Berlino (Germania), 18 dicembre 2013

focus su Berlino-Trentino Diatec 3-0

18122013fedrbor
Il muro del Berlin prova a fermare Michele Fedrizzi
(foto cev.lu)

La Trentino Diatec chiude la prima fase a gironi della 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League con una sconfitta per 0-3 in terra tedesca. Un ko, il primo in questa edizione del torneo, indolore per i gialloblù che, con il pass alla seconda fase già in tasca da otto giorni, stasera sono stati piegati in maniera netta alla Max Schmeling Halle di Berlino dalla formazione Campione di Germania.
Con il neopapà Birarelli rimasto a Trento e Sokolov e Suxho risparmiati e tenuti in panchina (almeno inizialmente per quel che riguarda il bulgaro), il tecnico Roberto Serniotti ha sfruttato l’occasione per proporre uno schieramento quindi assolutamente sperimentale che inevitabilmente ha pagato qualcosa dal punto di vista della fluidità e delle intese rispetto all’avversario. Berlino ne ha approfittato per conquistare a mani basse i tre parziali di una gara in cui i gialloblù hanno dimostrato di poter reggere il passo degli avversari solo nella prima parte, per poi subire le accelerazioni dei neroarancio trascinati dalla coppia Kromm-Lisinac molto efficace in tutti i fondamentali e da un pubblico splendido nell’incitare i propri beniamini in modo corretto ed assordante. L’esperimento Fedrizzi nel ruolo di opposto ha funzionato solo nella prima parte del secondo set, poi l’attenta marcatura a muro sul giovane trentino ha costretto Serniotti a gettare nella mischia Sokolov senza però riuscire a riprendere mai veramente le redini del gioco in mano. A salvarsi sono così stati Lanza (best scorer gialloblù con 14 punti) e Solé, ma le loro buone percentuali in attacco (rispettivamente 62% e 50%) e l’apporto consistente a muro dell’argentino (quattro dei cinque block dei tricolori portano la sua firma) non sono bastati per evitare il primo stop europeo della stagione.

Di seguito il tabellino della gara della sesta ed ultima giornata della Pool D della 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League giocata questa sera alla Max Schmeling Halle.

Berlin Recycling Volleys-Trentino Diatec 3-0
(25-16, 25-18, 25-19)
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Touzinsky 5, Lisinac 12, Carroll 5, Kromm 13, Kmet 6, Shoji 1, Krystof (L); Spirovski 2, Kuenher 2, Schott. N.e. Fischer, Sikiric. All. Mark Lebedew.
TRENTINO DIATEC: Burgsthaler 5, Sintini 1, Ferreira 3, Solé 10, Fedrizzi 4, Lanza 14, Colaci (L); Sokolov 5. N.e. Suxho, Polo, Thei e De Paola. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Hodon (Slovacchia) e Hakkarainen (Finlandia).
DURATA SET: 20’, 21’, 24’; tot 1h e 5’.
NOTE: 4.521 spettatori. Berlin Recycling Volleys: 9 muri, 7 ace, 5 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco,63% (23%) in ricezione. Trentino Diatec: 5 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 13 errori azione, 43% in attacco,44% (19%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa