Quarta di ritorno in serie A1 TIM. La guida a Trento-Perugia di giovedì sera
Michal Winiarski (foto Trabalza)
Trento, 6 febbraio 2008

A soli tre giorni dall’importante affermazione esterna a Montichiari, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera al PalaTrento per affrontare la RPA-LuigiBacchi.it Perugia in uno dei due posticipi del quarto turno del girone di ritorno della regular season. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il successo da tre punti ottenuto lunedì al PalaGeorge ha consentito alla formazione trentina di rimanere a ridosso delle prime due posizioni, nonostante una prova che lo stesso Radostin Stoytchev al termine della gara ha confermato non essere stata così convincente come accaduto nel recente passato. Il ritmo frenetico di questa settimana di serie A1 TIM (già domenica si torna in campo a Corigliano) impone comunque a Grbic e compagni di focalizzare subito la propria attenzione sull’impegno seguente e non su quello appena andato in archivio.
Per la gara di domani sera l’allenatore bulgaro potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione, con Winiarski che a Montichiari ha dimostrato di essere ormai pienamente recuperato non solo dal punto di vista fisico ma anche dal lato squisitamente tecnico.
Michal ogni giorno sta sempre meglio – sorride Stoytchev – è questo è sicuramente un bel valore aggiunto per la nostra squadra. Devo valutare ancora se utilizzarlo o meno sin dal via domani sera, ma ovviamente preferisco avere questo tipo dubbi piuttosto che non poter scegliere fra lui e Della Lunga. L’impegno con Perugia è infatti assolutamente da non sottovalutare e avere maggiori alternative anche in posto 4 potrebbe rivelarsi decisivo. La RPA-LuigiBacchi.it viene da un periodo difficile in cui ha raccolto pochi punti e tante sconfitte e quindi domani potrà giocare senza avere da perdere nulla. Sarà una partita sicuramente impegnativa, perché loro sono una squadra molto fisica a muro; dovremo quindi lavorare bene con i fondamentali del servizio e dell’attacco. La vittoria di lunedì con Montichiari ha fatto classifica, ma anche morale visto che siamo riusciti ad ottenere i tre punti pur non giocando benissimo e questo è doppiamente importante”.
La gara con Perugia, la duecentoquarantesima ufficiale della storia della Trentino Volley, vedrà il libero Andrea Bari (ex di turno per aver giocato in Umbria nella stagione 2002/2003) firmare la settantesima presenza assoluta in maglia Itas Diatec Trentino. L’atleta di Senigallia è il quinto giocatore di sempre per quel che riguarda il numero di partite giocate nella storia della Società di via Manci, dietro Tofoli, Heller, Sartoretti e Sorcinelli. Sempre per i numeri e le statistiche, con i cinque palloni messi a terra a Montichiari, Emanuele Birarelli (mvp della gara d’andata a Perugia con 10 punti, 4 muri e l’86% in attacco) è arrivato esattamente a quota 100 punti personali nelle file di Trento. Kaziyski, infine, continua la sua corsa nelle prime posizioni della classifica marcatori di serie A1: il fuoriclasse bulgaro è al secondo posto dietro Zlatanov, con 290 punti personali e 119 break point. Matey figura anche al quinto posto nella classifica degli ace (Nikolov è ottavo), mentre Gregor Jeroncic è al settimo posto in quella dei muri.
GLI AVVERSARI Sarà una RPA-LuigiBacchi.it assolutamente bisognosa di punti quella che si presenterà domani sera al cospetto del pubblico del PalaTrento. Reduce da una prima parte di girone di ritorno in cui ha raccolto un solo set in tre partite (quello vinto con Treviso nella partita dell’ultimo turno vinta dalla Sisley al PalaEvangelisti per 3-1) e, in totale, da nove sconfitte nelle ultime dieci gare, la squadra di Pupo Dall’Olio si trova invischiata nella lotta salvezza e dovrà ora stringere i denti e recuperare un po’ di sicurezza nei propri mezzi per tornare a respirare aria di classifica assolutamente più tranquilla. Il penultimo ed ultimo posto, attualmente occupati da Latina e Corigliano (che oggi si troveranno di fronte), è infatti distante solo una manciata di punti e lo spettro della serie A2 è quanto mai vicino per una squadra partita con altre ambizioni e che ha dalla sua un organico di tutto rispetto.
In sede di campagna acquisti la dirigenza umbra era riuscita a compensare le partenze di due pezzi da novanta come lo schiacciatore polacco Swiderski e il centrale Lebl (entrambi finiti a Macerata), con il ritorno dalla stessa Lube di Sintini e l’acquisto di due giocatori di grande valore e stazza fisica come il laterale Kromm e il centrale Nemec che a Trento, nonostante una sola stagione di permanenza (26 presenze e 86 punti in totale), ha lasciato ottimi ricordi.
Il resto del sestetto titolare è formato dal nucleo storico della squadra con Vujevic (altro ex di turno, nella stagione 2004/05 345 punti in 38 partite) in posto 4, Di Franco al centro, Stokr (da sempre molto efficace in battuta ed attacco) opposto e l’esperto Pippi (terzo ricettore del campionato, il secondo e Vujevic) nel ruolo di libero. Rosa ed individualità che sono di ottimo livello e che al tempo stesso rendono quasi inspiegabile l’attuale posizione in classifica di Perugia. Le statistiche della Lega oltretutto dicono che a muro ed in ricezione la compagine umbra è fra le più precise di tutta la serie A1 TIM.
I PRECEDENTI Sono quindici le gare già in archivio fra le due società, frutto di undici confronti di regular season e di quattro gare dei quarti di finale di playoff scudetto giocate nell’aprile 2004. Il bilancio è favorevole alla formazione trentina di stretta misura, con otto vittorie a sette. Il successo per 3-0 (parziali di 25-19, 25-13, 25-15) fatto registrare dall’Itas Diatec Trentino nel match d’andata di questa stagione giocato il 10 ottobre scorso ha rotto infatti l’equilibrio, ma anche confermato la tendenza delle ultime tre regular season, che ha visto Trento sempre vittoriosa al PalaEvangelisti. In compenso la Trentino Volley con Perugia non vince al PalaTrento da quasi quattro anni; l’ultimo successo infatti risale al primo aprile 2004, quando l’Itas Diatec Trentino fresca vincitrice della regular season 2003/04 si impose per 3-2 nella prima gara dei playoff scudetto; dopo quella vittoria solo sconfitte per 3-0 (come in occasione di gara 3 di quella serie e nelle partite di regular season 2004/05, 2005/06 e 2006/07) e per 3-1 (26 settembre 2004).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev ha i soliti ballottaggi da sciogliere nei ruoli di secondo centrale (Piscopo o Birarelli) e in quello di schiacciatore da mettere in diagonale a Kaziyski, con Della Lunga comunque favorito su un Winiarski in ripresa. Il resto dello starting six dovrebbe essere il classico quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski in posto 4, Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Dall’Olio dovrebbe rispondere con Sintini in regia, Stokr opposto, Kromm e Vujevic in banda, Nemec e Di Franco in posto 3, Pippi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal veneziano Fabrizio Padoan (primo arbitro di Chioggia) e dal savonese Luca Sobrero (secondo, di Carcare), rispettivamente in serie A dal 1995 e 1996 (Sobrero è anche internazionale dal 2005), a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla nona gara assoluta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento non possono vantare sicuramente precedenti favorevoli, visto che due delle tre sconfitte raccolte nelle prime sedici giornate dalla formazione di Stoytchev hanno visto proprio impegnati Padoan e Sobrero come coppia arbitrale (a Cuneo e a Macerata, gare entrambe finite 3-0 per i locali).
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e RPA-LuigiBacchi.it Perugia verrà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Una sintesi della gara sarà visibile in tv su Tca venerdì 8 febbraio, dalle ore 20.10 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la quarta giornata di ritorno del campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono domani pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite biglietti per la sfida con Perugia. Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
PREVENDITA PER TRENTO-TREVISO DI COPPA ITALIA Accanto al punto merchandising troverà posto uno stand dove sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la gara dei quarti di finale di Coppa Italia fra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso che si giocherà a Bassano del Grappa (Vi) giovedì 28 febbraio ad ore 20.30. Il costo del tagliando fissato dal comitato organizzatore e valido per il secondo giorno dei quarti di finale di Coppa Italia, che permetterà anche di assistere alla sfida fra Lube Banca Marche Macerata–Cimone Modena in programma sempre a Bassano alle ore 18, sarà di 15 euro e di 9 euro il ridotto, riservato agli over 65 e agli under 14. Tutti i biglietti in vendita saranno del settore unico non numerato. Nei giorni successivi alla partita la prevendita per questo importantissimo appuntamento continuerà regolarmente presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento (telefono 0461 421377, email segreteria@trentinovolley.it) nei normali orari di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente nel corso della gara contro Perugia.
Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata domenica 20 gennaio con Cuneo, è stato Matey Kaziyski; per lo schiacciatore bulgaro si tratta della quarta nomination in otto puntate del concorso.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it