindi contento per il continuo tentativo di trasformare in azioni d’attacco ogni pallone che potevamo gestire. Siamo sulla strada giusta”.
Abbiamo giocato davvero male, assolutamente in controtendenza rispetto alle ultime gare – ammette Paolo Andreolli, allenatore della squadra B – ; il risultato del match non è mai stato messo in discussione non solo per la differenza tecnica tra le due squadre ma anche e soprattutto per l'atteggiamento molto negativo da parte dei miei ragazzi, svogliati e poco motivati in campo. Forse inconsciamente pensavano già alla bella giornata da trascorrere a Volley Land poche ore dopo”.
In classifica la compagine B resta al penultimo posto con cinque punti; nella prossima giornata sarà di scena a Borgo Valsugana sul campo dell’Ausugum, mentre la formazione A osserverà il proprio turno di riposo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it