Newsletter del settore giovanile del 12 febbraio 2009
La formazione Under 20 della Trentino Volley ha
conquistato le finali di Junior League (foto Trabalza)
Trento, 12 febbraio 2009

JUNIOR LEAGUE: Trentino Volley già qualificata alle finali nazionali!

Arriva il primo importante traguardo stagionale per il Settore giovanile della Trentino Volley. Nel campionato italiano di Lega la Società di via Manci ha infatti già matematicamente conquistato, con un turno di anticipo, l’accesso alle finali nazionali. Tutto questo perché, con la sconfitta di Forlì in casa con Modena di lunedì scorso, la compagine di Burattini è già sicura di poter mantenere il proprio primato in classifica indipendentemente dai risultati che matureranno nell’ultimo turno della prima fase nel girone D. Un raggruppamento che quindi la squadra trentina chiuderà in testa, l’unica maniera per garantirsi senza ulteriori partite di spareggio la presenza nelle finali ad otto che si giocheranno a fine stagione. Le altre compagini già qualificate alla Final Eight sono Cuneo, Treviso e una fra Macerata e Roma, ancora in lotta per il primo posto nel girone C.
Un grande applauso ai ragazzi trentini ed al loro allenatore; per chiudere nel migliore dei modi questa fase ora manca solo la ciliegina sulla torta: una vittoria nel match che andrà in scena il 23 febbraio a Perugia, già regolata all’andata per 3-0 al PalaTrento.

SERIE B1: dopo due successi arriva lo stop casalingo col quotato Bastia Umbra

Si interrompe a quota due la striscia di vittorie consecutive dell’Itas Diatec Trentino nel campionato di serie B1. Dopo le due belle affermazioni contro Fiemme Fassa e San Donà, la squadra Under 20 che in questa stagione si cimenta anche nel girone B è infatti caduta fra le mura amiche sabato sera al cospetto della seconda della classe Bastia Umbra.
Uno 0-3 pesante, più per il risultato finale (parziali di 25-19, 25-17, 25-19) che per il gioco espresso, visto che Drago e compagni hanno combattuto alla pari con il quotato avversario per almeno buona parte dei tre set disputati al PalaTrento. “Bastia è una formazione molto competitiva ed obbiettivamente era difficile tenere il loro ritmo fino alla fine – ha confermato l’allenatore Andrea Burattini - ; abbiamo però fatto qualcosa di buono in ogni parziale rovinando il nostro lavoro solo nella parte più delicata, cioè quella dopo il 20, con qualche errore di troppo. Va bene così lo stesso; sono altre le partite in cui dovremo dimostrare di essere più determinati e freddi nei momenti importanti. Fra i singoli voglio assolutamente segnalare la prova dello schiacciatore di posto 4 Fedrizzi, che ha fatto tutto nel migliore dei modi”. Il laterale della nazionale azzurra alla fine ha chiuso la propria partita con 19 punti, frutto del 59% in attacco e di due ace. Fra gli altri da evidenziare i 12 punti di Morelli e i 7 di Antonio De Paola. A riposo, invece, sia Lanza non nelle migliori condizioni fisiche, sia Leonardi.
In classifica la formazione trentina torna al penultimo posto, scavalcata nuovamente dal Fiemme Fassa Volley che si è imposto 3-0 sabato sera sul Porto Potenza Picena, ma la zona salvezza resta comunque a portata (6 punti). Nel prossimo turno, sabato 14 febbraio ad ore 20, la Trentino Volley affronterà in trasferta il Bibione Volley undicesimo della classifica.

SERIE C: contro l’Olimpia arriva la sesta vittoria di fila, gialloblu al secondo posto!

La scalata alle posizioni di prestigio del massimo campionato regionale continua per la Trentino Volley Under 18. La squadra allenata da Daniele Pacher supera in casa per 3-1 (25-20, 27-25, 24-26, 25-16) la compagine di metà classifica Olimpia Trento, ottiene la sesta vittoria consecutiva e, grazie alla sconfitta del Mondo Sport’s Bolzano, sottrae proprio agli altoatesini la seconda piazza assoluta in classifica.
Una posizione assolutamente non preventivata alla vigilia di questo torneo, ma che la formazione gialloblu merita pienamente, dall’alto dei suoi diciannove punti frutto di grande costanza di rendimento e di un gioco sempre molto vario. “Ad onor del vero forse proprio nella partita di sabato sera non abbiamo sfoderato la nostra miglior pallavolo – ammonisce però Pacher – , ma è comunque sicuramente un bel segnale vincere anche quando magari non si gioca benissimo. Abbiamo sofferto forse un po’ la stanchezza ed il carattere degli avversari, che hanno spesso cercato di innervosirci potendo disporre di maggiore esperienza ma siamo stati allo stesso tempo bravi a venirne fuori senza perdere di vista il risultato finale. In particolar modo sono sicuramente da conservare il primo e l’ultimo set, dove l’attacco di palla alta ha fatto cose egregie, mentre nel secondo e nel terzo ci è mancata un po’ di lucidità, ragion per cui in questo caso non mi sento di segnalare alcuna individualità”.
Ora un weekend di pausa per il campionato di serie C; i giovani trentini torneranno quindi in campo solo sabato 21 febbraio alle ore 20.30 (sempre al PalaTrento) per affrontare il Villazzano nell’ultimo turno del girone d’andata.

UNDER 18: tre splendidi 3-0 per le formazioni gialloblu. Domani il derby fra B e C

Negli ultimi sette giorni nel campionato Under 18 regionale è contemporaneamente andato in archivio il girone d’andata, con la disputa delle ultime partite dell’undicesima giornata, e si è aperto quello di ritorno con l’anticipo di un paio di incontri del dodicesimo turno assoluto. Le tre formazioni della Casse Rurali Trentino Volley hanno raccolto solo successi per 3-0 nelle partite giocate. Le squadre B e C hanno infatti raccolto la vittoria con il massimo scarto nell’ultimo turno della fase ascendente, mentre la A ha fatto altrettanto nella prima gara di quella discendente confermando ancora una volta la propria leadership.
La squadra B ha violato il campo di Bolzano nella gara di domenica mattina. Un successo con parziali di 25-21, 25-21, 25-19 che l’allenatore Zingaro archivia con il sorriso sulle labbra. “Ritengo che questa sia stata una delle nostre migliori partite in assoluto in questa categoria – conferma - , non tanto dal punto di vista tecnico, dove ancora denotiamo alcune disattenzioni gravi, quanto dal punto di vista caratteriale. Abbiamo dimostrato tanta determinazione, che ci ha anche permesso di sperimentare nuove soluzioni in alcuni fondamentali. Da sottolineare la prestazione in battuta al salto di Roberto Festi, che dopo alcuni turni negativi è riuscito a trovare il ritmo giusto, e quella di Gianmarco Marazzini nel ruolo di libero”.
La formazione C due giorni prima aveva invece superato in casa l’Ausugum: 25-23, 25-23, 25-15 i parziali della vittoria. “Non posso dire che i miei ragazzi abbiano disputato una gara stratosferica, ma sono ugualmente molto soddisfatto – ammette mister Conci - perchè forse per la prima volta in questa stagione ho visto in campo un atteggiamento convincente, in modo particolare sotto il profilo della determinazione. Lo abbiamo dimostrato soprattutto nei primi due parziali che siamo riusciti a vincere con il minimo scarto dopo essere stati in svantaggio 22-23 nel primo e 10-15 nel secondo. Sono convinto che il lavoro sul fondamentale della difesa svolto nelle ultime settimane di allenamento ci abbia restituito i primi frutti proprio in questa gara; abbiamo imboccato la strada giusta, ma il traguardo è ancora parecchio distante. Mi preme sottolineare l'ottima prova dell'opposto Angelo De Franceschi, autore di 9 attacchi vincenti, 4 ace ed 1 muro, con un'efficienza finale di +11”.
Le due formazioni hanno chiuso l’andata rispettivamente al settimo ed ottavo posto, distanziate di una sola lunghezza e domani sera si affronteranno proprio nel derby in programma alle 20.30 alla palestra di Cristo Re. In testa, come detto, allunga la formazione A che ieri sera ha superato lo stesso Ausugum con punteggi parziali di 25-9, 25-16, 25-11. “La partita, come testimoniano i punteggi parziali, non è mai stata in discussione – è il commento del secondo allenatore Norberto Gottardi - . Abbiamo giocato forse con poca concentrazione, ma siamo riusciti ugualmente a vincere la gara dimostrando quindi di essere superiori. Bene soprattutto Davide Mainenti, un tassello molto importante che sicuramente ci tornerà utile nel big match in programma fra due settimane contro l’Argentario Calisio dove vogliamo confermarci a punteggio pieno in classifica”.

UNDER 16: il girone di ritorno inizia con altri tre punti per le compagine Gialla e Blu

Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno in Under 16. Entrambe le squadre della Casse Rurali Trentino Volley hanno infatti ottenuto nello scorso weekend i tre punti in palio nei rispettivi incontri della prima giornata della fase discendente del campionato regionale. Due successi che consentono alla Società di via Manci di mantenere le prime due posizioni in testa alla classifica.
In quattro set l’affermazione della squadra Blu, capace di violare il campo del Futura Volley quindi per 3-1 con parziali di 25-19, 25-17, 22-25, 25-16 e di restare così al comando a punteggio pieno. “Siamo partiti molto bene, vincendo a mani basse i primi due set – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - , poi ci siamo forse un po’ disuniti in ricezione anche per meriti oggettivi del loro servizio che, perso per perso, a quel punto è stato tirato a tutta senza paura di incorrere in eventuali errori. Nel quarto set abbiamo ripreso la partita in mano anche grazie al reinserimento della formazione titolare e nella fattispecie di Davide Mainenti che alla fine è risultato il migliore della mia squadra soprattutto per l’ottimo contributo fornito a muro”.
Successo senza macchia invece per la formazione Gialla che fra le mura amiche ha superato per 3-0 l’Ausugum (25-17, 25-11, 25-21), concedendo un po’ di spazio all’avversario solo nel corso del terzo parziale. “Sapevamo che confermare il risultato dell’andata non sarebbe stato semplice, visto che per i nostri avversari si trattava di una gara determinante – sono parole del tecnico Francesco Conci - ; forzando il servizio hanno messo costantemente in difficoltà alcuni nostri ricettori (54% di positive e 8 ace subiti), ma accumulando un discreto margine nelle prime fasi di ogni parziale abbiamo sempre mantenuto il controllo della partita. Buone le prestazioni dei due schiacciatori, Daniele Nardin (15 punti con il 57% a rete) e Lucio BortolameottI (8 punti)”.
Nel prossimo turno, in scena già sabato, giornata di riposo per la squadra Blu mentre la formazione Gialla giocherà alle 15.30 a Mezzolombardo con lo scopo di avvicinare di tre punti la vetta della classifica, approfittando dello stop imposto dal calendario alla compagine di Zingaro.

UNDER 14: con la Promovolley arriva un sudatissimo successo per 3-2

Marcia inarrestabile per la Casse Rurali Trentino Volley Under 14. Domenica mattina la compagine guidata in panchina da Roberto Deanesi ha ottenuto la sesta vittoria consecutiva in altrettante partite, superando l’ennesima prova di maturità che il calendario del girone d’andata le aveva messo di fronte.
Dopo il successo contro il Neugries del turno precedente, nella settima giornata di campionato la compagine trentina ha quindi raccolto l’ennesimo risultato positivo avendo la meglio sul campo dell’ostica Promovolley in cinque set. Una vittoria importantissima, perché giunta in rimonta e al termine di una gara decisamente altalenante come dimostrano i punteggi parziali di 23-25, 25-13, 16-25, 25-13, 15-7. “Vincere in casa di questa squadra è un risultato di assoluto prestigio e credo sarà difficile in futuro ottenerlo per qualunque altra squadra – commenta Deanesi - . Per questo motivo siamo contenti del risultato, soprattutto perché eravamo stati sotto anche per 2-1. Non è stata una bellissima partita, ma va dato atto ai miei ragazzi di essere stati bravi a cancellare le incertezze e gli errori dei primi tre set per portare a casa il risultato. Dal quarto set in poi siamo stati infatti molto più efficaci al servizio ed in difesa, meritando quindi l’ulteriore punto in classifica che assegna il tie break”. Mattia Bosetti il migliore dei gialloblu.
Grazie ai due punti conquistati domenica mattina, la Casse Rurali Trentino Volley resta in testa alla classifica con 17 punti, due di vantaggio sulla stessa Promovolley e sull’Argentario Calisio che inseguono al secondo posto. Nel prossimo turno, in programma domenica prossima alla palestra di Cristo Re ad ore 9, la formazione trentina affronterà l’Anaune sesta in graduatoria generale.

UNDER 13: la Cassa Rurali Trentine B supera 2-1 l’Ausugum

Dopo la netta sconfitta nel derby del turno precedente contro la squadra A, bella reazione d’orgoglio per la Casse Rurali Trentino Volley B nella giornata andata in scena nell’ultimo weekend. La squadra allenata da Paolo Andreolli, l’unica compagine gialloblu impegnata nel nono atto del campionato regionale Under 13 (la squadra di Matteo Zingaro ha osservato un turno di riposo), ha infatti espugnato per 2-1 il campo dell’Ausugum Borgo, staccandolo in questo modo in classifica di una lunghezza.
25-21, 16-25, 25-21 i parziali dell’affermazione in Valsugana; un successo che l’allenatore trentino commenta così: “Siamo ovviamente molto soddisfatti di questa vittoria, la seconda in campionato, che è arrivata in maniera sofferta e che quindi ha ancora più gusto – dice Andreolli - . La mia soddisfazione è doppia soprattutto se penso che il terzo e decisivo set è stato vinto da coloro che sino ad ora avevano giocato meno e che quindi hanno messo in campo grandissima voglia di vincere oltre che di calcare il campo. Nei primi due set ad onor del vero non siamo stati molto brillanti; abbiamo commesso ancora troppi errori frutto di poca concentrazione in ogni fondamentale. Nel finale invece abbiamo prestato decisamente maggiore attenzione meritando due dei tre punti in palio. Con questa partita si è chiuso il girone d’andata, una fase che ci ha regalato solo sette punti e due successi ma che io considero comunque positiva per tanti aspetti, in primo luogo per la crescita sia a livello singolo sia come squadra del collettivo a mia disposizione. Abbiamo buttato via qualche occasione per fare un paio di punti in più ma in questa categoria credo che conti di più il divertimento e l’approccio positivo a questa disciplina rispetto alla classifica finale”.
Le due squadre della Trentino Volley arrivano al giro di boa rispettivamente con un quarto ed un settimo posto; nel primo turno del girone di ritorno, in scena solo fra una decina di giorni, la formazione A giocherà sul campo di Arco domenica 22 febbraio (ore 11) mentre quella B ospiterà il giorno prima (sabato 21 alle ore 16) il Fiemme Fassa Volley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it